Il rosmarino è un arbusto sempreverde con un profumo di limone, pino ed eucalipto. Cresce principalmente sulle rive del Mediterraneo. Questo non significa che non possa essere coltivato altrove. Il rosmarino viene coltivato con successo all'aperto nella regione di Mosca, sebbene richieda cure particolari.
Rosmarino: particolarità della coltivazione nella regione di Mosca
Le condizioni ideali per la normale crescita del rosmarino sono estati secche e inverni caldi, senza forti gelate.
L'arbusto è esigente e richiede molta luce e calore. Il rosmarino maturo di oltre tre anni può sopportare notevoli sbalzi di temperatura, fino a -15 °C. Se il termometro segna meno di questa temperatura, la pianta muore.
Per ottenere una crescita e uno sviluppo normali del rosmarino, è necessario tenere presente i seguenti punti:
- il terreno deve essere asciutto e sciolto, leggermente sabbioso;
- elevata umidità dell'aria;
- annaffiature tempestive senza far seccare il terreno;
- L'illuminazione insufficiente e le correnti d'aria hanno un impatto negativo sulla pianta.

Date di semina
Il rosmarino viene piantato utilizzando diversi metodi:
- seminale;
- talee;
- stratificazione;
- dividendo il cespuglio.
I semi possono essere piantati già a metà febbraio e marzo in contenitori di plastica. Dopo un mese, le piantine cresciute devono essere trapiantate in contenitori separati.
La messa a dimora permanente delle piante in piena terra può essere effettuata dopo la fine delle gelate, ma è preferibile farlo all'inizio di giugno.
Scelta del luogo di atterraggio
La posizione in cui si intende piantare il proprio arbusto è fondamentale, quindi è importante sceglierla con cura. Il rosmarino è una pianta che ama il sole. Scegliete un luogo soleggiato, lontano da forti correnti d'aria. Anche un po' d'ombra è accettabile. Il terreno deve essere leggero, con un leggero contenuto sabbioso.
Il rosmarino può crescere nello stesso posto fino a 10 anni.
Come piantare il rosmarino nella regione di Mosca:
- Per far crescere una pianta dai semi, la temperatura dovrebbe essere entro i 27 gradi.
- Dopo aver potato i giovani germogli, immergeteli in una soluzione radicante speciale. Le più comuni sono Kornevin e Radipharm. Per la radicazione, piantateli in piccole vaschette e poi trapiantateli in piena terra.

- Seminare i semi in un terreno sciolto e umido a una profondità di 0,3-0,5 centimetri. È possibile aggiungere humus o torba. Creare un effetto serra coprendo il contenitore con pellicola trasparente o vetro. La temperatura ideale è di 10 gradi Celsius.
- Pianta i germogli cresciuti in contenitori di plastica e lasciali crescere per un po', finché non si saranno stabilizzati. Se le radici sono cresciute intorno al pane di terra, piantale all'esterno.
Piantare una pianta in piena terra
La pianta richiede cure attente e scrupolose.
Prendersi cura del raccolto
La pianta richiede cure particolari. L'arbusto necessita di:
- annaffiature moderate e tempestive;
- se necessario – spruzzare le foglie;
- allentando il terreno attorno alla pianta;
- controllo delle erbacce.

A marzo-aprile si può iniziare a dare forma al cespuglio. Il ringiovanimento è necessario per le piante più vecchie di 10 anni.
Il più delle volte, la pianta viene portata in casa per l'inverno. Se tenuta a una temperatura di 12 °C (55 °F), vi delizierà con una fioritura abbondante in primavera. Se la temperatura ambiente è più alta, la pianta non fiorirà.
Si consiglia di posizionare il rosmarino sul davanzale di una finestra e di girare il vaso ogni due giorni per garantire la corretta formazione della corona.
Quando le ore di luce diminuiscono, fornire ulteriore illuminazione con una lampada.
Irrigazione
L'arbusto richiede annaffiature regolari e moderate. Evitare di annaffiare eccessivamente. L'acqua stagnante porta al marciume. Un terreno troppo secco danneggia la pianta.
Se l'acqua non è sufficiente, le foglie inizieranno a ingiallire. Se l'acqua è eccessiva, il rosmarino potrebbe perdere le foglie, a indicare che non riceve abbastanza acqua.
Condimento di copertura
Il verbasco diluito può essere utilizzato come fertilizzante in un rapporto di 1:5. Si utilizzano fertilizzanti minerali e organici ad alto contenuto di azoto e fosforo.
In primavera è necessario annaffiare con fertilizzanti contenenti azoto, che favoriscono la formazione delle radici.

I fertilizzanti al fosforo sono più efficaci in autunno, con una concimazione effettuata una volta al mese.
Subito dopo la semina in piena terra, potete annaffiare le piante con Radipharm. Questo fertilizzante aiuta a ridurre lo stress post-trapianto e favorisce lo sviluppo delle radici. Usate 5 millilitri di liquido per 5 litri d'acqua. Annaffiate nuovamente dopo due settimane.
Malattie e parassiti
I giardinieri hanno scoperto che la pianta è resistente a diverse malattie all'aperto. Questa forte immunità è dovuta in gran parte al suo intenso aroma. La pianta profumata respinge afidi, lumache e limacce, il che rappresenta un enorme vantaggio. Il rosmarino è suscettibile alle malattie sia per eccesso che per carenza di acqua.
I parassiti che colpiscono la pianta sono le cocciniglie e gli acari.
Se le foglie sono coperte di macchie gialle, è necessario spruzzare il rosmarino. Questa procedura è meglio eseguirla la sera, quando non c'è sole. Una goccia d'acqua, esposta alla luce solare, diventa una lente che rifrange la luce, causando scottature.
Come coprire il rosmarino per l'inverno
Quando coltivato nella regione di Mosca Il rosmarino sopravvive bene all'inverno Anche senza alcuna preparazione preliminare. I cespugli più grandi vanno ben avvolti e coperti per l'inverno. Foglie cadute e segatura sono materiali adatti. Coprire con agrofibra.
L'opzione ideale è una potatura preliminare, la messa a dimora in un contenitore e il trasporto sulla loggia o sul balcone. Questa è una garanzia al 100% che l'albero sopravviverà bene all'inverno e non gelerà. Una volta passate le gelate autunnali, ripianta l'albero nella sua posizione originale. Per ridurre lo stress, il rosmarino dovrebbe essere dissotterrato con il terreno intatto.

Raccolta e conservazione
Per tutta l'estate, puoi coccolare te stesso e i tuoi cari con il rosmarino. Le foglie di questo arbusto sono commestibili. Questa erba aromatica sarà un'aggiunta alla tua tavola tutto l'anno se la tieni in un vaso sul balcone. Altrimenti, puoi conservare le foglie per l'inverno.
Caratteristiche della raccolta del rosmarino:
- Il momento ideale per raccogliere le foglie è durante il periodo di fioritura del cespuglio, quando le foglie contengono una grande quantità di oli essenziali.
- La raccolta deve essere effettuata con tempo soleggiato e senza vento.
- I giovani germogli sono adatti alla conservazione invernale.
- I rami raccolti devono essere legati in fasci sciolti e appesi in una stanza buia e ben ventilata.
- In alternativa, è possibile tritare le erbe aromatiche e farle essiccare.
- Per ottenere risultati rapidi, è possibile utilizzare un forno o un'asciugatrice speciale.
- Il rosmarino essiccato deve essere conservato in contenitori di vetro. Ha una durata di conservazione di 3 anni.
- I congelatori sono diventati popolari di recente. Le casalinghe hanno imparato a congelare le verdure in contenitori di plastica. Questo permette loro di mantenere al meglio il loro valore nutrizionale.












