Come conservare il rosmarino fresco in frigorifero, come essiccarlo e come prepararlo per l'inverno

Spezie ed erbe aromatiche svolgono un ruolo fondamentale nell'arte culinaria, poiché possono conferire un sapore unico anche ai cibi più comuni. Una delle spezie più popolari è il rosmarino. Il rosmarino fresco non si conserva a lungo, quindi sorge spontanea la domanda: come conservarlo correttamente per un uso prolungato?

Come scegliere un buon rosmarino

Quindi, prima di iniziare a conservare, è importante scegliere questa spezia con attenzione. Prestate attenzione all'aspetto delle foglie: dovrebbero essere di un verde intenso e scuro e non appassite. Se tra le foglie prevalentemente verde scuro ci sono anche piccole quantità di foglie gialle, è meglio evitare di acquistarle. È probabile che le spezie siano rimaste sul tavolo per molto tempo e il loro aroma indimenticabile si sia affievolito.

Se le foglie presentano macchie nere, non dovresti acquistare foglie di rosmarino come queste. Ciò potrebbe indicare che la pianta era malata o conservata in modo improprio. In entrambi i casi, non ti piacerà aggiungere quest'erba ai tuoi piatti.

È fantastico se puoi comporre il tuo bouquet con le foglie. In questo modo, puoi selezionare i rametti di spezie più adatti alle tue esigenze. Di solito, questo prodotto è disponibile solo in alcuni grandi supermercati, ma puoi anche contrattare con i venditori al mercato per un acquisto selettivo.

rosmarino sul tavolo

Come conservare il rosmarino fresco per l'inverno

La conservazione a lungo termine in forma fresca è fuori questione, ma è possibile prolungarne significativamente la durata di conservazione con alcuni accorgimenti. Questi, il più delle volte, prevedono la refrigerazione:

  1. In un contenitore sigillato. I negozi specializzati vendono contenitori speciali per la conservazione di vari alimenti. Alcuni produttori hanno incluso piccole finestre di ventilazione per evitare che il cibo all'interno si deteriori.
  2. In sacchetti. Non si tratta di normali sacchetti di plastica, ma di quelli speciali con chiusura a zip. Il sistema di chiusura funziona premendo le parti dure del sacchetto in apposite scanalature (una sorta di incastro maschio-femmina, come nei pavimenti in laminato). Quando necessario, è possibile estrarre la quantità necessaria di erbe e richiudere il sacchetto.
  3. In carta da forno. Per fare questo, dopo aver avvolto le erbe, inumidisci il sacchetto risultante con acqua da un flacone spray. La carta da forno deve essere completamente impregnata.

Il rosmarino non può essere conservato a lungo in casa. Alcuni proprietari di casa trovano utile il seguente metodo per prolungarne la durata. Tagliate le estremità inferiori dei rametti della pianta, metteteli in un contenitore d'acqua e copriteli con un sacchetto di plastica. Quindi, asciugate regolarmente i rametti per rimuovere l'umidità accumulata. E, naturalmente, l'acqua deve essere sostituita periodicamente con acqua fresca.

Essiccazione della pianta

Il rosmarino essiccato è la spezia più diffusa. L'essiccazione ne preserva l'aroma senza richiedere grandi sforzi. Esistono diversi modi per essiccare correttamente l'erba.

Ma è importante ricordare che il rosmarino essiccato rivelerà il suo sapore solo se il piatto sarà cotto.

Esistono anche delle regole per conservare correttamente il rosmarino essiccato. Dopo l'essiccazione, è meglio trasferire le foglie in un barattolo di vetro richiudibile o in un sacchetto di carta o sottovuoto. Conservare in un luogo fresco, lontano da forno e fornelli. Se conservata in un contenitore ermetico, la spezia essiccata ha una durata fino a 6 mesi e, se sigillata sottovuoto, fino a un anno.

rosmarino sul tavolo

Nell'aria

Per essiccare il rosmarino in questo modo, è sufficiente legare insieme i rametti, avvolgerli in una garza o in una rete (per evitare che le foglie cadano) e appenderli in un luogo buio. Dopo 3-5 giorni, è possibile rimuovere il rosmarino dall'essiccatoio. Per la conservazione, è necessario separare anche le foglie, che possono essere conservate più a lungo.

In un essiccatore per frutta e verdura

Gli essiccatori elettrici sono un ottimo modo per rimuovere l'umidità non solo da verdure, frutta e funghi, ma anche dalle erbe aromatiche, incluso il rosmarino. I rametti devono essere tagliati a pezzetti di circa 5 cm di lunghezza. La temperatura non deve superare i 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit), altrimenti gli oli essenziali evaporeranno completamente e l'aroma delle spezie essiccate sarà molto più debole.

Nel forno

Questo metodo è un'opzione economica per chi non ha un essiccatore dedicato, ma è importante capire che difficilmente si otterranno gli stessi risultati. Il problema è che è difficile controllare la temperatura in un forno (soprattutto in un forno a gas, che non ha un controllo della pressione), il che rende molto facile essiccare eccessivamente le spezie.

Quindi, fate essiccare il rosmarino alla temperatura più bassa del forno, con il coperchio leggermente socchiuso. Posizionate la teglia sul ripiano superiore. L'essiccazione richiede circa 4 ore.

Altri modi per preparare il rosmarino per l'inverno

Gli italiani adorano preparare il sale aromatico al rosmarino. Per farlo, mescolate 150-200 g di sale marino con le foglie di 15-20 rametti di rosmarino. Frullate il composto fino a quando il sale non assume una tonalità verde. Trasferitelo su carta da forno e cuocetelo in forno per 15-20 minuti a 110 °C. Conservate il sale in un barattolo di vetro con coperchio.

Congelamento in olio

Per questo scopo, è preferibile utilizzare l'olio d'oliva, poiché ha un sapore e un aroma neutri. Quindi, tritate le foglie, mescolatele con l'olio vegetale e mettetele in un contenitore, che poi metterete nel congelatore. Una vaschetta per cubetti di ghiaccio è la soluzione più comoda per questo scopo.

rosmarino in una ciotola

Questo procedimento può essere ripetuto più volte: man mano che l'olio aromatico si solidifica, trasferite i cubetti in un sacchetto apposito e riempite lo stampo con una nuova porzione di composto. Il rosmarino scongelato non deve essere congelato.

Impasto

Questa pasta vitaminica a base di rosmarino è una vera delizia gourmet. Per prepararla, ti serviranno:

  • 200 g di rosmarino;
  • 2-3 spicchi d'aglio;
  • scorza di 1 limone;
  • un paio di fette di zenzero.

pasta vitaminica in un bicchiere

La ricetta viene costantemente modificata, poiché chiunque può aggiungere qualsiasi ingrediente (ad esempio, altre erbe aromatiche) che ne esalti il ​​sapore. Il tutto viene versato in un bicchiere di olio vegetale e frullato accuratamente.

Questa miscela può essere conservata nel congelatore in diverse forme: sacchetti, contenitori, vaschette per cubetti di ghiaccio (versando prima la pasta al loro interno, creando così cubetti porzionati e saporiti).

Vuoto

Il metodo migliore per conservare qualsiasi alimento in casa è il sottovuoto. Per questo è necessaria una macchina per il sottovuoto. Le foglie di rosmarino vengono inserite in appositi sacchetti e la macchina per il sottovuoto viene utilizzata per rimuovere l'aria. L'assenza di ossigeno rallenta l'ossidazione e la degradazione cellulare, mantenendo il rosmarino nel suo stato originale il più a lungo possibile. Conservare i sacchetti in frigorifero.

rosmarino in un vassoio

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata