Perché Il rosmarino si sta seccando in un vaso a casa – questa domanda si pone più di un proprietario di questa pianta mediterranea. E c'è motivo di preoccuparsi. Solo ieri, ci deliziava con il suo aroma speziato e le sue foglie verde brillante. E ora le sta perdendo e appassendo davanti ai nostri occhi. Nella sua regione nativa mediterranea, prospera nelle valli e sui pendii montuosi, spazzata da venti salati e sotto il sole splendente. Lì è caldo e umido, anche d'inverno.
Particolarità della coltivazione del rosmarino sul davanzale
Se non si creano condizioni confortevoli per l'arbusto, perderà presto il suo fascino e, con esso, le sue proprietà benefiche. L'opzione migliore è coltivarlo in un giardino d'inverno. Ma è possibile anche fornirgli il microclima necessario in un appartamento. Creando le condizioni ideali, l'arbusto crescerà fino a diventare un albero. È necessario tenerne conto al momento della scelta.
Se decidete di coltivare il rosmarino in casa, dovrete trovare una posizione adatta. Un davanzale esposto a est o a sud è l'ideale. Foglie forti e sane si svilupperanno solo in buona luce. Lo stesso vale per la produzione di oli essenziali.
Per far sì che il rosmarino prosperi nel modo più confortevole possibile, anche in un appartamento in città, è necessario spruzzarlo una volta al giorno durante l'estate.
In inverno, posiziona un contenitore d'acqua (neve o ghiaccio vanno bene) nelle vicinanze. Si consiglia di annaffiare quando lo strato superficiale del terreno si asciuga, ma non dovrebbe seccarsi completamente.

Requisiti di assistenza di base
Se le condizioni di crescita della pianta non sono ottimali, le sue foglie diventeranno nere, poi seccheranno e infine cadranno. Questo accade quando:
- annaffiature eccessive o insufficienti;
- dose eccessivamente elevata di fertilizzanti applicati;
- calore combinato con illuminazione insufficiente;
- aria secca;
- invasione di parassiti.
Se il tuo rosmarino perde le foglie durante un trasloco, non preoccuparti. Si sta adattando alle nuove condizioni e si riprenderà presto con le cure adeguate.
Vaso e terra
Per il rosmarino è estremamente importante scegliere il contenitore e il terriccio giusti, poiché influiscono direttamente sul risultato.
Il suo apparato radicale è molto esteso, quindi è preferibile un vaso spazioso. A causa dell'elevato fabbisogno di ossigeno delle radici, un altro requisito per il contenitore è che sia realizzato in un materiale poroso, preferibilmente argilla, e non rivestito. Se la pianta è giovane, è sufficiente un vaso con un diametro di 20 centimetri.
Questa pianta richiede anche un terriccio specifico. Puoi acquistare un substrato di ghiaia a base di calce in un negozio di fiori. Oppure puoi prepararlo tu stesso: 1 parte di torba, 1 parte di humus, 1 parte di compost maturo, 1 parte di ghiaia e 1 parte di torba. Mescola gli ingredienti e inumidisci.
Durante i primi 5 anni la pianta dovrà essere rinvasata ogni primavera, scegliendo un nuovo contenitore più grande di 2/3 rispetto a quello vecchio.

Illuminazione
Una carenza può causare un arresto della crescita e dello sviluppo della pianta. Il rosmarino ama la luce solare e richiede sei ore di luce al giorno, anche in inverno. Le lampade da coltivazione sono una buona scelta per l'illuminazione supplementare.
Durante la primavera e l'estate, il cespuglio dovrà essere illuminato per 16-18 ore, altrimenti potrebbe morire. Si consiglia anche di esporlo all'aria aperta durante questo periodo. Questo aiuterà sicuramente a ripristinare la salute della pianta. Tuttavia, il cespuglio dovrebbe essere protetto dalle scottature fornendo una leggera ombra durante il caldo estremo.
Parassiti e malattie in ambienti interni
Il rosmarino non è noto per essere suscettibile alle malattie. Eppure, troppo spesso sentiamo dire che le sue foglie si seccano, nonostante gli sforzi del proprietario. Questo significa una cosa: la pianta è malata o infestata da parassiti.
Muffa
L'eccesso di acqua può causare la peronospora. Se l'infestazione è grave e le foglie sono già diventate nere e cadute, non esiste cura. All'inizio della malattia, a volte è sufficiente normalizzare il regime di irrigazione per risolvere il problema.
Ma più spesso è necessario adottare una serie di misure:
- tagliare i rami danneggiati;
- spruzzare con preparati contenenti rame;
- lavare bene la pentola e scottarla con acqua bollente;
- sostituire il terreno.
Per quanto riguarda i parassiti, questi attaccano più spesso il fiore in estate, quando la pianta viene spesso portata all'esterno.

ragnetto rosso
Questo insetto succhiatore di linfa prospera in aria secca e temperature calde. Non appena si notano fori e ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie, il rosmarino è infestato dagli acari.
Ma per il proprietario, questo è un segnale che le condizioni di manutenzione della pianta sono state violate. Correggendo la situazione, il parassita verrà eliminato.
Naturalmente è possibile spruzzare insetticidi, ma l'effetto sarà scarso: non avranno alcun effetto sulle uova deposte.

Afide
Se hai individuato questo parassita, prepara una soluzione di sapone da bucato o di catrame e lava il rosmarino (le sue parti aeree) con essa. Assicurati di proteggere anche il terreno: metti il vaso in un sacchetto di plastica e chiudilo bene.

Mosca bianca
Le larve di questa piccola farfalla amano il succo di rosmarino, il calore e l'umidità. La loro presenza è facile da rilevare:
- scuoti il cespuglio e le farfalle dalle ali bianche volano via;
- le foglie diventano appiccicose;
- sulla pianta compaiono delle squame bianche;
- le foglie sono coperte di puntini neri.
Ciò significa che le condizioni di crescita sono in qualche modo compromesse, ma migliorarle da sole non basta. Sarà anche necessario spruzzare il rosmarino con insetticidi. È anche possibile posizionare trappole adesive intorno al cespuglio.
Il rosmarino, che può illuminare la casa, purificare l'aria e insaporire la tavola, dovrebbe crescere su ogni davanzale. Coltivarlo non è facile, ma è possibile. E per... coltivare il rosmarino Per garantirne la fioritura, bastano pazienza e un po' di conoscenza. Tutti i vostri sforzi saranno ricompensati e la pianta delle rive del Mediterraneo sarà rigogliosa e bellissima.











