- La storia dell'allevamento del susino White Honey
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Dimensioni dell'albero e del sistema radicale
- Crescita annuale
- Resistenza invernale
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Tutto sulla fruttificazione
- Inizio del periodo
- Impollinatori della prugna di Medovka
- Tempo di maturazione e raccolta delle bacche
- Area di applicazione della coltura
- Resa degli alberi
- Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
- Piantare una coltura in un'area aperta
- Tempistica ottimale
- Selezione e preparazione del sito
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Preparazione della piantina
- Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
- Cura del susino
- Condimento di copertura
- Irrigazione
- Imbiancare
- Come potare la chioma di un albero
- Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
- Metodi di riproduzione
Raramente un giardino è completo senza prugne. Vengono utilizzate per preparare composte, succhi e marmellate. La varietà di prugne Medovaya Belaya è particolarmente apprezzata per il suo sapore e aroma ineguagliabili. Oltre al sapore, i frutti sono apprezzati per la loro composizione nutrizionale, che include numerose vitamine e microelementi. Di seguito sono riportate informazioni sulla storia della sua selezione, i pro e i contro e la coltivazione di questa varietà negli orti.
La storia dell'allevamento del susino White Honey
La varietà è stata sviluppata dall'Agronoma Onorata dell'Ucraina Lilia Taranenko. Ha lavorato per 62 anni presso la Stazione Vivaistica Sperimentale di Artemovsk, dove ha coltivato la prugna bianca al miele.
Per via del colore ambrato della polpa, è anche comunemente chiamato Giallo Miele.
Il coltivatore incrociò la prugna americana a frutto grosso "Jefferson" con la prugna europea occidentale "Peach". Il risultato fu la "Medovka", il cui nome proprio è "Ranclode Early". Inizialmente, la prugna era destinata alla coltivazione nella steppa ucraina, ma in seguito fu coltivata in tutto il Paese e in tutta l'ex Unione Sovietica.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Creata molti anni fa grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori ucraini, la prugna Medovka è ancora molto richiesta dalla popolazione.

Dimensioni dell'albero e del sistema radicale
L'altezza minima del susino Medovaya è di 4 metri. Con le cure adeguate, può crescere fino a 7 metri. La sua chioma si estende uniformemente, quindi la distanza tra gli alberi è mantenuta a 4,5-5 metri. L'apparato radicale del susino è costituito da radici verticali e orizzontali, che si estendono fino a una profondità di 2 metri.
Crescita annuale
La susina Honey White cresce rapidamente. Ogni anno, raggiunge i 35 centimetri di altezza e i 25 centimetri di larghezza. La crescita è particolarmente intensa durante i primi 4-6 anni. Una potatura regolare ne regola la crescita.
Resistenza invernale
La Medovka tollera bene gli inverni gelidi. Può sopportare temperature fino a -30 °C. Un'altra qualità positiva della prugna è la sua resistenza alla siccità.

Immunità alle malattie e ai parassiti
La varietà ha un'elevata immunità ed è raramente suscettibile a malattie e parassiti. Ciò è spesso dovuto a cure improprie. Per evitarlo, è necessario seguire pratiche agricole appropriate.
Tutto sulla fruttificazione
Per garantire che la susina Honey White fruttifichi bene ogni anno, è necessario prendersene cura dall'inizio della primavera fino alla fine dell'autunno.
Inizio del periodo
Le prugne Medovka iniziano a fruttificare 3-4 anni dopo la semina. Il periodo di fruttificazione dipende in gran parte dalla cura e dalle condizioni climatiche. Se la semina è impropria e la cura è inadeguata, la prugna produrrà il raccolto molto più tardi.
Importante! Quando si acquista una prugna Honey, assicurarsi che la piantina sia innestata.
Impollinatori della prugna di Medovka
Honey White è una pianta autosterile, quindi necessita di un impollinatore. A questo scopo vengono solitamente scelte varietà di susino selezionate in Ucraina, tra cui Renclode Karbysheva, Vengerka Donetskaya, Opal e Vengerka Donetskaya Rannyaya.
Tempo di maturazione e raccolta delle bacche
La Honey Plum matura precocemente. I primi frutti vengono raccolti a metà luglio. Sono sferici, leggermente appiattiti e pesano 50-55 grammi. I frutti sono considerati maturi quando assumono un colore ambrato. Hanno un sapore dolce, che ricorda il miele.

Area di applicazione della coltura
I frutti si consumano freschi e si conservano. Se ogni frutto viene avvolto in carta e conservato in frigorifero, la durata di conservazione è di due mesi. Vengono anche utilizzati per preparare composte, succhi e marmellate.
Resa degli alberi
In media, una singola piantagione produce 40 chilogrammi di susine gialle. La resa dipende dalle condizioni climatiche e dall'aderenza del coltivatore alle pratiche agricole. Inoltre, la fruttificazione dipende dall'età dell'albero.
Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
I vantaggi della varietà includono le seguenti caratteristiche:
- maturazione precoce;
- ottimo sapore di frutta;
- buona immunità delle piante;
- il frutto ha una buccia densa, che gli consente di resistere al trasporto senza perdite significative;
- resistenza al gelo e alla siccità;
- versatilità nell'uso della frutta.

Tra gli svantaggi rientrano l'autosterilità della varietà e le grandi dimensioni degli alberi, che causano disagi in un'area limitata.
Piantare una coltura in un'area aperta
Prima di piantare la prugna Honey White, è necessario scegliere la piantina, il terreno e gli alberi vicini giusti.
Tempistica ottimale
Le prugne Honey Plum vengono piantate in primavera o in autunno. Il periodo di piantagione primaverile dipende dalla regione e dal clima, ma dovrebbe essere effettuato prima della fioritura delle gemme. In autunno, la piantagione viene effettuata dalla seconda metà di settembre alla fine di ottobre. Tuttavia, è importante lasciare che la prugna abbia il tempo di stabilizzarsi prima della prima gelata.

Selezione e preparazione del sito
Per piantare le prugne, scegliete un luogo soleggiato e protetto dai venti freddi. In una zona ombreggiata, i frutti non avranno la dolcezza e l'aroma necessari. Le radici delle prugne si estendono fino a una profondità di 2 metri, quindi l'acqua di falda non dovrebbe raggiungere questa profondità dalla superficie del terreno. Il substrato migliore per questa pianta è un terreno argilloso di medio impasto.
Vicini favorevoli e sfavorevoli
La Medovka cresce bene insieme a susini e susini mangerecci autoimpollinanti. Le sue caratteristiche sono simili a quelle della Opal, anch'essa una varietà di grandi dimensioni, resistente al freddo e alla siccità. Inoltre, questa varietà è autoimpollinante, quindi i giardinieri esperti consigliano di piantarle fianco a fianco.

Inoltre, il susino Medovaya Belaya cresce bene accanto ad albicocchi, peschi, ciliegi e ciliegi dolci. I vicini meno favorevoli includono peri, noci, betulle e tutti i tipi di ribes. Non tollera le conifere vicine.
Preparazione della piantina
Lo sviluppo e la fruttificazione della Medovka dipendono per il 70% dalla scelta della piantina. I requisiti principali per una giovane pianta sono un apparato radicale e un tronco sani.
Le radici devono essere prive di parti morte, danni meccanici o escrescenze. Il germoglio deve essere pulito e dritto.
I tronchi non dovrebbero superare il metro e mezzo di altezza. Le piante più alte non prosperano. Per evitare delusioni, acquistate le piantine da venditori affidabili nei grandi centri di giardinaggio o nei vivai.

Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
L'area viene ripulita dai detriti, quindi vengono eseguite le seguenti azioni:
- Viene scavata una buca larga e profonda 60 centimetri.
- Viene posato uno strato drenante di mattoni rotti o piccole pietre.
- Nella fossa, in un cumulo, viene versato un substrato composto da terra da giardino, letame marcito, cenere di legno, con l'aggiunta di 100 grammi di perfosfato e 85 grammi di cloruro di potassio.
- Si posiziona una piantina al centro della collina, si raddrizzano le radici e si cosparge il terreno rimanente.
- Il substrato viene leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.
Attenzione! Il susino deve essere piantato in modo che il colletto della radice si trovi a 3-5 centimetri dal livello del suolo.
Se annaffiato, il terreno si deposita e, se innaffiato in profondità, può portare alla morte della pianta.

Cura del susino
La procedura di cura comprende l'irrigazione, la concimazione, la rimozione delle erbacce, la dissodamento del terreno, l'imbiancatura dei tronchi e la potatura della chioma.
Condimento di copertura
Le piantine di susino non vengono concimate nell'anno in cui vengono piantate. La primavera successiva, l'urea viene applicata al tronco dell'albero in una dose di 20 grammi per metro quadrato. Lo stesso fertilizzante viene applicato fino a quando l'albero non inizia a produrre frutti.
Una volta che il susino inizia a fruttificare, avrà bisogno di ulteriore concimazione. Prima della fioritura e dopo la fruttificazione, applicare un fertilizzante minerale complesso ricco di potassio e fosforo. Prima di applicare i nutrienti, annaffiare abbondantemente l'apparato radicale.

Irrigazione
Medovka è una varietà resistente alla siccità, ma richiede comunque annaffiature. L'irrigazione è particolarmente frequente dopo la piantagione, fino a quando le susine non hanno sviluppato le radici. In caso di scarse precipitazioni, l'albero viene annaffiato dopo la fioritura e durante la maturazione dei frutti. Inoltre, gli alberi vengono annaffiati dopo il raccolto e di nuovo, generosamente, prima dell'inizio delle gelate.
Imbiancare
In autunno, Medovka viene imbiancata, non solo il tronco principale, ma anche i rami scheletrici. Questa operazione è necessaria per evitare che l'albero si bruci in primavera e per impedire agli insetti nocivi di insinuarsi sotto la corteccia. Nel tardo autunno, il tronco del susino viene pacciamato con torba e foglie secche per garantire un svernamento sicuro dell'albero.

Come potare la chioma di un albero
Ogni primavera, rimuovi i rami vecchi, danneggiati dal gelo e morti. Inoltre, i susini richiedono una potatura di formazione. A partire dai due anni di età, rimuovi i rami troppo cresciuti e troppo allungati. Sugli alberi maturi, pota tutta la nuova crescita che ha più di cinque anni. Inoltre, rimuovi eventuali polloni che drenano la linfa dell'albero maturo.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Grazie alle sue caratteristiche, il susino ha una buona immunità ed è raramente suscettibile a malattie e parassiti. Occasionalmente, può essere colpito da funghi, macchie bucherellate e ruggine. Per prevenire questi problemi, gli alberi vengono irrorati con preparati contenenti rame in primavera.

Le prugne possono essere attaccate da tonchi, afidi e cocciniglie. Contro di loro si utilizzano insetticidi.
Il rispetto delle pratiche agricole durante la semina e la cura delle colture impedirà la comparsa di insetti nocivi..
Metodi di riproduzione
Il susino Honey White può essere propagato in diversi modi: per innesto, margotta e talea. La varietà non può essere propagata per seme: questi possono essere utilizzati solo per far crescere il portainnesto su cui verrà successivamente innestato il susino Medovka. Le margotte vengono interrate in primavera, annaffiate e trapiantate nella loro sede definitiva in autunno.
Per propagare le susine per talea, si prelevano i germogli, si piantano nel terreno e si ricoprono con plastica tesa su archi. Le talee vengono curate per tutta l'estate e le aiuole vengono pacciamate in autunno. Le piante cresciute vengono ripiantate in primavera.











