- Perché le prugne cadono?
- gelate primaverili
- Carenza o eccesso di nutrienti
- Irrigazione irregolare
- Impollinazione insufficiente
- Parassiti e malattie
- Tentredine del prugno
- Gambe grosse
- Carpocapsa del prugno
- malattie fungine
- Malattie batteriche degli alberi
- infezioni virali
- Malattie non trasmissibili
- Diamo un'occhiata più da vicino alle cause e ai modi per eliminarle.
- Il susino ha perso i suoi fiori
- L'ovario della prugna sta cadendo
- Gocce di frutta verde
- Le prugne ingialliscono e cadono
- I frutti diventano blu e cadono
- Misure preventive
Gli alberi da frutto hanno bisogno di molta umidità; se non ne ricevono abbastanza, i frutti cadono. Il clima umido e piovoso favorisce la crescita di funghi, che possono causare malattie che seccano le foglie, fanno marcire i frutti e ne danneggiano la polpa. Per preservare il raccolto ed evitare che deperisca, è importante capire perché le prugne cadono prima della maturazione. Ma anche un albero sano non impollina se il tempo è inclemente durante la fioritura, e gli insetti si nascondono invece di volare.
Perché le prugne cadono?
I frutti verdi e gli ovari cadono per vari motivi. Questo fenomeno può verificarsi a maggio, giugno e poco prima della maturazione del frutto.
gelate primaverili
Spesso, anche nelle regioni meridionali, durante la fioritura degli alberi, la temperatura dell'aria scende sotto gli 0 °C, provocando la morte del pistillo. Questo diventa nero a causa del gelo, ma quando questo diventa evidente, i fiori cadono senza formare l'ovario.
Carenza o eccesso di nutrienti
Le prugne perdono frutti acerbi quando l'albero è carente di micronutrienti. La carenza di azoto causa una crescita stentata; fertilizzanti azotati vengono applicati al tronco all'inizio della primavera e durante l'allegagione.
Una carenza di potassio durante la maturazione dei fiori di prugna degrada significativamente il sapore del frutto, impedendone la maturazione e causandone la caduta. I frutti cadono e l'allegagione degli ovari è scarsa se l'albero è carente di:
- zinco;
- selenio;
- fosforo.

Sebbene i susini necessitino di nutrienti, non dovrebbero essere concimati eccessivamente con materia organica. L'aggiunta di grandi quantità di letame o pollina, ricchi di azoto, aiuterà l'albero a sviluppare radici, foglie e germogli.
Un eccesso di questa sostanza unito a una carenza di fosforo porta a uno squilibrio che può portare alla mancanza di frutti.
Irrigazione irregolare
Le radici delle drupacee si trovano vicino alla superficie e crescono verso l'esterno anziché verso il basso. Se gli alberi non vengono irrigati adeguatamente durante un'estate secca, i frutti immaturi inizieranno a cadere due settimane dopo la formazione dell'ovario. Durante questo stesso periodo, si formano le gemme fiorali, che produrranno frutti l'anno successivo. Se gli alberi mancano di umidità, non produrranno frutti succosi.
Per evitare che le prugne cadano prima della maturazione, l'orto viene irrigato:
- in primavera prima che la linfa inizi a scorrere;
- quando compaiono i fiori;
- 2 settimane dopo la fine di questo periodo;
- prima di versare la frutta.

Il terreno deve essere umido fino a una profondità di almeno mezzo metro. Una pianta matura richiede circa 20 secchi d'acqua, mentre una piantina ne richiede 10 litri. L'ultima annaffiatura dovrebbe essere effettuata un mese prima dell'inizio delle gelate.
Impollinazione insufficiente
I susini fioriscono spesso durante il clima fresco o piovoso. In questi periodi, le api amanti del caldo non volano, non raccolgono il nettare e non impollinano gli alberi. La caduta dei fiori senza fruttificazione si verifica quando nel giardino cresce una sola varietà di susino, con la stagione vegetativa e quella di fruttificazione che si verificano contemporaneamente.
Parassiti e malattie
Senza un adeguato trattamento del giardino, gli alberi vengono infettati da virus, attraggono batteri, soffrono di infezioni fungine e diventano una calamita per i parassiti, tutti fattori che influiscono negativamente sulla fruttificazione.

Tentredine del prugno
Le mosche gialle o nere causano danni significativi alle colture. Le larve dell'insetto svernano nel terreno, scavando fino a una profondità di 20 cm. In primavera, si trasformano in pupe e volano sui susini in fiore, dove depongono 5-7 uova sulle gemme. Le larve di tentredine consumano le ovari.
Gambe grosse
L'insetto, con ali membranose ricoperte di venature nere, emerge in primavera per covare i suoi piccoli. Una singola femmina depone diverse decine di uova. Le larve del ragnetto rosso consumano il seme morbido e l'ovario cade a terra.
Carpocapsa del prugno
I bruchi di questa falena poco appariscente, che si riproduce a fine estate, si nascondono nelle fessure della corteccia per l'inverno. La prole, schiusa dalle uova deposte dalla carpocapsa nelle prugne, ne divora la polpa, causandone la caduta prematura.

malattie fungine
Talvolta, sulle foglie degli alberi si possono osservare macchie brunastre, ovali e con un bordo chiaro. Queste si seccano gradualmente, trasformandosi in buchi. Il Clasterosporium colpisce i frutti. I susini sviluppano escrescenze che secernono gomma. La malattia viene trattata spruzzando gli alberi con preparati a base di rame.
A metà estate, a volte si formano delle macchie marroni vicino alle venature delle foglie, che crescono e occupano l'intera lamina fogliare.
L'infezione da ruggine provoca l'indebolimento delle prugne.Nella prima decade di giugno, i funghi che causano la coccomicosi diventano attivi. I microrganismi patogeni depositano le spore sulla pagina inferiore delle foglie, distruggendo i germogli.
Se i frutti sono interessati:
- Le prugne diventano maculate.
- Smettono di crescere.
- Si seccano e cadono.

Durante la fioritura, gli alberi vengono colpiti dalla muffa grigia. Le spore fungine si diffondono in tutta la pianta, causando la rottura dei rami, l'imbrunimento dei germogli e la putrefazione dei frutti direttamente sull'albero.
Malattie batteriche degli alberi
In primavera, sulle foglie delle drupacee compaiono talvolta numerose macchie, che alla fine seccano dall'interno. Sulle prugne, compaiono macchie nere circondate da un bordo biancastro, segno di una maculatura batterica.Durante la necrosi, i rami si ricoprono di ulcere, la linfa al loro interno si indurisce e la gomma affiora in superficie. Il legno diventa marrone e il susino muore.
infezioni virali
Gli alberi sono infettati dalla malattia della macchia a mosaico, che si manifesta con strisce chiare sulle foglie. Gli alberi di susino colpiti dalla malattia includono:
- Perdono l'immunità.
- Non tollerano bene la siccità.
- Si congelano durante il freddo inverno.

I virus provocano lo sviluppo del nanismo, ovvero la crescita dei germogli rallenta e gli alberi muoiono.
La caduta prematura dei frutti avviene quando il susino è infetto dal vaiolo e le foglie si ricoprono di macchie trasparenti.
Malattie non trasmissibili
Se gli alberi vengono trascurati, potati in modo improprio o irrigati in modo insufficiente, sui tronchi compariranno delle gocce di gomma. Funghi e batteri possono penetrare in queste ferite, quindi queste malattie devono essere trattate. Se i susini vengono coltivati in terreni acidi o salini, le foglie si seccheranno e i frutti cadranno prima di maturare.
Diamo un'occhiata più da vicino alle cause e ai modi per eliminarle.
Malattie, parassiti e il mancato rispetto delle pratiche agricole possono compromettere lo sviluppo degli alberi da frutto e causare una riduzione o una perdita di resa.

Il susino ha perso i suoi fiori
Alle medie latitudini, il clima primaverile è instabile, con periodi di caldo seguiti da forti ondate di freddo. Anche le gelate leggere fanno diventare neri i fiori e, poiché stami e pistilli si congelano, il problema si nota quando il susino cade, ma non c'è nulla da fare: non c'è da aspettarsi alcun raccolto in estate.
L'ovario della prugna sta cadendo
La maggior parte delle varietà di drupacee richiede un albero autofertile nelle vicinanze. In assenza di un albero di questo tipo, dopo l'impollinazione il frutto svilupperà ovari deboli, che cadranno rapidamente. Per evitare la caduta dei frutti prima della maturazione a luglio, quando il frutto è in piena maturazione, concimate le piante con fertilizzanti ricchi di potassio e applicate azoto al tronco dell'albero in primavera.

Gocce di frutta verde
A volte la fioritura è fruttuosa, con una forte allegagione di frutti, ma le prugne cadono a terra prima di essere completamente mature. Se le radici della pianta mancano di umidità, cosa che si verifica durante la siccità e la mancanza di irrigazione tempestiva, l'albero non ha la forza necessaria per sostenere i frutti. Dopo un'abbondante irrigazione, le prugne smettono di cadere.
Se i livelli delle falde acquifere sono vicini alla superficie, le piogge prolungate possono causare marciume radicale e caduta di prugne acerbe. Gli alberi da frutto dovrebbero essere piantati lontano da zone basse.
Parassiti come i coleotteri del prugno e le tentredini depongono le uova. Le larve appena nate si nutrono della polpa e dei noccioli dei frutti verdi, facendo seccare e cadere a terra le prugne acerbe. Per prevenire i parassiti, potare i rami secchi e danneggiati all'inizio della primavera, bruciare la frutta secca e le foglie in autunno e spruzzare gli alberi con Actellic, Fitoverm e Inta-Vir dopo la fioritura. Un secondo trattamento viene effettuato ad agosto.

Le prugne ingialliscono e cadono
A luglio, i frutti iniziano a riempirsi di succo, cambiano colore e presto è il momento della raccolta. Senza irrigazione, durante il clima caldo e secco, l'albero manca di umidità e le prugne acerbe ingialliscono e cadono. A volte, è sufficiente concimare la pianta; i frutti seccano e cadono a causa di una carenza di fosforo, zinco e altri micronutrienti.
Un albero affetto da: caduta di prugne gialle.
- coccomicosi;
- ruggine;
- punto bucato;
- marciume della frutta.
Caduta dei frutti dovuta a danni causati da larve di insetti. La decisione su come trattare la pianta deve essere presa dopo averne determinato la causa.

I frutti diventano blu e cadono
Dopo la fioritura degli alberi da frutto a nocciolo e la caduta dei petali, gli insetti iniziano a volare. Quando l'aria si riscalda fino a 16 °C, le femmine della falena prugnolo depongono le uova. I parassiti si schiudono una seconda volta all'inizio di luglio. I susini con noccioli danneggiati diventano blu e i frutti sembrano maturare presto, ma cadono a terra. I parassiti possono essere controllati spruzzando gli alberi dopo la fioritura e due settimane dopo con Confidor, Calypso e Bi-58.
Misure preventive
Per garantire un raccolto abbondante di prugne, è necessario seguire le corrette pratiche agricole, potare correttamente i germogli, applicare tempestivamente il fertilizzante e annaffiare abbondantemente nei periodi di siccità.Per prevenire malattie e parassiti, è necessario rimuovere i rami secchi e danneggiati, rastrellare e bruciare le foglie in autunno e rimuovere la frutta marcia.
Prima della fioritura, sono necessarie misure preventive contro coccomicosi, ruggine e altre malattie. Dopo la fioritura, gli alberi devono essere trattati con insetticidi per impedire la riproduzione degli insetti.











