Descrizione e tecnologia di coltivazione del susino ciliegia della varietà Lama

Il susino Lama viene spesso coltivato nei giardini. Si adatta rapidamente alle condizioni meteorologiche. Se piantato correttamente, produce abbondanti raccolti e diventa un bellissimo albero ornamentale. I frutti contengono minerali e vitamine essenziali per l'organismo umano.

Descrizione e caratteristiche della prugna

Questa prugna ha un sapore eccellente. Può essere coltivata in tutti i tipi di terreno. Tollera le basse temperature senza bisogno di riparo. È raramente suscettibile a malattie e parassiti. I frutti sono succosi e aspri. Sono adatti al trasporto.

Storia della selezione

Questa coltura è stata sviluppata per la prima volta dal coltivatore Matveyev, che ha basato il suo incrocio tra susino e susino ciliegia, ottenendo un ibrido dai frutti grandi. La coltura si è diffusa nel 2003.

Caratteristiche principali della varietà

Per ottenere un raccolto è necessario tenere conto delle caratteristiche principali della pianta.

Resistenza alla siccità e resistenza invernale

Produce rese elevate in condizioni climatiche asciutte. Tollera le basse temperature e non necessita di coperture invernali.

varietà di lama

Impollinatori

La varietà non è in grado di impollinarsi da sola, quindi è necessario piantare anche altre colture.

Mara

I susini ciliegia hanno frutti grandi e buccia gialla. La fioritura inizia a inizio maggio, quindi l'albero è spesso utilizzato come impollinatore.

Asaloda

Questa prugna dai frutti grandi raggiunge dimensioni considerevoli. I frutti sono rotondi e con la buccia rossa. Viene utilizzata per l'impollinazione; la pianta non può autoimpollinarsi. I frutti sono dolci e la polpa è succosa.

susina ciliegia in giardino

Vitba

Una varietà di susino autosterile che richiede un'impollinazione supplementare. L'albero è piccolo all'apparenza, ma i frutti sono grandi e rosa.

Periodo di fioritura

La fioritura del susino è tardiva, a fine aprile o inizio maggio. Nei climi freddi, la fioritura può essere ritardata fino a metà maggio.

Tempo di maturazione

Il raccolto matura tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

Una caratteristica distintiva è il periodo di conservazione del raccolto, che può arrivare fino a 3 mesi se vengono rispettate le condizioni necessarie.

ciliegia susina matura

Produttività e fruttificazione

Con la dovuta cura, la resa è elevata. I frutti maturano in modo non uniforme. Il raccolto deve essere effettuato ogni due giorni. Se non vengono raccolti, i frutti cadono.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

La coltura è resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, se non si prendono le dovute precauzioni, può essere colpita dalle seguenti malattie:

  • punto bucato;
  • ustione moniliale.

Per ridurre il rischio che si verifichi il problema, è necessario trattare la pianta con prodotti chimici preventivi in ​​autunno e in primavera.

susina ciliegia in giardino

Applicazioni delle bacche

I frutti sono spesso utilizzati per il trasporto e la commercializzazione. Le prugne hanno anche un sapore gradevole e vengono utilizzate sia fresche che per l'inscatolamento.

Come piantare correttamente

Per garantire un raccolto di successo, è importante piantare correttamente la piantina. Durante la semina, seguite queste regole di base, che determineranno l'immunità della pianta.

Requisiti per la posizione

Il luogo di impianto dovrebbe essere soleggiato. Per il resto, la pianta non è esigente. Può crescere in terreni poveri e in zone basse dove l'acqua si accumula. L'albero dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e venti prolungati.

fiore di ciliegio susino

Preparazione del sito e della fossa

Prima di piantare una piantina, è importante preparare adeguatamente la buca. Scava una buca di 100 cm e riempila con una miscela nutritiva. Per preparare la miscela, mescola due parti di terra, una parte di compost e 200 grammi di perfosfato. Riempi la buca con la miscela risultante.

Importante: se il terreno è argilloso, è necessario creare uno strato drenante nella buca di impianto. Utilizzare mattoni rotti o ciottoli di grandi dimensioni. Questo ridurrà il rischio di ristagni d'acqua e marciume.

lama ciliegio susino pronto per la semina

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Affinché il materiale di piantagione attraversi rapidamente il periodo di adattamento, è necessario eseguire le seguenti procedure:

  • ispezionare attentamente la piantina per verificare che non vi siano danni alle radici;
  • immergere la piantina in un attivatore di crescita per 2 ore.

Nella scelta di una piantina si osservano i seguenti criteri:

  • la piantina non deve presentare danni visibili;
  • le radici devono essere di colore marrone chiaro, senza danni o compattazione;
  • Dovrebbero esserci almeno 2-3 gemme vive sugli steli.

La scelta corretta del materiale di piantagione è fondamentale per ottenere un buon raccolto e un rapido adattamento alla nuova zona di coltivazione.

piantare il susino ciliegia

Schema di piantagione

Durante l'atterraggio, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • formare un cumulo nella buca di impianto;
  • posizionare la piantina e raddrizzare le radici;
  • installare il supporto;
  • Cospargere la piantina con la miscela nutritiva e compattarla.

Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con almeno 2 secchi d'acqua per pianta.

atterraggio e scelta del posto

Consigli per la scelta delle scadenze

La coltura si semina ad aprile, dopo che il terreno si è riscaldato, anche se è accettabile anche la semina autunnale, già a metà settembre. Questa coltura si adatta rapidamente ed è meno suscettibile alle malattie.

Vicini accettabili e inaccettabili

La coltura non è impegnativa per i vicini; in un'area è possibile piantare:

  • prugna;
  • melo;
  • albicocca;
  • pera.

Si sconsiglia di piantare il susino ciliegia vicino a ciliegi e ginepri. Questi vicini potrebbero consumare tutti i nutrienti necessari e il susino ciliegia ne ridurrebbe la resa.

buca di impianto

Istruzioni per la cura

Per aumentare la resa del raccolto è necessaria una cura adeguata.

Modalità di irrigazione

Si consiglia di annaffiare la pianta ogni 3 giorni dopo la messa a dimora. Dopo il primo anno, l'irrigazione si riduce a una volta a settimana.

Condimento di copertura

La pianta deve essere alimentata secondo il seguente schema:

  • humus in primavera;
  • prima della fioritura, fertilizzanti a base di potassio e fosforo;
  • in estate perfosfato complesso;
  • in autunno, humus o torba.

Se la piantina viene piantata in un terreno povero, si utilizza anche una soluzione di letame di pollo.

fertilizzazione del giardino

Prepararsi per l'inverno

Il susino ciliegio tollera bene le basse temperature, quindi per il primo anno è sufficiente coprire la piantina con della tela da imballaggio. Negli anni successivi, si utilizza uno strato di rami di abete e humus per proteggere le radici.

Rifinitura

L'albero è di piccole dimensioni, quindi è necessaria la potatura per modellare la chioma e aumentare la resa.

Formativo

Questo tipo di potatura consiste nel modellare la chioma dell'albero. Questa procedura viene eseguita annualmente, poiché i giovani germogli crescono molto rapidamente sull'albero, facendogli perdere la sua forma.

potatura e modellatura del susino ciliegia

Normativa

Viene utilizzato durante il periodo di formazione dei frutti. I germogli non fruttiferi vengono potati. Questo migliora la penetrazione della luce e accelera la maturazione.

Di supporto

I rami cresciuti durante la stagione vengono potati. Durante la fruttificazione, la corteccia può screpolarsi e i rami possono rompersi sotto il peso dei frutti. La potatura riduce questo problema.

Sanitario

Questa operazione viene eseguita in primavera e in autunno. Tutti i rami danneggiati devono essere rimossi. Anche la chioma deve essere diradata e i germogli interni rimossi.

potatura sanitariaImportante: dopo la potatura, trattare le aree tagliate con resina da giardino. Questo eviterà ulteriori infezioni.

Cura del cerchio del tronco dell'albero

Tutte le erbacce che potrebbero trasmettere malattie devono essere rimosse dalle radici. Il terreno deve essere smosso regolarmente. Il tronco vicino alle radici deve essere imbiancato con calce.

Per le piante fino a 2 anni è necessario utilizzare gesso che non distrugga la corteccia giovane.

Pro e contro della varietà

La varietà di susina ciliegia viene spesso coltivata nei giardini e presenta i seguenti vantaggi:

  • tollera i cambiamenti di temperatura;
  • i frutti maturano rapidamente;
  • elevate qualità gustative;
  • adatto al trasporto;
  • non suscettibile alle malattie;
  • utilizzato per decorare il giardino.

Gli svantaggi includono:

  • non è una varietà autoimpollinante;
  • È necessaria una potatura regolare;
  • Le prugne non restano a lungo sui germogli: quando sono mature, i frutti cadono.

Con le dovute cure, le carenze non rappresentano un problema quando si coltiva il susino ciliegia in giardino.

prugna ciliegia alla dacia

Malattie e parassiti

La coltura tollera gli attacchi dei parassiti, ma persiste un problema.

Clusterosporiasi

I primi sintomi si manifestano con macchie bianche sulle foglie. Gradualmente, le macchie danneggiano i frutti e i giovani germogli. La pianta infetta appassisce e produce pochi frutti. Il trattamento e la prevenzione richiedono l'uso di poltiglia bordolese e la rimozione delle foglie danneggiate.

Moniliosi

Con questo tipo di malattia, le parti superiori dei rami si seccano. Per prevenire la progressione della malattia, è necessario effettuare trattamenti chimici ai primi segni della malattia. Vengono utilizzati i seguenti prodotti: "Skor" e "Horus". Le aree danneggiate vengono potate e bruciate.

moniliosi del ciliegio susino

Appassimento da Verticillium

I primi sintomi della malattia sono la comparsa di macchie scure sulle foglie. Gradualmente, la pianta diventa completamente scura e le foglie iniziano ad appassire. Ai primi segni della malattia, trattare la pianta con solfato di rame.

Afide

Attacca spesso i giovani germogli. Questo piccolo insetto si nutre della linfa delle piante. Provoca avvizzimento e riduzione della fruttificazione. Per eliminare l'insetto, utilizzare una soluzione saponosa, solfato di rame o prodotti chimici specifici.

Acaro marrone della frutta

Il parassita si manifesta sulle foglie sotto forma di piccole protuberanze dove gli acari si accumulano. La pianta inizia ad appassire rapidamente e le foglie cadono. La pianta infestata non produce frutti e spesso muore. Il trattamento prevede una soluzione di solfato di rame o prodotti chimici specifici.

acaro della frutta

Carpocapsa

Il parassita si nasconde nella corteccia e nel terreno. Quando appare, danneggia i frutti, rendendoli inutilizzabili. Per la rimozione sono necessari insetticidi specifici. Per prevenire il parassita, trattare la corteccia con calce e smuovere regolarmente il terreno.

Raccolta e conservazione

I frutti vanno raccolti quando sono maturi. Le susine si conservano in cassette di legno, non più alte di due strati. Conservare il raccolto in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta.

raccolta di ciliegie susineImportante: per garantire che il frutto duri 2-3 mesi, deve essere raccolto acerbo.

Consigli da giardinieri esperti

Per ottenere un raccolto è necessario seguire i consigli dei giardinieri esperti:

  • Quando si pianta una piantina, aggiungere ulteriore torba e fertilizzanti complessi, che accelereranno il processo di adattamento;
  • per la conservazione, le susine ciliegie devono essere poste in scatole con muschio;
  • Le giovani piantine possono essere soggette a malattie in primavera; per ridurre questo problema è necessario effettuare una spruzzatura preventiva con poltiglia bordolese in autunno;
  • Per aumentare la fioritura è necessario aggiungere potassio e fosforo; queste sostanze migliorano anche il sapore.

Seguendo questi consigli eviterai errori che potrebbero ridurre il tuo rendimento.

Risultato

Questa varietà di susino è molto apprezzata dai giardinieri. Il cespuglio può essere utilizzato come ornamento da giardino grazie alle sue attraenti foglie rosse.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata