- Tipi di ruggine che colpiscono il ribes rosso e nero
- Colonnare
- A forma di calice
- Segni e cause della malattia
- Cosa è pericoloso per la vegetazione e per il raccolto?
- Come combattere la malattia
- Prodotti chimici
- Rimedi popolari
- Tintura di buccia d'aglio
- Decotto di equiseto
- Come trattare correttamente i cespugli
- Termini e durata del trattamento
- Istruzioni schematiche per la spruzzatura di un cespuglio
- Misure preventive contro la diffusione dei funghi
Quasi tutti i giardinieri coltivano diverse varietà di ribes. Con cure minime, producono un raccolto di bacche sane e deliziose, che forniscono all'organismo vitamine essenziali. Ma a volte si verificano problemi: compare la ruggine del ribes. Tutti i giardinieri dovrebbero sapere come combatterla e se è possibile prevenirla.
Tipi di ruggine che colpiscono il ribes rosso e nero
La ruggine è una malattia fungina che danneggia i cespugli di ribes. Si manifesta più spesso a causa della presenza di conifere piantate nelle vicinanze.
Colonnare
Questo tipo di ruggine è caratterizzato dall'interessamento della superficie superiore della lamina fogliare. La superficie esterna è ricoperta da macchie gialle, mentre quella interna è ricoperta da numerosi punti arancioni. Questi punti contengono spore fungine. Il picco di incidenza si verifica nei mesi di luglio e agosto.
A forma di calice
La ruggine caliciforme del ribes differisce dalla precedente in quanto attacca la superficie della corteccia del cespuglio, formando macchie rossastre. Queste macchie ospitano le spore del pericoloso fungo, che vengono trasportate dal vento o dagli insetti, infettando le piante vicine. La malattia raggiunge il picco tra maggio e inizio giugno.

Segni e cause della malattia
Le macchie rugginose compaiono sui ribes a causa degli effetti negativi di un fungo che si attiva in condizioni di clima umido e caldo. In condizioni di siccità, i segni della malattia raramente compaiono su foglie e steli. Le piante che crescono in zone basse e densamente popolate sono più suscettibili alla malattia. Le macchie rugginose sui ribes possono anche comparire per i seguenti motivi:
- infestazione da afidi fogliari;
- infestazione da ragnetto rosso;
- danni causati dal cecidomioide del ribes.
Se uno qualsiasi dei parassiti sopra menzionati compare su un arbusto, prima o poi si svilupperanno malattie fungine. Questi insetti non solo trasportano spore fungine sulle zampe, ma indeboliscono anche le piante. Inoltre, i sintomi delle infestazioni da parassiti e della ruggine sono molto simili, quindi un giardiniere alle prime armi potrebbe non riconoscerne immediatamente la vera causa.

Cosa è pericoloso per la vegetazione e per il raccolto?
La ruggine è una pericolosa malattia fungina. Se non trattata, può distruggere completamente un cespuglio di ribes. Entro la fine dell'estate, la parte inferiore del fogliame sarà completamente ricoperta di macchie, che aumenteranno di dimensioni nel tempo.
L'arbusto malato cambia aspetto. Il fogliame diventa rigido e leggermente ammuffito. Anche le bacche sviluppano una fioritura arancione.
Un raccolto simile non può essere mangiato. Dopodiché i frutti seccano, cadono a terra e la pianta stessa si indebolisce notevolmente e spesso non sopravvive all'inverno.
Come combattere la malattia
Per trattare e prevenire la ruggine del ribes, non si utilizzano solo prodotti chimici, ma anche rimedi popolari e preparati biologici. La necessità del loro utilizzo dipende dall'entità del danno alla pianta.

Prodotti chimici
Per combattere la ruggine sui cespugli di ribes, è consigliabile trattarli con Fitosporin-M. È studiato per trattare 30 tipi di funghi. Può essere utilizzato non solo durante la fioritura, ma anche all'inizio della fruttificazione. Anche i seguenti prodotti chimici si sono dimostrati efficaci nella lotta alla ruggine:
- "Strobie";
- ossicloruro di rame;
- Vectra;
- "Topazio";
- "Oxycom";
- "Ordan";
- Bayleton.

Rimedi popolari
Nella fase iniziale del danno o per prevenire la ruggine, è consigliabile ricorrere a rimedi popolari. Di norma sono assolutamente innocui, accessibili e facili da usare.
Tintura di buccia d'aglio
Per preparare l'infuso, prendete un secchio di acqua tiepida e aggiungete 150 grammi di buccia d'aglio. Riponete il contenitore in un luogo caldo per 24 ore, quindi filtrate e spruzzate l'infuso sui ribes. Applicate l'infuso solo con tempo asciutto. Oltre alla ruggine, questo rimedio aiuta anche a eliminare gli insetti nocivi che infestano i cespugli. Il suo vantaggio è che è ecologico e completamente sicuro sia per l'uomo che per l'ambiente.

Decotto di equiseto
Per preparare il decotto, avrete bisogno di 10 litri d'acqua e 1 kg di equiseto fresco o 100 g di equiseto essiccato. Lasciate in infusione per 24 ore, quindi portate a ebollizione e fate sobbollire per un paio d'ore a fuoco lento. Filtrate il composto e lasciatelo raffreddare, quindi diluitelo con acqua in un rapporto 1:5. Il decotto conserva le sue proprietà per una settimana. i ribes vengono trattati regolarmente a partire dalla primavera fino all'estate.
Come trattare correttamente i cespugli
Per salvare gli arbusti è importante non solo scegliere un buon mezzo per combattere le malattie fungine, ma anche sapere come eseguire correttamente il lavoro.
Termini e durata del trattamento
La durata del trattamento e la tempistica dell'intervento dipendono direttamente dal prodotto scelto e dalla gravità dell'infestazione da ribes. Se l'arbusto è già infetto, il primo trattamento deve essere effettuato prima della fioritura, ovvero non appena le gemme iniziano ad aprirsi.

Il secondo trattamento viene effettuato durante la formazione delle gemme, il terzo dopo la completa fioritura. In caso di danni gravi, a volte è necessario trattare nuovamente i cespugli, 10 giorni dopo la terza irrorazione.
Istruzioni schematiche per la spruzzatura di un cespuglio
Il regime di trattamento specifico per il ribes dipende dal prodotto scelto. Se si sceglie un infuso di buccia di cipolla e una soluzione d'aglio per la prevenzione e il trattamento, le piante vengono spruzzate prima con la soluzione d'aglio, seguita dall'infuso di cipolla.
La poltiglia bordolese e l'ossicloruro di rame vengono utilizzati tre volte a stagione, a distanza di 1 mese.
I preparati chimici come Strobi, Topaz, Vectra e altri vengono applicati due volte a stagione con un intervallo di 10 giorni.
Misure preventive contro la diffusione dei funghi
Le misure preventive per prevenire la ruggine del ribes si dividono in meccaniche e chimiche. Le misure meccaniche prevedono il trattamento della pianta con acqua calda. Questa procedura non solo aiuta a uccidere i parassiti, ma rafforza anche le difese immunitarie del cespuglio. In autunno, tutti i germogli secchi dovrebbero essere potati. Se è necessario rimuovere un ramo spesso, il taglio dovrebbe essere trattato con resina da giardino. Il terreno intorno al tronco viene scavato e il fogliame rimosso viene bruciato.
Le misure preventive chimiche includono il trattamento del ribes con Nitrofen o Fundazol. Questi trattamenti vengono eseguiti a marzo. Anche la nebulizzazione con poltiglia bordolese, consigliata prima della fioritura, si è dimostrata efficace.












Qualcuno ha avuto esperienze positive con la lotta agli afidi sui ribes neri? Esistono rimedi popolari efficaci? Il mio raccolto sta diminuendo e i cespugli stanno morendo.