Molti giardinieri sono alla ricerca di colture che possano essere piantate all'aperto anche in condizioni meteorologiche difficili. Una di queste varietà è il pomodoro Iceberg, raffigurato sotto. Questi pomodori gustosi e attraenti producono un buon raccolto se piantati all'aperto, a condizione che si utilizzino piantine di alta qualità.
Regole di atterraggio
Questa varietà viene solitamente piantata esclusivamente in piena terra e da piantine, quindi è opportuno prepararsi in anticipo per la stagione estiva. Per farlo, preparare i contenitori in primavera, in cui spunteranno i primi germogli e, più tardi, le piante adulte.
I pomodori Iceberg non sono soggetti a malattie, ma è comunque consigliabile adottare misure preventive. Pertanto, i contenitori devono essere disinfettati, i semi lavati in una soluzione delicata di permanganato di potassio e per le piantine si deve utilizzare un terriccio specifico. Per la varietà Iceberg si può utilizzare un terriccio universale. Se si decide di miscelarlo da soli, utilizzare parti uguali di sabbia e torba.
Per coltivare piantine sane e di alta qualità sono necessarie umidità e calore, quindi è meglio coprire i contenitori con il substrato e i semi con la pellicola.

Una volta che le piantine sono pronte per la semina, possono essere trapiantate nella loro sede definitiva. Dato il portamento basso e compatto della varietà Iceberg, è possibile piantare fino a sette piante per metro quadrato. Tuttavia, è necessario sottoporle a potatura per garantire un buon raccolto.
Ora non resta che annaffiare abbondantemente le piante. I pomodori Iceberg prosperano anche con il fertilizzante, quindi è consigliabile applicarlo regolarmente, idealmente due volte al mese, fino alla comparsa dei primi frutti maturi.
Descrizione della varietà
La caratteristica più importante per molti giardinieri è la velocità di maturazione del pomodoro. I frutti sono pronti per il consumo abbastanza presto, quindi possono essere utilizzati per insalate o conserve già nella prima metà dell'estate. La varietà Iceberg è versatile e adatta a qualsiasi applicazione.

Un'altra caratteristica importante di questa varietà di pomodoro è che non necessita di germogli laterali. Per ottenere la massima resa, è possibile rimuoverli, ma non è essenziale. Secondo la descrizione, i cespugli sono piccoli e non superano mai gli 80 cm di altezza. Tuttavia, i rami sono molto forti e capaci di sostenere grappoli di frutti, che possono essere numerosi.
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua resistenza alle basse temperature. Può essere coltivata all'aperto nella Russia centrale, ma anche i giardinieri degli Urali e della Siberia ottengono buoni raccolti. Anche nelle zone con estati brevi e relativamente fresche, la lattuga iceberg può produrre un buon raccolto.

I cespugli possono essere piantati molto vicini tra loro, poiché sono piuttosto compatti. Se si piantano sei cespugli per metro quadrato, si otterranno circa 20 kg di frutti a stagione. Questa è una soluzione eccellente per le piante basse.
Suscettibilità alle malattie
I pomodori Iceberg sono considerati resistenti e possono sopportare diverse condizioni meteorologiche, ma possono essere soggetti a malattie. In questo caso, le piante sono più spesso colpite da peronospora, septoriosi, macrosporiosi e marciume apicale. Spesso, la malattia diventa impossibile da curare, quindi è necessario rimuovere l'intero cespuglio. Questa operazione deve essere eseguita rapidamente per evitare che la malattia si diffonda ad altre piante.

Anche i pomodori Iceberg sono sensibili ai parassiti. Questi pomodori sono vulnerabili a elateridi, mosche bianche, nematodi galligeni, grilli talpa e nottue. Tuttavia, con cure adeguate e annaffiature tempestive, si dovrebbero evitare problemi di parassiti. Per prevenire, è possibile utilizzare trattamenti specifici per prevenire malattie o insetti.
Anche la concimazione è essenziale per questa varietà. È possibile capire se la pianta è carente di nutrienti da cambiamenti nel colore del gambo, foglie ingiallite e scarso sviluppo dei frutti. Per questi pomodori, è meglio usare un fertilizzante multiuso.
Le recensioni di questa varietà di pomodoro sono per lo più positive.










