Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Dubrava, resa e coltivazione

I pomodori sono l'ortaggio più popolare tra gli orticoltori. Tuttavia, tra tutte le varietà disponibili oggi, gli agricoltori preferiscono quelle facili da coltivare e curare, adatte alla coltivazione all'aperto. Una delle varietà di pomodoro di maggior successo è Dubrava (Dubok), che non richiede modellatura o cimatura.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Dubrava è una varietà di pomodoro a maturazione precoce, che produce frutti maturi in media in tre mesi. La pianta raggiunge il mezzo metro di altezza e non è caratterizzata da ramificazioni abbondanti o fogliame eccessivo. I frutti sono lisci, rotondi e di un rosso uniforme. La buccia è sottile, ma la polpa è carnosa.

Il peso medio di un pomodoro Dubrava è di 65-110 grammi. Il suo sapore è simile a quello delle varietà dolci, con una leggera nota acidula.

Resa del pomodoro Dubok

La resa del pomodoro Dubrava è ampiamente influenzata dalle condizioni pedoclimatiche della regione di coltivazione. Questa varietà è particolarmente diffusa nel Distretto Federale Centrale, dove la natura ha creato condizioni di crescita ideali per il Dubok. Statisticamente, questa regione produce il doppio dei frutti commerciali rispetto a qualsiasi altra area. Coltivando questa varietà a Mosca e nella regione di Mosca, ci si può aspettare una resa di 4-6 chilogrammi per metro quadrato.

boschetto di querce di pomodori

Applicazione della frutta

Questi frutti sono versatili e vengono utilizzati:

  • nei prodotti in scatola;
  • in cottura, sia fresco che dopo trattamento termico;
  • nella produzione industriale;

Interessante! I piccoli frutti di Dubrava sono consigliati anche per la conservazione di pomodori interi sottaceto. La buccia non si screpola, quindi le conserve risultano belle e appetitose.

boschetto di querce di pomodori

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Il pomodoro Dubok è praticamente immune a diverse malattie. Anche i parassiti tendono a evitare la pianta, trascurandola a causa delle sue piccole dimensioni e delle foglie piccole e poco appariscenti. Tuttavia, nonostante la sua buona resistenza, si consiglia di trattare la pianta con una soluzione contro afidi e locuste.

Vantaggi e svantaggi del pomodoro Dubrava

I pomodori Dubrava presentano una serie di innegabili vantaggi:

  • maturazione rapida;
  • facilità di elaborazione;
  • mancanza di sensibilità ai cambiamenti di temperatura;
  • alto tasso di rendimento;
  • mantenendo tutti gli indicatori durante il trasporto.

boschetto di querce di pomodori

Uno svantaggio è che la varietà deve essere coltivata esclusivamente da piantine. I semi non sopravvivono all'aperto.

Peculiarità della coltivazione dei pomodori

Questa varietà non ha particolari esigenze in termini di terreno. Può essere piantata in un orto, in una serra o in vaso.

Importante! Non piantare Dubrava quando il clima non si è ancora stabilizzato.

La varietà non teme il caldo, ma il gelo del terreno può causare la morte completa delle piantine. La temperatura minima accettabile è di +5 °C.

Date di semina

Se si acquistano piantine già pronte, il momento dipende interamente dalle condizioni climatiche. In genere, si tratta di un periodo compreso tra fine aprile e inizio maggio. Tuttavia, se si coltivano i pomodori Dubrava da soli, si consiglia di iniziare la semina a fine marzo. I semi vengono coltivati ​​in casa o in serra. Entro un mese o un mese e mezzo, cresceranno e saranno abbastanza forti da poter essere piantati nel terreno.

boschetto di querce di pomodori

Coltivazione di piantine di pomodoro

I semi vengono piantati in una speciale miscela di sabbia; si consiglia di utilizzare substrati avanzati da zucchine o verdure a foglia verde. Il terreno deve essere disinfettato riscaldandolo in forno. Il contenitore di coltivazione dovrebbe avere fori sul fondo per una migliore irrigazione.

Importante! Quando si preparano i semi, si consiglia vivamente di trattarli con una soluzione attivatrice della crescita e una soluzione di permanganato di potassio al 2% per prevenire varie malattie.

Selezione e preparazione di un sito

Per piantare i pomodori Dubrava, è necessario un terreno sciolto e privo di parassiti. Un terreno coltivato dopo aver coltivato zucchine, legumi o verdure a foglia verde è ottimo. Anche la luce naturale è importante. Piantare i pomodori all'ombra è sconsigliato.

boschetto di querce di pomodori

Piantare le piantine nel terreno

Per piantare correttamente le piantine, devono essere soddisfatti solo tre criteri principali:

  • si possono piantare al massimo 4 cespugli di quercia per metro quadrato;
  • Si consiglia di interrare i cespugli in buche profonde circa 10 centimetri e in diagonale (la pianta si raddrizzerà da sola);
  • Durante le prime due settimane i pomodori hanno bisogno di più liquidi, quindi vanno annaffiati generosamente.

Regole per la cura dei pomodori

Quando si curano i cespugli di Dubrava, è importante fornire alla pianta un'umidità sufficiente, poiché la parte carnosa del pomodoro si forma proprio grazie all'elevato contenuto d'acqua del frutto. Grazie alle loro piccole dimensioni, i cespugli non richiedono tutori o la rimozione dei germogli laterali. Tuttavia, è importante rimuovere periodicamente le erbacce dalle aiuole e diserbare regolarmente il terreno.

boschetto di querce di pomodori

Irrigazione e fertilizzazione

Il programma di irrigazione per i pomodori Dubrava dipende dall'umidità del terreno, in genere 1-2 volte a settimana. Si sconsiglia di annaffiare la pianta in pieno sole; è meglio aspettare fino al tramonto. È inoltre necessaria una concimazione periodica per migliorare la qualità dei frutti. Per farlo, avrai bisogno di:

  • frassino di legno (vetro);
  • perfosfato (50 grammi);
  • fertilizzanti organici (1:5).

Importante! Si consiglia di concimare il terreno ogni 20-25 giorni!

fertilizzanti organici

Formazione di cespugli

Per quanto riguarda la formazione del cespuglio, il pomodoro Dubrava è una pianta completamente indipendente, che solo occasionalmente richiede particolari attenzioni.

Legare

Grazie alle loro piccole dimensioni, gli arbusti di Dubrava non richiedono tutori speciali. Tuttavia, in casi eccezionali, uno o tre arbusti potrebbero richiedere tutori speciali.

Pizzicare i figliastri

Una caratteristica distintiva di questa varietà è che non richiede germogli laterali. Tuttavia, alcuni giardinieri raccomandano questo metodo di cura.

Pizzicamento dei germogli laterali del pomodoro

Misure di controllo di parassiti e malattie

L'indicatore principale della salute di una pianta sono le sue foglie. Se il solito colore verde chiaro vira a un giallo opaco, si consiglia di ispezionare attentamente l'intero cespuglio:

  • Se compaiono delle venature rosse, molto probabilmente la pianta è carente di azoto;
  • Se le foglie ingialliscono e cadono, è necessario risolvere il problema dello zinco;
  • Le foglie gialle con striature bianche indicano una carenza di ferro.

Anche gli arbusti possono essere attaccati da insetti parassiti. La soluzione di trattamento appropriata dipende dalla specie infestante. Ad esempio, Actellic o Akarin sono efficaci contro la mosca bianca, mentre Alatar o Fitoverm non sono efficaci contro le nottue.

preparazione di fitovermi

Raccolta e conservazione

La raccolta avviene in genere tra luglio e agosto, a seconda della data di semina. In media, i primi pomodori maturi compaiono 80-95 giorni dopo la raccolta, per poi maturare gradualmente, forse anche fino al tardo autunno. La varietà non è particolarmente esigente in termini di conservazione e trasporto, ma è meglio evitare le temperature elevate.

Recensioni dei giardinieri

Le recensioni di chi ha piantato questa varietà sono estremamente positive. Ne sottolineano la facilità di cura e la natura poco esigente. E se piantata nelle condizioni ottimali e in pieno sole, la resa supera ogni aspettativa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata