Tra le varietà di pomodoro a maturazione precoce, il pomodoro Fifty-Fifty è particolarmente apprezzato da giardinieri e residenti estivi. È stato sviluppato dai breeder per produrre un raccolto abbondante già a giugno. Le recensioni di questa varietà di pomodoro sono estremamente positive, con i giardinieri che sottolineano la facilità di coltivazione e la rapidità di maturazione dei frutti.
Descrizione del pomodoro Fifty
I pomodori cinquanta sono perfetti da gustare sia in estate che in inverno. Questo significa che puoi usarli per preparare deliziose insalate, puree o zuppe di pomodoro durante l'estate, e pomodori in scatola in inverno.

Di seguito sono riportate le caratteristiche e la descrizione della varietà. Il pomodoro Fifty F1 presenta numerose qualità positive, tra cui:
- Questa varietà è stata sviluppata per la coltivazione in regioni con estati molto calde e secche. Tuttavia, può essere coltivata anche in climi temperati.
- I pomodori Cinquanta si trasportano bene e si conservano a lungo, consentendo di consumarli fino alla prima gelata.
- I pomodori sono molto produttivi: un singolo cespuglio può produrre fino a 4 kg di pomodori. Gli orticoltori possono raccogliere fino a 14 kg di frutti per metro quadrato.
- Le piante sono resistenti a molti virus e malattie che colpiscono i pomodori.
- Hanno un'infiorescenza semplice.
- Gli arbusti possono essere piantati sia in piena terra che in serra. Nella parte centrale del Paese, le piante vengono coltivate più spesso in serra.

Le foto dei pomodori raccolti dagli orticoltori all'inizio della stagione di giardinaggio vengono condivise sui siti web dedicati alle colture orticole. Le immagini permettono di apprezzare tutti i vantaggi e le caratteristiche dei pomodori. Le caratteristiche principali della varietà ibrida Fifty F1 includono quanto segue:
- Dopo aver piantato i semi nel terreno, passano solo 100 giorni prima che i giardinieri possano raccogliere il loro primo raccolto.
- La varietà è determinata, il che significa che il cespuglio raggiunge una certa altezza e non cresce oltre.
- L'altezza della pianta raggiunge 0,7 m.
- Le foglie del pomodoro sono di medie dimensioni e presentano un colore verde uniforme.
- I pomodori possono resistere a temperature molto elevate.
- I frutti hanno una forma rotonda regolare con un apice ben definito.
- La buccia dei pomodori è liscia e la struttura interna è densa.
- Il peso medio di un frutto è di 150 g.
- Se i frutti non vengono raccolti in tempo, diventeranno troppo maturi e il loro torsolo diventerà multicamerale.

Come coltivare il pomodoro Fifty?
Vediamo come coltivare correttamente i pomodori. Se guardate le foto delle serre in cui viene coltivata questa varietà, vedrete che le strutture non sono molto alte. Questo perché le piante raggiungono un'altezza media di non più di 70 cm.
La bassa crescita dei pomodori non è uno svantaggio, ma un vantaggio, poiché è possibile creare una serra temporanea con la pellicola.

Gli esperti raccomandano di formare piantine che non devono essere piantate nel terreno troppo presto. Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario seguire alcune regole importanti:
- I vasi o altri contenitori per le future piantine devono essere riempiti ermeticamente di terra.
- È necessario praticare dei fori nel terreno, la cui profondità non deve superare i 2 cm.
- Per far sì che le piantine crescano normalmente, è necessario annaffiarle regolarmente.
- I contenitori con le piantine devono essere conservati in un locale con una temperatura stabile, non superiore a 21°C.
- Non appena spuntano i germogli, i vasi con le piante vengono spostati sul balcone o sul davanzale, in modo che la luce del sole colpisca le piantine.
- Prima di piantare nel terreno, è necessario indurire le piante.

In un orto, dovrebbe esserci spazio sufficiente tra le piante. I cespugli dovrebbero essere piantati a 25 cm di distanza l'uno dall'altro e le file a 70 cm. I pomodori devono essere annaffiati ogni cinque giorni. Un raccolto di alta qualità dipende anche dalla regolare lavorazione del terreno, dalla concimazione, dal diserbo e dal controllo delle erbe infestanti.










