Descrizione della varietà di pomodoro Khlebosolny, delle sue caratteristiche e della resa

Il pomodoro Khlebosolny è una varietà medio-precoce coltivata in Siberia. Il suo adattamento alle condizioni climatiche locali gli conferisce una forte immunità, consentendogli di coltivarlo anche in climi rigidi, ottenendo un raccolto abbondante. La richiesta di questa coltura orticola è dovuta anche all'eccellente sapore dei suoi frutti.

Descrizione della varietà

Caratteristiche dei pomodori ospitali: maturazione a metà stagione, cespuglio determinato e espanso con fogliame verde denso. La pianta cresce fino a un metro di altezza, ma richiede tutori a causa dei frutti grandi, riuniti in piccoli grappoli. Un pomodoro pesa 600-1000 g. I pomodori sono rotondi, leggermente appiattiti e leggermente costoluti, ricoperti da una buccia soda ma tenera, di colore rosso vivo. La polpa zuccherina, dalla consistenza carnosa e densa, ha un sapore dolciastro.

Pomodori a frutto grosso

Crescente

Crescente La coltivazione del pomodoro inizia con la preparazione dei semi:

  • Per identificare i semi vitali, immergeteli in una soluzione salina e attendete 10 minuti. Tutti i semi che galleggiano in superficie vengono scartati.
  • I semi rimanenti vengono lavati e disinfettati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Il materiale dei semi viene conservato in uno stimolatore della crescita.
  • I semi vengono fatti indurire in frigorifero per 24 ore, avvolti in un panno.
  • Riscaldare a una temperatura di 20 gradi per 5 ore.

I semi vengono piantati in una miscela composta in parti uguali da terriccio fertile, torba e sabbia di fiume, a cui si aggiungono una tazza di cenere di legna e un po' di letame di mucca decomposto. Il terreno preparato viene annaffiato con una soluzione forte di permanganato di potassio e riposto in scatole o contenitori.

Descrizione dei pomodori

La superficie viene livellata e si formano solchi profondi un centimetro. I semi vengono posizionati nei solchi a intervalli di 2 cm e ricoperti di terra. I contenitori vengono coperti con pellicola o vetro e riposti in una stanza buia a una temperatura di 25 gradi Celsius.

Quando spuntano i germogli, si toglie il coperchio e si fornisce alla stanza una buona illuminazione, con una temperatura che scende fino a +15 gradi.

Le piantine vengono annaffiate raramente ma generosamente con uno spruzzino. Quando si sono formate due foglie vere, le piantine vengono trapiantate in vasi o tazze separati, lasciando attaccata la zolla radicale. Due volte al mese, si aggiunge alle piante una soluzione composta da 200 grammi di cenere e 10 litri d'acqua.

Una settimana prima di piantare i pomodori in un luogo permanente, è necessario un indurimento preliminare.

Coltivare pomodori

Per fare ciò, apri la finestra, abbassa la temperatura della stanza e porta le piantine all'esterno.

Le piantine vengono messe a dimora in serra nella prima decade di maggio, a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Le piante vengono disposte in diagonale e ricoperte di terriccio per rinforzare l'apparato radicale. Il processo di piantumazione si conclude con l'irrigazione e la pacciamatura con compost o segatura.

Caratteristiche di cura

I pomodori Khlebosolnye vengono annaffiati secondo necessità, diserbati e accuratamente smossi per evitare la formazione di croste sulla superficie del terreno. Si consiglia la rincalzatura durante la fioritura e la maturazione.

Pomodori a frutto grosso

L'applicazione di alcuni fertilizzanti dipende dalla fase di crescita della pianta:

  • durante la fioritura è consigliabile concimare la zona radicale con frassino;
  • durante il periodo di formazione del frutto si prepara una soluzione da un litro di acqua, acido borico e soda, prelevandone un grammo ciascuno;
  • Durante il processo di crescita viene aggiunto il verbasco fermentato.

In condizioni di serra e di serra calda, con illuminazione insufficiente, il cespuglio viene formato in un unico tronco, dotato di sostegno e legato.

Vantaggi e svantaggi

La descrizione delle proprietà positive dei pomodori Khlebosolnyh include:

  • resistenza alle basse temperature;
  • alto livello di germinazione dei semi;
  • rendimento stabile;
  • fruttificazione attiva;
  • bassa suscettibilità alle malattie;
  • facile da pulire;
  • gusto eccellente;
  • a frutto grosso;
  • trasportabilità;
  • aspetto attraente;
  • lunga durata di conservazione;
  • maturazione amichevole.

Pomodori grandi

Un vantaggio di Khlebosolny è la possibilità di raccogliere i semi autonomamente. Inoltre, i semi raccolti hanno un tasso di germinazione prossimo al 100%.

Le caratteristiche della cultura evidenziano i seguenti svantaggi:

  • i cespugli che si espandono devono essere legati a un sostegno;
  • Le dimensioni dei frutti non consentono l'inscatolamento intero.

Parassiti e malattie

Coltivare pomodori esenti da malattie è un compito difficile ma realizzabile. La varietà Khlebosolny è rinomata per la sua resistenza alla peronospora, ma è suscettibile al marciume apicale e radicale. La prevenzione prevede la disinfezione del terreno con una soluzione di permanganato di potassio, la pacciamatura e il diserbo.

Malattie del pomodoro

Parassiti che rappresentano un pericolo per questa varietà di pomodoro:

  • mosca bianca;
  • afide;
  • coleottero del Colorado;
  • ragnetto rosso.

Per combattere gli afidi, pulire le foglie con una soluzione di detersivo per bucato. Per altri parassiti, evitare di spruzzare Fitosporin al mattino o alla sera.

Il clima nebbioso e soleggiato non è adatto alla nebulizzazione, poiché si possono verificare bruciature sulle foglie.

Raccolta e conservazione

La raccolta del pomodoro rosa Khlebosolny inizia 120 giorni dopo la semina. Un cespuglio può produrre 20 kg di frutti.

Raccolta dei pomodori

Ai fini della conservazione, la raccolta deve essere effettuata nel rispetto delle seguenti norme:

  • raccogliere i frutti durante il giorno, quando la rugiada si è asciugata;
  • la stanza dovrebbe essere buia;
  • garantire una temperatura non superiore a 10 gradi sopra lo zero e un'umidità dell'aria fino all'82%;
  • selezionare frutti sani e senza segni di danneggiamento;
  • Disporre i pomodori in contenitori di legno o di plastica, ricoprendoli con carta o segatura secca (non più di tre);
  • Controllare ogni settimana le caselle per verificare che non ci siano pomodori avariati.

Nonostante la grande massa del frutto, i pomodori possono essere conservati a lungo.

Questa varietà viene utilizzata per insalate, guarnizioni e in vari piatti, compresi quelli dietetici e per bambini. Questi pomodori sono adatti alla preparazione di concentrati, succhi, ketchup e salse. Sebbene possano resistere al trattamento termico, non sono adatti alla conservazione in scatola a causa delle loro grandi dimensioni.

La varietà di pomodoro Khlebosolny, semplice e poco impegnativa, è facile da coltivare, anche per i giardinieri inesperti. Seguendo le raccomandazioni del produttore e ascoltando le recensioni dei giardinieri esperti, otterrete sempre un raccolto abbondante.

Un piatto di pomodori

Recensioni dei giardinieri

Inna Vasilievna:

"I pomodori Khlebosolnye a frutto grosso sono gli unici con cui non ho problemi. L'importante è legare i cespugli in tempo, e tutto il resto è minimo. In cinque anni di coltivazione, non abbiamo mai avuto un solo raccolto fallito."

Tamara:

"Deliziosi pomodori enormi sono pronti da mangiare ogni giorno. La polpa dolce permette di raccoglierli direttamente dalla pianta e di consumarli senza additivi, e sono perfetti in insalata. Una dozzina di piante sono sufficienti non solo per un uso fresco a piacere, ma anche per conserve invernali: succhi, ketchup. Si sposano bene anche con il borscht, le verdure in scatola e il pesce in scatola."

Vladimir Semenovich:

"La varietà preferita dalla mia famiglia! La definirei addirittura precoce, non di mezza stagione. Carnosa ma succosa. Se volete frutti più grandi, lasciate qualche ovario nel grappolo. Quelli troppo grandi crescono nodosi, mentre quelli di medie dimensioni sono puliti e ordinati."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata