Il pomodoro Kirzhach è stato sviluppato da breeder russi. È un ibrido di prima generazione con frutti grandi e attraenti. I pomodori Kirzhach hanno una maggiore immunità a fusariosi, cladosporiosi e virus del mosaico del tabacco. I loro frutti sono resistenti al marciume apicale. I pomodori Kirzhach vengono consumati crudi, sottaceto e marinati. Vengono anche utilizzati per preparare ketchup e concentrato di pomodoro.
Dati tecnici dell'ibrido
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Kirzhach F1 sono le seguenti:
- Il primo raccolto di frutti si ottiene 110 giorni dopo lo sviluppo delle piantine.
- Il fusto della pianta cresce fino a 140-150 cm. Il cespuglio non è soggetto a danni grazie al gran numero di bacche sui suoi rami.
- Il fusto produce numerose foglie grandi. La radice produce numerosi rami avventizi, che aiutano l'ibrido ad assorbire più rapidamente i nutrienti.
- Ogni ovario produce fino a 5 bacche.
- I frutti hanno una forma sferica e sono ricoperti da una buccia spessa e di colore rosso.
- Le bacche pesano tra 0,15 e 0,25 kg e contengono 5-7 camere contenenti semi.
Le recensioni degli agricoltori che coltivano questo ibrido indicano che la resa è di 6 kg di bacche per cespuglio.
I frutti possono essere trasportati su lunghe distanze perché la buccia impedisce alle bacche di spaccarsi se danneggiate meccanicamente. I pomodori possono essere conservati in un luogo fresco per 15 giorni.

Questo ibrido è coltivato in tutta la Russia. Nel Caucaso settentrionale e nella regione del Volga, questa varietà cresce in pieno campo. Nella zona temperata, i pomodori vengono coltivati in serre di plastica non riscaldate. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di coltivare i pomodori in serre e letti caldi.
Come ottenere le piantine
I semi vengono piantati in un terriccio speciale per pomodori 55-60 giorni prima della data prevista per il trapianto in serra. La semina avviene solitamente nell'ultima decade di febbraio. Se i semi vengono seminati prima, la resa diminuirà del 30%.

Puoi preparare il tuo terriccio mescolando parti uguali di torba, sabbia e terra. Aggiungi fertilizzanti organici, come il letame, al terriccio risultante, quindi riempi le scatole con il terriccio. Pianta i semi a una profondità di 10-15 mm. Dopo che sono spuntate 2-3 foglie, trapianta le piantine. Un secondo trapianto viene effettuato quando le giovani piante raggiungono gli 8-10 cm.
Concimare con fertilizzanti complessi 15 giorni dopo il primo trapianto. Circa due settimane prima della messa a dimora nelle aiuole permanenti, irrobustire le piantine posizionandole all'aperto.
Trapiantare le piantine in serra nell'ultima decade di maggio. Il terreno delle aiuole deve essere ben riscaldato. I cespugli vengono piantati con una sesta di impianto di 0,4 x 0,6 m, con 3-4 piante per metro quadrato di aiuola. I pomodori vengono allevati a cespuglio monostelo, quindi devono essere legati a un tutore o a un traliccio.

Come dare forma a un cespuglio di pomodori e prendersi cura delle piante?
Tutti i rami laterali vengono rimossi dai fusti dei pomodori. Questo è necessario per aumentare la circolazione dell'aria intorno alle piante. Questo previene le infezioni fungine e riduce l'umidità, che attrae le lumache che distruggono i pomodori.
Mentre il cespuglio cresce, rimuovete tutte le foglie inferiori e i germogli laterali. Questa operazione dovrebbe essere eseguita durante il giorno, con tempo soleggiato.

All'inizio di agosto, cimate le punte dei rami dell'ibrido. Questa procedura impedisce ai cespugli di crescere verso l'alto. Il pomodoro concentra tutti i suoi nutrienti nella produzione di frutti.
Le aiuole sotto le piante di pomodoro dovrebbero essere smosse tre volte a settimana, un giorno dopo l'irrigazione. Smuovere il terreno permette all'ossigeno di raggiungere le radici dei pomodori, migliorando l'immunità delle piante.
Annaffiare con acqua tiepida, lasciata riposare al sole, prima dell'alba o dopo il tramonto. Si consiglia di annaffiare i cespugli tre volte a settimana. Diserbare le aiuole elimina il rischio di peronospora. Questa procedura viene eseguita una volta a settimana.

Concimare i cespugli tre volte a stagione. Inizialmente, man mano che le piantine crescono, si aggiungono al terreno azoto e fertilizzanti organici. Dopo l'allegagione, la concimazione continua con miscele ricche di potassio. Quando i frutti iniziano ad apparire sui cespugli, le piante vengono nutrite con miscele complesse e fertilizzanti organici.
Per prevenire le malattie, si consiglia di trattare i cespugli con preparati medicinali o solfato di rame. Se un giardiniere nota una pianta di pomodoro malata, la pianta deve essere distrutta per prevenire l'infezione di altri cespugli.
I parassiti del giardino (afidi, dorifora della patata e altri insetti, le loro larve e i loro bruchi) possono distruggere i raccolti se non vengono prese le misure necessariePer combattere i parassiti, si consiglia di utilizzare pesticidi chimici o rimedi popolari (soluzione saponosa, solfato di rame). Per eliminare i parassiti che danneggiano le radici del pomodoro, aggiungere cenere di legno al terreno.









