Descrizione del pomodoro ibrido Nonna M, coltivazione delle piantine e cura

Il pomodoro Nonna M è un ibrido che può crescere e fruttificare indipendentemente dalle condizioni climatiche e del terreno. I suoi frutti resistono bene al trasporto a lunga distanza. Si consiglia di coltivare questo pomodoro in piena terra nella Russia meridionale e in serre e vivai nelle regioni centrali e settentrionali. Il Nonna M viene consumato fresco, aggiunto alle insalate e utilizzato per preparare succhi, paste e ketchup. Le bacche non sono adatte alla conservazione in scatola.

Dati tecnici dell'impianto

Le caratteristiche e la descrizione del pomodoro sono le seguenti:

  1. La maturazione, dalla germinazione alla maturazione dei frutti, richiede 110-115 giorni.
  2. I cespugli della pianta variano in altezza da 120 a 180 cm. Le foglie sui fusti sono di medie dimensioni e di un colore verde standard. Le infiorescenze sono semplici.
  3. I pomodori Nonna M hanno la forma di un cuore leggermente allungato.
  4. Il frutto pesa tra 0,25 e 0,5 kg. Le bacche mature sono di colore cremisi. La polpa è densa, il che consente di conservare il frutto in un luogo fresco per 25-30 giorni.

Pomodoro Nonna M

Le recensioni dei giardinieri che coltivano la varietà Nonna M indicano che la resa delle piante raggiunge i 4-5 kg ​​per pianta. Tuttavia, questa cifra è raggiungibile solo seguendo tutte le pratiche di coltivazione e le raccomandazioni dei breeder. La maggior parte dei giardinieri ottiene tra i 3 e i 3,5 kg per pianta.

Tutti gli agricoltori sono consapevoli della natura poco esigente della pianta e della sua capacità di resistere a cambiamenti climatici estremi. Tuttavia, il pomodoro presenta anche degli svantaggi, come la necessità di dover allevare 1-2 steli a cespuglio.

Fiore di pomodoro

Nonna M è suscettibile a praticamente tutte le malattie del pomodoro. La pianta è suscettibile alla peronospora, al marciume apicale, al virus del mosaico del tabacco e ad altre infezioni fungine e batteriche. Pertanto, sono necessari trattamenti preventivi, tra cui l'irrorazione delle piante con agenti medicinali per prevenire lo sviluppo di malattie.

Come ottenere piantine di pomodoro?

Dopo aver acquistato i semi, disinfettateli in una soluzione di perossido di idrogeno, succo di aloe vera o una soluzione diluita di permanganato di potassio. Per scartarli, immergeteli in acqua tiepida. Eliminate eventuali semi galleggianti. Seminare i semi rimanenti in contenitori adatti con terriccio fatto in casa o acquistato in negozio. Una volta spuntati i germogli, spostate i contenitori in una zona ben illuminata. Annaffiate le piantine e concimatele con fertilizzante minerale una volta alla settimana.

Germoglio di pomodoro

Quando le prime foglie (1-2) iniziano a spuntare sulle piante di pomodoro, è necessario diradarle. Dopo 50-60 giorni, le piantine vengono lasciate indurire per 14 giorni e poi piantate nel loro terreno permanente. La tempistica esatta di questo processo dipende dal clima della regione in cui vive l'agricoltore.

Quando si coltiva Nonna M, si consiglia di piantare da 4 a 6 piantine per 1 m² di aiuola, formando due steli. Subito dopo, legare il pomodoro a dei supporti, poiché non sarà in grado di sostenere il peso dei frutti in crescita.

Piantare le piantine

Prima di piantare in terreno permanente, le aiuole devono essere smosse e concimate con una combinazione di fertilizzanti minerali e organici. Dopo la piantagione, l'apparato radicale dei cespugli deve essere ricoperto di terriccio e poi annaffiato abbondantemente. Si consiglia una soluzione diluita di permanganato di potassio per disinfettare le aiuole.

Cura delle piante prima del raccolto

Per massimizzare il raccolto, annaffiate i cespugli con acqua tiepida e costante 1-2 volte a settimana. L'operazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto, prima dell'alba. Evitate di annaffiare eccessivamente il terreno sotto i cespugli, poiché ciò favorisce lo sviluppo di alcune malattie.

Se il pomodoro viene piantato in una serra, è possibile regolare l'umidità aerando la stanza. Questa misura aiuterà anche a sbarazzarsi di alcuni parassiti del giardino.

Fertilizzare i pomodori

Concimare i pomodori almeno due volte durante la stagione di crescita. Inizialmente, quando le piante di pomodoro sono in fioritura, applicare nitrato di potassio, fertilizzanti azotati e sostanza organica (torba, humus e letame) al terreno. La concimazione successiva viene effettuata alla comparsa dei primi frutti. Si consigliano fertilizzanti minerali complessi contenenti fosforo, azoto e potassio. Se il terreno è povero, la frequenza delle concimazioni può essere aumentata.

La dissodamento delle aiuole viene effettuata una volta alla settimana. Questa procedura favorisce l'ossigenazione delle radici delle piante ed elimina alcuni parassiti del giardino che infestano le radici dei pomodori.

Diserbando le aiuole si elimina il rischio di infezione da peronospora causata dalle erbacce. Se sulle vostre piante compaiono dorifora, afidi e altri insetti, dovreste eliminarli con pesticidi chimici. Se questi non sono disponibili, usate solfato di rame o una soluzione saponosa. Spruzzate queste soluzioni su foglie e steli delle vostre piante di pomodoro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata