Descrizione della varietà di pomodoro Sevryuga (Pudovik), delle sue caratteristiche e della resa

Il pomodoro Sevryuga si è dimostrato una varietà ideale per i principianti. È facile da coltivare e richiede poca attenzione, ma produce rese eccellenti di frutti dal sapore eccellente e dalla commerciabilità eccellente. Può essere coltivato in tutte le regioni della Russia, sia in pieno campo che in serra.

Descrizione della varietà

La maggior parte dei giardinieri conosce il secondo nome di questa varietà: il pomodoro Pudovic. Questo pomodoro deve il suo nome alle sue enormi dimensioni, con un singolo frutto che a volte può pesare fino a 1 kg. La sua forma è a forma di cuore e la sua consistenza è molto carnosa. La buccia è liscia e soda. A maturazione, i pomodori assumono un colore rosso intenso. Si distingue dai suoi concorrenti per il suo sapore eccellente, con sottili sentori di acidità. Il suo contenuto di sostanza secca è medio e contiene pochi semi e camere seminali.

Descrizione del pomodoro

Il cespuglio di Sevruga è alto, cresce fino a 2,5 metri, è espanso e indeterminato. Richiede tutori e cimature. Le foglie sono grandi e verde scuro. Questo pomodoro può essere coltivato sia all'aperto che in serra. I frutti maturano a metà stagione. Ci vogliono circa 110 giorni dalla germinazione alla raccolta. Ogni cespuglio produce circa 5 kg di pomodori con un'eccellente commerciabilità e sapore.

Il pomodoro Sevryuga è adatto non solo al consumo fresco, ma anche a tutti i tipi di trasformazione. Non viene utilizzato per la conservazione di pomodori interi a causa delle sue grandi dimensioni.

Crescente

La semina dei semi di Sevruga per le piantine avviene da fine febbraio a marzo. Le piante necessitano di almeno 80 giorni per rinforzarsi e stabilizzarsi prima del trapianto nelle aiuole. Le piantine iniziano a spuntare entro una settimana dalla semina nel terreno preparato. Durante questo periodo, la temperatura ambiente viene mantenuta a 24 °C.

Pomodoro in mano

L'irrigazione deve essere moderata, evitando sia l'essiccazione che l'eccessiva umidità del terreno.

Se intendete coltivare pomodori Sevruga per un raccolto precoce a giugno o inizio luglio, piantateli in serra già nella seconda metà di maggio. Prima di tutto, le piante devono essere irrobustite. Per fare questo, vengono esposte all'aria aperta per una settimana. La prima volta, questo avviene per alcune ore, per poi aumentare gradualmente il tempo trascorso all'aperto.

Chi ha piantato Sevruga nei propri giardini consiglia di aggiungere perfosfato alle buche delle piantine al momento del trapianto. Quindi, posizionare la giovane pianta nelle buche e piantarla bene. Questa procedura favorisce un'ulteriore crescita delle radici e accelera la crescita e la maturazione dei frutti. Nelle serre, non si piantano più di quattro piante per metro quadrato. Quando si pianta in piena terra, assicurarsi che il rischio di gelate notturne sia completamente passato.

Caratteristiche di cura

Il pomodoro Sevruga produce la massima resa e frutti di grandi dimensioni con annaffiature e concimazioni tempestive. Evitare di lasciare che il terreno sotto i cespugli si asciughi. Anche l'irrigazione eccessiva influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante.

È meglio nutrire lo storione stellato con fertilizzanti complessi, che includono:

  • materia organica;
  • sostanze minerali;
  • azoto;
  • potassio;
  • fosforo.

Questa pianta di pomodoro sviluppa cespugli alti e ramificati, che ricordano le patate. Richiede ulteriore sostegno e tutori.

Pomodori in serra

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche e l'esperienza pratica dei giardinieri permettono di evidenziare i principali vantaggi della varietà Sevryuga, tra cui:

  • formazione di ovaie anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli;
  • facilità di cura;
  • alta resa;
  • frutti grandi;
  • gusto eccellente;
  • versatilità d'uso;
  • idoneità alla conservazione a lungo termine;
  • maggiore resistenza alle principali malattie.

Le recensioni di giardinieri e agricoltori indicano che la varietà Sevryuga non presenta svantaggi significativi. È un po' deludente che i pomodori non possano essere conservati interi. Tuttavia, esiste una soluzione a questo problema e un metodo di conservazione adeguato.

Pomodori Sevruga

Parassiti e malattie

La varietà Sevruga promette una maggiore resistenza alle principali malattie e parassiti. Per prevenire qualsiasi rischio di infestazione delle piante e danni alle colture, si raccomanda di trattare tempestivamente le aiuole con insetticidi. Per prevenire malattie fungine, spruzzare le piante di pomodoro con poltiglia bordolese.

Raccolta e conservazione

I giardinieri che coltivano Sevruga nei loro appezzamenti affermano che i frutti possono essere conservati per circa un mese dopo la raccolta in un luogo fresco e buio. Ciò non ne compromette il sapore o la commerciabilità.

Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, è possibile gustare i primi frutti dello storione Sevruga 95-100 giorni dopo la germinazione. Questo periodo coincide con l'inizio della raccolta delle varietà precoci di pomodoro. Il raccolto viene utilizzato nelle insalate e consumato fresco, ma può anche essere utilizzato per preparare succhi, ketchup, bevande alla frutta e altre delizie culinarie.

Frutti di pomodoro

Recensioni dei giardinieri

La varietà di pomodoro Sevryuga ha già riscosso un enorme successo tra i giardinieri. Sia i coltivatori amatoriali che quelli professionisti sono felici di condividere le loro recensioni.

Vladislav Sergeevich, un giardiniere alle prime armi: "Ho ottenuto la varietà di pomodoro Sevryuga per caso. Una vicina mi ha condiviso le piantine rimaste così non avrei dovuto buttarle via. Ha elogiato la varietà e ha detto che non sarei rimasto senza raccolto. Devo ammettere che non avevo quasi nessuna esperienza di giardinaggio, quindi ho commesso molti errori. Tuttavia, i pomodori hanno comunque deliziato la mia famiglia con il loro raccolto, e abbiamo preparato insalate e mangiato pomodori freschi per tutta la stagione.

È vero, sono venuti decisamente più piccoli di quelli del mio vicino esperto, ma il sapore era semplicemente perfetto. Inoltre, non sapevo come installare correttamente i supporti e legare i cespugli. Quando i frutti hanno iniziato a formarsi e maturare, alcuni tralci, insieme ai supporti, sono crollati a terra. Ora, ogni anno, dedico un angolo del mio giardino a questa varietà.

Pomodori Sevruga

Galina Panteleevna, un'agricoltrice esperta, racconta: "Coltivo da molto tempo; è la nostra azienda di famiglia. Cambio regolarmente le varietà di pomodori, ma ho anche delle mie preferite che coltivo con grande successo da anni. Tra queste c'è la Sevryuga. I pomodori crescono deliziosi, grandi e dalla forma quasi perfetta. Si trasportano bene e hanno una lunga conservazione. Non è forse il sogno di ogni agricoltore?"

Elena Yuryevna, residente del villaggio: "Coltiviamo costantemente pomodori per il nostro fabbisogno. Cambio periodicamente varietà e faccio esperimenti. Per esempio, un giorno ho comprato dei Sevryuga al supermercato. Come al solito, ho fatto crescere le piantine, le ho trapiantate e ho iniziato ad aspettare il raccolto. Le ho curate come al solito, senza particolari accorgimenti. Immaginate la mia sorpresa quando abbiamo iniziato a raccogliere i pomodori. Rispetto ad altre varietà, erano grandi, saporiti e succosi. Certo, non entravano nei barattoli e non si potevano conservare interi, ma abbiamo conservato un po' di succo per l'inverno e li abbiamo mangiati freschi per tutta la stagione."

Dmitry Valentinovich, giardiniere: "Ho scelto deliberatamente varietà di pomodori a frutto grosso per il nostro appezzamento. Non conserviamo molto, mangiamo principalmente il raccolto fresco. Ecco perché ho rivolto la mia attenzione ai Sevryuga. I pomodori non mi hanno deluso. Tuttavia, i nipoti li mangiavano solo in insalata. I miei pomodori sono ancora piccoli ed è difficile tenere in mano un pomodoro così grande, figuriamoci mangiarlo intero. Mia moglie ha usato l'avanzo per fare ketchup e adjika. Devo ammettere che sono rimasto entusiasta del sapore di questa varietà; non avevo mai visto niente di simile prima. Pianterò sicuramente i Sevryuga la prossima stagione."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    I miei pomodori crescono molto grandi, non li uso per inscatolare, li mangio solo freschi. Non uso fertilizzanti aggressivi, compro solo "BioGrow".

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata