Il pomodoro "Uhazher" appartiene a un gruppo di ibridi compatti. Pertanto, può essere coltivato in un appartamento in città, utilizzando una loggia o un balcone. Sedek produce semi per questa varietà. Questo popolare ibrido produce frutti bene sia in serra che in pieno campo. I frutti risultanti sono piuttosto grandi. La buccia dell'Uhazher è altamente resistente alle screpolature, consentendo una conservazione a lungo termine o il trasporto su lunghe distanze.
Alcune informazioni sulla pianta
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I primi frutti compaiono 110-115 giorni dopo il trapianto delle piantine nel terreno permanente.
- Il cespuglio di questa varietà cresce fino a un'altezza di 0,8-1,0 m. Il fusto porta un numero medio di foglie, colorate in tonalità di verde scuro.
- La prima infiorescenza appare sopra la settima foglia e gli elementi successivi simili si sviluppano dopo la seconda foglia.
- Il peduncolo non presenta giunture né macchie di colore.
- I frutti sono cilindrici con una superficie liscia. Pesano fino a 0,11-0,12 kg. Contengono due o quattro camere contenenti i semi. I frutti maturi sono rossi, mentre le bacche acerbe hanno una sfumatura verde.

Numerose recensioni sono state lasciate dagli agricoltori che hanno coltivato questa varietà di pomodoro. I giardinieri sottolineano che i pomodori Ukhazher richiedono germogli laterali, ma sono anche altamente resistenti a diverse malattie. La resa di Ukhazher si avvicina ai 6 kg di frutti per metro quadrato.
Chi ha piantato l'ibrido nei propri giardini sostiene che il pomodoro resiste a improvvisi cambiamenti climatici. Tuttavia, è meglio non sperimentare le proprietà di questo ibrido, altrimenti si rischia di perdere l'intero raccolto.

Questo ibrido è coltivato con successo in tutta la Russia. Prospera all'aperto nelle regioni meridionali del paese. Gli agricoltori della Russia centrale utilizzano serre di plastica per coltivare questo pomodoro. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di piantare l'Ukhazher in serre ben riscaldate.
L'ibrido viene utilizzato per l'inscatolamento e la conservazione in salamoia. Viene anche utilizzato per preparare concentrato di pomodoro, ketchup, succhi e salse. L'ukhazher può essere consumato fresco o utilizzato nelle insalate.
Come propagare il pomodoro descritto?
Anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un buon raccolto se segue tutti i consigli degli esperti. Qualsiasi deviazione da queste linee guida comporterà una perdita dal 30 al 50% del raccolto.
Per garantire germogli forti, seminare i semi nella prima decade di marzo, posizionandoli in contenitori con terriccio speciale per pomodori a una profondità di 15-20 mm. Quindi, spruzzare i semi con acqua tiepida e coprire i contenitori con pellicola trasparente.

Per garantire che le piantine germinino entro una settimana, si consiglia di mantenere una temperatura ambiente di +21…+25°C. Dopo la comparsa dei germogli, il contenitore con i pomodori vengono trasferiti sotto lampade speciali, fornendo la massima luce alle giovani piante. Le piantine devono essere annaffiate regolarmente. Concimare con miscele organiche, come torba e letame.
Le piantine vengono trapiantate in terreno permanente a metà aprile. Prima del trapianto, i cespugli vengono induriti per 7-10 giorni. Il terreno deve essere smosso e concimato con azoto. L'Uhazher viene piantato con una distanza di 0,5 x 0,5 m. Il cespuglio è formato da 3-4 steli. A volte è necessario legare gli steli a un supporto.

La successiva concimazione con fertilizzanti a base di potassio e fosforo viene effettuata dopo lo sviluppo dell'ovario, quindi quando compaiono i frutti.
Annaffiare secondo necessità, quando il terreno sottostante le piante è completamente asciutto. Utilizzare acqua tiepida la sera o la mattina presto. Evitare di annaffiare eccessivamente, poiché ciò causerebbe marciume radicale. Si consiglia di diserbare e smuovere regolarmente il terreno per garantire un adeguato apporto di ossigeno all'apparato radicale della pianta di pomodoro.
Per prevenire lo sviluppo di varie malattie, si consiglia di trattare le foglie e i tronchi delle piante con preparati medicinali che distruggono funghi e vari batteri.
Il rischio di distruzione dei raccolti da parte dei parassiti del giardino può essere eliminato adottando misure preventive, ad esempio trattando le foglie dei cespugli con una soluzione saponosa. Se questo non basta, si può ricorrere alla distruzione di afidi, dorifori e altri insetti utilizzando veleni chimici, reperibili nei negozi specializzati.
Per distruggere i parassiti che si sono annidati nelle radici del pomodoro e le lumache, si consiglia di trattare il terreno sotto ogni pianta con farina di cenere.










