Il pomodoro Raspberry Honey è molto popolare tra gli orticoltori. I pomodori sono una delle colture orticole più amate nel nostro Paese. I negozi specializzati offrono centinaia di varietà diverse di questa coltura e a volte trovare un pomodoro che soddisfi tutti i criteri può essere difficile.
Diamo un'occhiata a una varietà di pomodoro apparsa di recente sugli scaffali dei negozi, con il delizioso nome di Raspberry Honey.
Caratteristiche della varietà
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La varietà Raspberry Honey F1 è stata sviluppata dai coltivatori del nostro Paese poco più di 10 anni fa e in questo periodo il pomodoro ha trovato il suo consumatore.
- La pianta è indeterminata e alta, alcuni esemplari superano 1,5 m di altezza.
- Questa varietà di pomodoro a maturazione precoce è prevalentemente rosa, ricordando più i lamponi (a volte crescono frutti rossi). I frutti possono essere raccolti già tre mesi dopo la semina.
- La varietà è destinata alla coltivazione sia in serra che in pieno campo, ma principalmente nelle regioni meridionali.

I frutti sono rotondi o a forma di cuore, senza macchie verdi alla base. I pomodori sono piuttosto grandi: i primi pomodori pesano 750-800 g ciascuno e alcuni possono raggiungere 1,5 kg. I frutti successivi pesano circa 500-600 g, un peso altrettanto buono. In media, ogni cespuglio di pomodori Raspberry Honey può produrre almeno 8 kg di frutti.
Il produttore consiglia di piantare non più di tre piante per metro quadrato in serra o in piena terra. Questo metodo può produrre circa 25 kg di ortaggi da un'area così piccola. L'aumento della resa spesso si traduce in rami fragili, incapaci di sostenere il peso e che si spezzano, richiedendo un ulteriore e tempestivo intervento di tutori.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Secondo le recensioni dei giardinieri, i pomodori sono molto saporiti, dolci come i lamponi e con un leggero sapore di miele. Hanno una buccia liscia e sottile all'esterno, nessun cuore morbido all'interno e relativamente pochi semi.

Descrizione della varietà di pomodoro Raspberry Honey F1 e dei suoi vantaggi:
- maturazione precoce;
- ad alto rendimento;
- tollera bene la siccità;
- basso numero di semi all'interno del frutto;
- frutti succosi che hanno un sapore simile al miele.
Svantaggi della varietà Raspberry Honey F1: sensibile alla maggior parte delle malattie comuni a questa coltura orticola, in particolare al fusarium (una malattia fungina che provoca l'ingiallimento delle foglie e l'imbiancamento delle venature, che successivamente porta all'arricciamento e alla morte delle foglie e, infine, alla morte dell'intera pianta).

Le cause principali di questa malattia sono: il passaggio da un clima piovoso a uno caldo con temperature notturne più basse, l'uso eccessivo di fertilizzanti chimici, cattive pratiche di semina, umidità eccessiva o insufficiente e la presenza di muffa grigia (macchie rotonde imbevute d'acqua compaiono sui frutti, espandendosi gradualmente e iniziando infine a trasudare un liquido brunastro, mentre foglie e steli ammuffiscono). La malattia si manifesta con l'arrivo di un clima fresco e piovoso.

Alcuni parassiti possono interferire con lo sviluppo delle piante, tra cui afidi del melone, tripidi e lumache. Zubr è un buon prodotto per il controllo dei parassiti di questi insetti, mentre le lumache possono essere controllate con la raccolta manuale, la rimozione delle erbacce e l'applicazione di sabbia o calce intorno alle piante.
I pomodori non sono adatti al trasporto e alla conservazione a lungo termine.
La varietà non è adatta alle preparazioni casalinghe: non è adatta alla preparazione di bevande al pomodoro a causa della sua scarsa succosità.
Non tollera terreni molto umidi.

Non si conserva fresco a lungo, per questo motivo gli agricoltori generalmente non coltivano questa varietà, poiché non è adatta alla vendita.
Il Raspberry Honey è una varietà piuttosto capricciosa da coltivare in orti, quindi i giardinieri che stanno appena imparando a prendersi cura dei pomodori non dovrebbero sperimentare con questo pomodoro.










