Il pomodoro Zhenaros f1 è stato sviluppato dai breeder dell'azienda olandese DE RUITER ZODEN. Questa varietà ibrida è consigliata per la coltivazione nella zona di fotoperiodo 3. La pianta è stata registrata nel 1998. Questa varietà è adatta alla coltivazione estiva, autunnale e prolungata.
I consumatori apprezzano questa varietà di pomodoro per il suo sapore eccellente. Gli agricoltori ne apprezzano la resistenza a forti sbalzi di temperatura, forti piogge e altre condizioni climatiche avverse. L'ibrido è stato aggiunto al registro statale russo nel 2002.
Brevi informazioni sulla pianta
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Zhenaros sono le seguenti:
- Questo cespuglio di pomodori ha un numero medio di rami e foglie.
- Le foglie della pianta sono piccole, leggermente ondulate e di colore giallo-verde.
- Le prime infiorescenze (dalla struttura semplice) compaiono sopra la nona o decima foglia, mentre le successive si sviluppano a intervalli di 3 foglie.
- Il cespuglio di questa varietà cresce fino a 0,7 m.
- I frutti di questa varietà di pomodoro hanno una struttura densa. La loro forma è approssimativamente sferica, ma la maggior parte è leggermente appiattita.
- I pomodori Zhenaros hanno una superficie leggermente costoluta e una buccia lucida. La base del frutto è liscia, così come la parte superiore.
- Questo pomodoro può avere fino a 6 nidi. I frutti sono rossi, mentre gli esemplari acerbi sono verdi con una piccola macchia scura vicino al gambo.

Questo pomodoro è una varietà a maturazione media, che matura tra 100 e 124 giorni dopo la semina. I frutti di questo pomodoro hanno un peso compreso tra 0,11 e 0,15 kg, ma occasionalmente si trovano esemplari che pesano 200-270 g. La resa è piuttosto elevata, raggiungendo i 13 kg/m².

Le recensioni degli agricoltori suggeriscono che questo pomodoro cresce bene in pieno campo nella Russia meridionale. Se coltivato in serra nelle regioni settentrionali e centrali del paese, la resa del pomodoro Zhenaros può aumentare fino a 20 kg/m² grazie alla rotazione prolungata.
I giardinieri hanno notato la buona resistenza dell'ibrido a malattie come il mosaico del tabacco, la fusariosi, la peronospora, la cladosporiosi e la verticilliosi. La pianta tollera bene anche i nematodi galligeni delle radici.

Come coltivare un pomodoro della varietà descritta?
Un buon raccolto si ottiene meglio in serra, anche se nei climi più caldi lo Zhenaros può essere coltivato anche all'aperto. Per garantire piantine sane, i semi vengono piantati in vasi con un terriccio multiuso. I semi vengono posizionati a una profondità non superiore a 20 mm. Vengono poi coperti con pellicola trasparente. La temperatura nella stanza in cui si trovano i semi deve essere mantenuta a non meno di 19 °C.

Le piante hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente. Quando spuntano i primi germogli, si consiglia di illuminarli con una lampada speciale.
Dopo aver piantato le piantine nelle aiuole, formare un cespuglio con 1-2 steli. Le piantine vengono irrobustite prima della piantagione e poi piantate in nidi (0,5 x 0,4 m) nelle aiuole. Non dovrebbero esserci più di 4 piante di pomodoro di questo tipo per metro quadrato.
Durante la stagione di crescita, annaffiare le piante secondo necessità, utilizzando acqua tiepida. Smuovere il terreno e diserbare le aiuole nei periodi previsti. Durante l'estate, si consiglia di concimare i cespugli con un fertilizzante complesso contenente potassio e fosforo almeno 4-5 volte.

Sebbene la pianta sia semplice e resistente a diverse malattie, non è in grado di resistere ai parassiti del giardino. Pertanto, alla prima comparsa di vari parassiti, si consiglia di spruzzare le foglie di pomodoro con preparati speciali.
I pomodori Zhenaros vengono utilizzati in diverse conserve e sono un'ottima aggiunta alle insalate di verdure. Questi frutti vengono utilizzati per produrre concentrato di pomodoro di alta qualità e, su scala industriale, succhi e varie puree di verdure.











Mi piace questo pomodoro, ho iniziato a coltivarlo non molto tempo fa, è una varietà dolce e aromatica. Le piantine hanno risposto bene alle lievi variazioni di temperatura. Uso solo BioGrow.