Descrizione del pomodoro alto Giraffe e tecniche di coltivazione della varietà

Il nuovo pomodoro Giraffe si differenzia dalle altre varietà di ortaggi comuni per la sua capacità di resistere a lunghe conservazioni. Alcuni giardinieri considerano addirittura questa qualità uno svantaggio piuttosto che un vantaggio.

Caratteristiche generali della pianta

La varietà Giraffe è una varietà indeterminata e ad alto fusto, in grado di raggiungere i 2 metri di altezza, soprattutto se coltivata in serra. I cespugli richiedono un sostegno e una formazione di 1-2 steli. Per ottenere questo risultato, i giardinieri dovranno monitorare la formazione dei germogli laterali e rimuoverli tempestivamente.

Pomodori giraffa

Come tutte le varietà moderne, i pomodori Giraffa sono piuttosto resistenti alle malattie e tollerano bene le escursioni termiche di metà estate. Non soffrono molto il caldo e raramente perdono i fiori, anche quando il terreno si secca. Il polline della pianta può diventare sterile a temperature superiori a 35 °C, motivo per cui alcuni ovari a volte non si formano in serra.

I pomodori giraffa sono difficili da coltivare nelle regioni con gelate autunnali precoci. In queste condizioni, il pomodoro di mezza stagione ha a malapena il tempo di maturare: il primo raccolto si può ottenere a metà agosto, quando iniziano le notti fredde e la peronospora inizia a diffondersi.

pomodori gialli

coltivatori di ortaggi I pomodori vengono raccolti negli Urali e in Siberia nella fase di maturazione lattiginosa proprio per questo motivo: in questo modo è possibile conservare il raccolto quasi completamente.

In serra, il freddo non influisce sulla crescita dei pomodori, quindi i pomodori Giraffe possono essere raccolti per altri 1-1,5 mesi, producendo pomodori freschi e maturi per la tavola. Le bacche acerbe rimanenti possono essere raccolte in cassette per la maturazione.

Frutti di pomodoro giraffa

Durante la stagione di crescita, un cespuglio può produrre fino a 10 grappoli di frutti. Ogni grappolo produce 5-7 pomodori sferici, pressoché identici, del peso di 80-100 grammi ciascuno. In media, un singolo cespuglio può produrre circa 5 kg di prodotto di alta qualità e commerciabile. La pianta ha una caratteristica unica: i pomodori maturano molto male sulla pianta, quindi quando raggiungono la fase di maturazione lattiginosa, è meglio raccoglierli e conservarli in cassette. Solo i pomodori che producono semi possono essere lasciati sul cespuglio.

Frutti di pomodoro

I pomodori verdi raccolti possono durare fino a sei mesi, maturando gradualmente. Un giardiniere può gustare prodotti freschi fino a metà inverno. Per accelerare la maturazione, mettete diversi pomodori sbollentati di qualsiasi varietà in una scatola. Maturando, rilasciano etilene, che innesca il processo nelle bacche di Giraffa.

La buccia dei pomodori Giraffe è densa e non si screpola durante la maturazione e la maturazione sulla pianta. È resistente al calore durante l'inscatolamento. L'eccellente conservabilità e trasportabilità dei pomodori Giraffe è dovuta in gran parte alla resistenza della buccia.

Il colore di un pomodoro maturo è rosso-arancio; a maturazione tecnica, i frutti sono di colore verde chiaro, senza macchie scure.

La polpa è carnosa, succosa e multicellulare. Il colore è rosso pallido o rosato. Alcuni giardinieri descrivono il sapore del pomodoro come quello classico, senza particolari pregi. Le pareti del frutto sono spesse e sode, anche a piena maturazione.

semi di pomodoro

La descrizione della varietà e le caratteristiche del frutto indicano che questi pomodori possono essere utilizzati sia come insalata invernale che come guarnizione per piatti salati e antipasti. La polpa soda mantiene bene la sua forma quando viene farcita e cotta al forno. Grazie al suo sapore medio, molti giardinieri preferiscono utilizzare la varietà Giraffe in altri modi.

I pomodori sodi e calibrati sono ottimi per marinate e sottaceti. Tuttavia, per queste preparazioni, è meglio coltivarli in serra per garantire pomodori maturi e dal colore uniforme. Quando si raccolgono i pomodori maturi da latte, possono essere salati o messi sottaceto anche a questo stadio di maturazione. I pomodori verdi vengono utilizzati per preparare un delizioso caviale di verdure. e preparare marmellate esotiche.

Tecnologia agricola della varietà

I pomodori si coltivano esclusivamente da piantine. Seminare 60-70 giorni prima della messa a dimora definitiva. Per proteggere le piantine dalle malattie fungine, annaffiare il terreno nel vassoio di semina con una soluzione calda di permanganato di potassio. Seminare i semi dopo che il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente. Coprire con uno strato di sabbia asciutta di circa 0,5 cm di spessore.

Terreno per pomodori

I pomodori dovrebbero essere fatti germinare sotto una pellicola di plastica per mantenere la massima umidità del terreno. Praticate alcuni fori per consentire la circolazione dell'aria. A una temperatura di 25 °C, i semi germineranno in 4-5 giorni. Dopodiché, rimuovete la pellicola e fate crescere le piantine fino a quando non sviluppano 2-3 foglie.

È meglio trapiantare i pomodori in vasi singoli, poiché crescono rapidamente e spesso diventano lunghi quando lo spazio è limitato. Quando si piantano le piantine in aiuole, i gambi troppo lunghi possono essere posizionati in solchi, lasciando 3-4 paia di foglie sopra il terreno.

Un'ulteriore cura per i pomodori giraffa, secondo i giardinieri esperti, consiste nell'annaffiatura e nella concimazione tempestive. La prima volta, i pomodori devono essere nutriti con fertilizzanti azotati (nitrophoska o altri), ma non è possibile aggiungere materia organica fresca (letame, escrementi).

Pungere i pomodori

Quando le piante sviluppano uno o due grappoli fioriti, vengono nuovamente concimate. A questo scopo, utilizzare una miscela contenente fosforo e potassio, essenziali per la crescita e lo sviluppo degli ovari dei frutti. La concimazione successiva viene effettuata 2-2,5 settimane dopo, utilizzando miscele fosforo-potassio (Kemira, Agricola, Kristalon per pomodori, ecc.). I fertilizzanti azotati non vengono applicati durante la formazione dei frutti.

Durante la coltivazione della pianta di pomodoro Giraffe, rimuovete tutti i germogli laterali sotto il primo grappolo. Dopo la fioritura, tagliate anche le foglie inferiori. Se prevedete di coltivare una pianta a due steli, lasciate un germoglio laterale sopra il grappolo, continuando a rimuovere il resto. Rimuovete le foglie man mano che si formano i grappoli, tagliando quelle situate sotto ogni nuovo ramo.

La raccolta inizia quando le bacche raggiungono il peso medio specificato per la varietà Giraffe (70-100 g) e acquisiscono una finitura lucida e brillante. Questi pomodori sono considerati tecnicamente maturi e possono essere maturati indoor. Questo metodo di raccolta consente ai grappoli più alti di formare meglio le ovaie e i pomodori raggiungono uno stadio di maturazione adatto alla raccolta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata