Descrizione del pomodoro determinato Bouquet of Siberia, coltivazione e resa

Il pomodoro Bouquet of Siberia è un ibrido nuovo e moderno. È apparso sul mercato solo cinque anni fa, ma si è già guadagnato un meritato riconoscimento tra i giardinieri non solo degli Urali, ma anche delle regioni centrali del Paese.

Caratteristiche della varietà

Questa varietà ibridata in Siberia è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Questi pomodori tollerano sia il caldo intenso che i cali di temperatura di mezza estate senza compromettere la resa. Sviluppato specificamente per regioni con climi difficili, questo ibrido è completamente insensibile ai fattori esterni.

Descrizione del pomodoro

Il cespuglio è determinato, con steli che si elevano a un'altezza di circa 1 m. Questo elimina la necessità per i giardinieri di cimare i pomodori a fine estate. La fruttificazione è prolungata, da metà estate fino alle gelate.

In termini di tempi di maturazione, Bouquet of Siberia è considerata una varietà di mezza stagione. Ci vogliono 110-115 giorni dalla semina alla comparsa dei primi pomodori maturi. Il produttore di semi (Aelita) sostiene che su una pianta possono maturare fino a 30 pomodori contemporaneamente.

La varietà ha una resa media. Si possono raccogliere fino a 10 kg di prodotto commercializzabile per metro quadrato a stagione. Per aumentare la resa per unità di superficie, si consiglia di formare cespugli di 2-3 fusti e di legarli a un traliccio. Evitare una piantagione troppo fitta; non piantare più di 4 cespugli per metro quadrato.

piantine di pomodoro

I pomodori Bouquet Siberia F1 sono resistenti a molte infezioni fungine (Alternaria, maculatura dell'olivo). Le piante sono anche leggermente suscettibili alla peronospora. Con adeguate pratiche agricole, gli orticoltori possono preservare la maggior parte del raccolto anche negli anni più sfavorevoli.

Caratteristiche dei frutti del Bouquet di Siberia

L'arbusto produce 5-6 grappoli grandi, complessi e a forma di ventaglio. Ogni grappolo può contenere fino a 25-30 pomodori identici e di medie dimensioni. Ogni frutto può pesare fino a 60-70 g e le bacche maturano quasi contemporaneamente sul grappolo. I pomodori sono allungati, ovoidali o cilindrici, senza costolature.

La buccia del frutto è molto resistente e protegge efficacemente i pomodori dalle screpolature durante la maturazione e la cottura. Nella preparazione di piatti delicati, la buccia può essere facilmente rimossa dopo la sbollentatura. A maturità tecnica, il colore è verde chiaro, che si scurisce gradualmente verso la base del frutto. A maturità biologica, i frutti sono di colore rosso vivo, uniformemente colorati, ma in piena terra sono talvolta visibili macchie verdastre vicino al picciolo.

Pomodori a frutto lungo

La polpa della bacca è succosa e soda. Presenta due camere germinali, le cui pareti esterne sono piuttosto spesse e il numero di semi è ridotto. Questo, unito alla buccia soda, conferisce ai pomodori la capacità di mantenere bene il loro aspetto durante il trasporto e di resistere alla conservazione a lungo termine una volta raggiunta la piena maturità biologica.

Le recensioni dei coltivatori di ortaggi siberiani mettono in risalto il sapore dei pomodori: un sapore dolce, piacevolmente aspro e un ricco aroma di pomodoro li rendono adatti a diversi usi e alla conservazione.

Gli spicchi densi dei pomodori Bouquet of Siberia sono ottimi nelle insalate estive e mantengono la loro forma anche se affettati e serviti come tartine. Piccoli cerchi o fettine sottili sono un'ottima aggiunta ai panini, mentre la forma e la consistenza soda del frutto li rendono ideali per gli antipasti sui tavoli del buffet. Questi pomodori piccoli e densi sono ideali per essere grigliati o infilzati nei kebab estivi. La polpa saporita, aromatica e dal colore brillante si abbina bene a piatti mediterranei o caucasici caldi e freddi.

pomodori grigliati

I pomodori in eccedenza vengono conservati per l'inverno: i pomodori calibrati della varietà Bouquet of Siberia sono ideali per la conservazione a frutto intero in piatti di verdure o per la preparazione di pomodori nel loro stesso succo. Il colore intenso della polpa e l'elevato contenuto di zuccheri e sostanza secca rendono questi pomodori adatti alla trasformazione. Il succo bollito può essere utilizzato per preparare salse o lecho. I pomodori piccoli e dolci sono adatti anche all'essiccazione o all'essiccazione al sole; il prodotto ottenuto da questa varietà è praticamente pari alle prelibatezze italiane conservate sott'olio.

Come ottenere un buon raccolto?

È meglio seminare questa varietà di mezza stagione 70-90 giorni prima di trapiantarla in serra o in giardino. Il primo raccolto sarà pronto circa un mese dopo. I semi ibridi del Siberian Bouquet dovranno essere acquistati annualmente in negozio, poiché i semi di piante coltivate in casa non manterranno le qualità delle piante madri. Per la semina, è possibile utilizzare terriccio acquistato in negozio o preparare un terriccio con parti uguali di humus, sabbia e terra fertile. Dopo aver distribuito il substrato tra i vassoi dei semi, disinfettarlo immergendolo in una soluzione calda di permanganato di potassio.

piantine di pomodoro

Dopo che il terreno nella scatola si sarà completamente raffreddato, potrete seminare i semi spargendoli sulla superficie bagnata e cospargendoli con terra asciutta o sabbia. Lo spessore del riempimento non deve superare 0,5 cm. Le cassette con le colture vengono coperte con pellicola e poste in un luogo caldo (+25°C) per 4-5 giorni. Durante questo periodo, appariranno i primi germogli. Dopo la fuoriuscita delle piantine, la pellicola dovrà essere rimossa.

Per circa due settimane, i cespugli devono essere tenuti a una temperatura di circa +20 °C. Una volta spuntate due o tre foglie, le piantine vengono trapiantate seguendo uno schema di 10x10 cm e trasferite in ambienti più freschi (fino a +18 °C). Durante questo periodo, le piantine richiedono solo annaffiature regolari con acqua tiepida arricchita con permanganato di potassio (una soluzione rosa chiaro).

Piantare pomodori

I pomodori richiedono una posizione soleggiata con terreno ben drenato, sciolto e fertile. I pomodori tollerano facilmente le alte temperature e il terreno asciutto, e il Bouquet di Siberia diventa ancora più dolce in tali condizioni.

Per apportare nutrienti ai pomodori, aggiungere humus (circa 10 kg per 1 m²) o un fertilizzante completo al terreno, seguendo le istruzioni del produttore. Sono adatte miscele specifiche per pomodori: Signor Pomodoro, Kristalon pomodoro, Kemira Lux, Agricola, ecc. Per arricchire il terreno di calcio, aggiungere materiali calcarei in quantità di 1-1,5 kg per 1 m².

Fertilizzante per pomodori

Le piante vengono addestrate subito dopo l'inizio della crescita attiva. Prima che compaiano i grappoli di fiori, tutti i germogli laterali (germogli laterali) devono essere rimossi. Per formare due steli, lasciare un germoglio laterale sopra la prima infiorescenza e, se si desidera un terzo stelo, lasciare un germoglio laterale sopra il grappolo successivo. I germogli laterali rimanenti devono essere rimossi prima della fine della stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata