Il pomodoro Tretyakovsky F1 è un ibrido sviluppato dai coltivatori degli Urali. Questa varietà di mezza stagione ha rapidamente conquistato il cuore degli orticoltori. Questi pomodori sono rinomati non solo per il loro aspetto attraente, ma anche per il loro sapore eccellente.
Descrizione della varietà
I pomodori Tretyakovsky stanno attirando sempre più l'attenzione degli orticoltori. La loro resa non è influenzata dai metodi di coltivazione. Indipendentemente dal metodo utilizzato, i frutti sono deliziosi e di un gradevole colore lampone. Gli orticoltori esperti raccolgono fino a 15 kg di frutti da un singolo cespuglio di varietà Tretyakovsky.

Caratteristiche della varietà:
- i cespugli sono alti, quindi è necessario potarli;
- i cespugli sono tolleranti all'ombra e questo non riduce la resa;
- frutti di media grandezza (100–150 g);
- i frutti sono succosi e dal sapore dolciastro;
- colore cremisi scuro;
- buccia sottile e morbida del frutto;
- composizione utile dei pomodori (licopene, carotene);
- Una volta maturi, i frutti non si screpolano.
I pomodori Tretyakov F1 sono adatti al consumo fresco, alla preparazione di tutti i tipi di pietanze e alla conservazione in scatola. Le oscillazioni di temperatura e la mancanza di sole hanno scarso impatto sul raccolto, quindi anche in climi sfavorevoli, gli orticoltori possono ottenere un raccolto abbondante.

Crescente
Per garantire un buon raccolto, è importante preparare adeguatamente i semi prima della semina. I consigli dei giardinieri sulla coltivazione dei pomodori concordano generalmente sul fatto che sia meglio trattarli con disinfettanti e stimolanti della crescita prima della semina. L'immersione dei semi in una soluzione di permanganato di potassio ha dato buoni risultati. Uccide vari tipi di funghi e batteri.
Il terreno per le piantine si prepara in autunno. Il terriccio da giardino viene mescolato con compost e cenere. Se il terreno è argilloso, è meglio aggiungere sabbia o torba.
Attenzione! Non è possibile coltivare pomodori nella stessa area per due anni consecutivi. Si sconsiglia inoltre di piantare pomodori in un terreno precedentemente coltivato a patate.

I pomodori vengono piantati a marzo.Seminare i semi a una distanza di 2-3 cm. Le piantine vengono piantate solo dopo che le piante hanno sviluppato steli robusti e foglie ben sviluppate. I vassoi per i semi devono essere conservati in un luogo ben illuminato. La temperatura ambiente non deve scendere sotto i 12 °C di notte. Il primo fertilizzante minerale deve essere applicato 10-15 giorni dopo la semina.
Non appena il clima diventa costantemente caldo, i giardinieri preparano le aiuole. In autunno, il terreno viene solitamente concimato con calce, poiché i pomodori non amano l'elevata acidità. Successivamente, si procede alla semina del sovescio. La distanza ottimale tra le buche di semina è di 50 cm. La semina avviene con una zolla di terra per evitare danni alle radici. Il terreno viene pre-inumidito prima della semina.
Caratteristiche di cura
La cura dei pomodori Tret'jakov non è molto diversa da quella di altre varietà. Durante le fasi iniziali di maturazione, è consigliabile annaffiare non più di una volta a settimana. Altrimenti, i frutti diventeranno troppo acidi e molli. Una volta che compaiono 4-5 foglie sugli steli, si passa all'annaffiatura due volte a settimana. La temperatura dell'acqua è fondamentale: non dovrebbe scendere sotto i 20 gradi Celsius.
Una pianta di pomodoro viene coltivata con un singolo stelo. I germogli che si formano alla base fungono da secondo stelo. È importante rimuovere eventuali germogli rimanenti.

Anche in condizioni meteorologiche avverse, i frutti allegano bene. I pomodori possono prosperare solo con una quantità sufficiente di fosforo, potassio e azoto. Si consiglia la prima applicazione di perfosfato subito dopo la semina. Tuttavia, è importante non esagerare, altrimenti i nitrati si accumuleranno nei pomodori. Per prevenire le malattie, i pomodori vengono trattati con cenere durante la fioritura.
Poiché i pomodori Tret'jakov sono un ibrido alto, i cespugli possono raggiungere i 7 metri di lunghezza. Per evitare questo inconveniente, le piante sopra i due grappoli vengono sempre cimate.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua produttività.
I vantaggi della varietà Tretyakovsky F1 includono anche:
- frutti carnosi dal gradevole colore lampone;
- buon gusto;
- poco impegnativo da coltivare;
- Sostanze presenti nei pomodori che sono benefiche per l'organismo.

Lo svantaggio è che bisogna prestare particolare attenzione alle piante durante la fase di crescita, altrimenti si rischia di far crescere dei "giganti" nel proprio giardino, la cui resa sarà notevolmente inferiore.
Parassiti e malattie
Sebbene la varietà Tretyakovsky sia resistente alle malattie fungine, è suscettibile alla peronospora. La malattia colpisce singoli cespugli e si diffonde abbastanza rapidamente. Si manifesta con macchie marroni o ruggine. Per prevenire la malattia, trattare i pomodori con Fitosporin o prodotti simili.
In caso di presenza della malattia, ogni cespuglio deve essere trattato immediatamente, altrimenti l'intero raccolto può andare perso. Tra l'altro, le condizioni ottimali per lo sviluppo della malattia sono elevata umidità e basse temperature. Ecco perché è così importante mantenere un programma di irrigazione adeguato e monitorare la temperatura dell'aria.

I pomodori possono essere danneggiati dalle larve delle agrotidi. I loro minuscoli bruchi distruggono foglie e frutti, indipendentemente dal grado di maturazione. Per combattere questo parassita, le misure preventive includono la lavorazione autunnale del terreno, la tempestiva rimozione delle erbe infestanti e l'impollinazione dei cespugli.
Un altro parassita della varietà Tretyakovsky F1 è la dorifora della patata. È più comune nelle regioni meridionali del paese. Questo parassita può trasformarsi in un "disastro naturale" per i giardinieri. In questo caso, le larve del coleottero vengono raccolte a mano. Per prevenire le infestazioni di dorifora della patata, i giardinieri esperti raccomandano di piantare aglio, legumi e calendula vicino alle piante di pomodoro. Queste piante sono efficaci deterrenti contro i parassiti.
Raccolta e conservazione
Per massimizzare la resa per pianta, è meglio raccogliere i pomodori acerbi e posizionarli su un davanzale. Dopo 10-15 giorni, i frutti saranno maturi e avranno un sapore migliore rispetto a quelli maturati sulla pianta. Questa tecnica è consigliata almeno per i primi frutti.
Poiché i pomodori non amano le temperature fredde, si consiglia di terminare la raccolta entro il 20 agosto. Dopodiché, le temperature notturne inizieranno a scendere, il che avrà un impatto negativo sui pomodori. Tutti i pomodori acerbi vengono posizionati su un davanzale e matureranno senza alcun rischio.
Non lasciare che i frutti maturino troppo, altrimenti la polpa diventerà molle e insapore. All'inizio della stagione, ispezionate i cespugli ogni uno o due giorni. Quando raccogliete i frutti maturi, è importante rimuovere anche quelli danneggiati o malati.
I pomodori maturi non si conservano a lungo. Tuttavia, se si raccolgono pomodori acerbi e li si conserva sui davanzali, la loro durata di conservazione si prolunga notevolmente. Per farlo, selezionate pomodori interi, fateli essiccare e conservateli in casse di legno. La temperatura di conservazione ottimale è di 25 °C (77 °F) e l'umidità è dell'80%. I giardinieri riferiscono che in queste condizioni, i pomodori maturano completamente in 10 giorni.
Recensioni dei giardinieri
Vladimir, 50 anni, Kuban:
"Quest'anno ho piantato per la prima volta i pomodori Tretyakov. Ho letto molte recensioni entusiastiche sul loro sapore e sul loro attraente colore cremisi. Mi è piaciuto molto l'aspetto dei pomodori. Erano carnosi, leggermente dolci e incredibilmente aromatici. Tuttavia, non ce n'erano abbastanza per la conservazione; li abbiamo mangiati freschi. L'anno prossimo ho intenzione di piantarne il doppio."
Marina, 42 anni, Krasnodar:
"Una varietà eccellente, ma richiede cure. Ricordatevi solo di cimare le piante, altrimenti cresceranno oltre i 5 metri e i frutti saranno piccoli. I pomodori hanno un sapore delicato e sono ottimi per la conservazione (non si disfano né formano grumi)."











