Il pomodoro Melodiya f1 è un prodotto di selezione olandese. I suoi frutti sono di alta qualità, maturano precocemente e producono un'elevata resa. Questi pomodori appartengono alla varietà ibrida F, che presenta una crescita e una fruttificazione vigorose. La pianta è adatta alla semina in piena terra o sotto copertura di plastica.
Cos'è il pomodoro Melody?
Caratteristiche della varietà:
- Gli arbusti sono indeterminati e raggiungono un'altezza compresa tra 1,5 e 2 m.
- La stagione di crescita dura 85-90 giorni.
- I frutti maturi sono di un colore rosso intenso e hanno un buon sapore di pomodoro.
- Hanno una forma rotonda e la buccia è liscia.
- Le costolature compaiono sui frutti più grandi.
- Il peso medio dei pomodori è di 250 g.
- Per ogni m² si possono produrre fino a 8 kg di raccolto.
- Possono essere utilizzati freschi, sottaceto, sotto forma di succo o pasta.
Come coltivare i pomodori?
Vale la pena considerare le caratteristiche di crescita del pomodoro Melodiya f1, inclusa una descrizione dei metodi di coltivazione. Le piante vengono disposte a scaglioni, mantenendo una distanza di 60 cm l'una dall'altra. Le foglie che toccano il terreno vengono gradualmente rimosse per prevenire varie malattie. I germogli laterali devono essere rimossi prima che raggiungano i 2-2,5 cm di lunghezza.

Per aumentare la resa, vengono coltivate e conservate solo infiorescenze forti e sane. Su ogni grappolo vengono lasciati da cinque a sei ovari per massimizzare l'apporto di nutrienti e preservare il vero sapore del frutto.
Le prime due concimazioni sono importanti per la pianta e si consiglia di aumentare il contenuto di fosforo. Dovrebbe essere diverse volte superiore a quello di azoto e potassio. Fate attenzione con l'azoto, poiché un eccesso può far crescere eccessivamente i cespugli, ostacolando lo sviluppo dei frutti.
Allentare e rincalzare il terreno è essenziale per evitare che si secchi. Questo è fondamentale per mantenere un apparato radicale sano: aumenta l'umidità del terreno, funge da drenaggio e impedisce che i nutrienti vengano dilavati durante l'irrigazione o le forti piogge.

È necessario diserbare regolarmente, altrimenti la resa può ridursi drasticamente.
Annaffiare moderatamente, poiché un eccesso di acqua può far appassire la pianta. Una volta a settimana è sufficiente. Durante il periodo di maturazione, le annaffiature devono essere ridotte drasticamente. È meglio smuovere il terreno dopo l'annaffiatura.
Coltivazione di piantine
Ogni orticoltore sa che la qualità delle piantine di una varietà influenza la crescita e lo sviluppo delle piante future. La prima metà della stagione di crescita, nota anche come periodo di germinazione, dura circa 50-60 giorni.

Per garantire una buona germinazione, i semi e il terriccio devono essere preparati in anticipo. Il terriccio deve essere fertile e disinfettato, e i semi devono essere preventivamente immersi in una soluzione stimolante e disinfettante.
Dopo la germinazione, la pianta viene trapiantata dal contenitore principale in vasi individuali. Durante questa fase iniziale, l'apparato radicale si sviluppa. La forza e la resilienza delle piantine dipendono dall'apparato radicale, quindi il terreno viene frequentemente smosso e fertilizzato con micronutrienti appropriati. L'illuminazione è essenziale per il corretto sviluppo della parte verde della pianta.

La stanza in cui crescono le piantine di pomodoro deve essere calda e ben ventilata. La temperatura dell'aria deve rimanere costante tra i 18 e i 20 °C.
L'elevata umidità è dannosa per i pomodori, pertanto è essenziale una ventilazione frequente durante la coltivazione.

Le recensioni dei giardinieri sull'aspetto e il sapore dei pomodori sono positive. Tuttavia, i coltivatori esperti hanno anche commenti negativi sull'uso di fertilizzanti chimici. I giardinieri consigliano di annaffiare i pomodori con fertilizzanti naturali, come letame, cenere, letame di pollo e altri.










