Il pomodoro Bonanza è una varietà relativamente nuova. È disponibile solo da pochi anni, ma ha già conquistato i fan grazie al suo sapore gradevole e alla forma elegante del frutto.
Caratteristiche generali della pianta
Questa varietà è classificata come indeterminata. La crescita del cespuglio è illimitata e i giardinieri riferiscono che può produrre fino a 10 o più grappoli. La varietà Bonanza è destinata alla coltivazione indoor, quindi il metodo migliore per la formazione è un singolo tronco da cui vengono rimossi tutti i germogli laterali man mano che si formano. La pianta viene legata a un supporto e la cima del cespuglio viene cimata 2-3 settimane prima della fine della stagione di giardinaggio.

La varietà produce fino a 3 kg per cespuglio. Con un sesto di impianto di 40x40 cm, si possono raccogliere circa 20 kg di prodotto commercializzabile di buona qualità per unità di superficie.
La pianta di pomodoro Bonanza è ricoperta da foglie grandi e dense. Sebbene la pianta sia resistente a molte malattie fungine, si consiglia di rimuovere il fogliame sottostante ogni grappolo di fiori appena formato. Questo metodo viene utilizzato nella coltivazione dei pomodori per migliorare la ventilazione.
Che tipo di frutti produce il pomodoro Bonanza?
La varietà è classificata come pomodoro a forma di peperone.I pomodori Bonanza si distinguono per i loro frutti insolitamente lunghi (15-20 cm). Questi pomodori lunghi e relativamente sottili sono raccolti in grappoli ramificati, ciascuno contenente 12-17 ovari. Con un peso medio dei frutti di circa 130 g, un grappolo pesa circa 2 kg, quindi i giardinieri spesso legano i rami a un supporto per evitare che si spezzino sotto il peso dei pomodori.

La buccia dei pomodori allungati Bonanza è particolarmente resistente: resiste al trattamento termico, prevenendo screpolature e marciumi. Questi pomodori allungati possono essere trasportati e conservati maturi senza il rischio di danni alla buccia. I pomodori maturi sono di un rosso intenso e brillante, con una superficie liscia e irregolare.
La polpa dei pomodori lunghi è solitamente un po' secca, ma il pomodoro Bonanza unisce la consistenza alla succosità. La consistenza del frutto è piuttosto gradevole, senza croccantezza o eccessiva consistenza. Le camere seminali sono poche, circondate da pareti spesse e carnose e contengono pochi semi.
Questo pomodoro di mezza stagione (110-120 giorni dalla semina alla raccolta) è più adatto alla conservazione invernale che alle insalate. Ha un alto contenuto di zuccheri e contiene circa il 7,5% di sostanza secca. L'aroma del pomodoro è classico e distintivo.

I pomodori sottili e lunghi sono perfetti in barattoli e marinate, come nei piatti di verdure, creando un contrasto meraviglioso con i cetrioli. Le recensioni dei giardinieri indicano che questi pomodori sono adatti alla preparazione di salse o ketchup. Il sapore dolce e l'aroma intenso del prodotto finito si sposano bene con i piatti italiani e caucasici.
I pomodori sono ottimi per fare il succo o per essiccarli. Se consumati freschi, gli anelli di pomodoro possono essere un'ottima aggiunta a qualsiasi antipasto o piatto.
Requisiti agrotecnici
La varietà Bonanza di mezza stagione viene seminata per le piantine a inizio marzo. Al momento del trapianto in serra (da metà a fine maggio), le piante avranno 75-80 giorni e inizieranno a fruttificare entro un mese e mezzo. Per garantire che le caratteristiche e la descrizione della varietà corrispondano ai risultati che il giardiniere otterrà, è importante coltivare correttamente il materiale di piantagione e poi prendersi cura dei pomodori.

Seminare i semi in contenitori su uno strato di terreno molto umido. Coprire i semi con un sottile strato di sabbia o terreno asciutto (non più di 0,5 cm). Coprire il contenitore con vetro o pellicola per trattenere l'umidità fino alla germinazione dei semi. Posizionare i contenitori in un luogo caldo (+25 °C). In queste condizioni, i primi germogli appariranno dopo 4-5 giorni.
Dopodiché il vetro viene rimosso e le piante vengono trasferite in una stanza con una temperatura media di circa +20 °C. È necessario fornire alle piantine molta luce: le ore di luce devono essere almeno 12 al giorno. Se la luce naturale non è sufficiente, illuminare le piantine con lampade fluorescenti o con speciali fitolampade.

Quando compaiono 1-2 foglie vere, trapianta le piantine in vasi singoli. Durante questo periodo, è importante assicurarsi che l'apparato radicale non si raffreddi eccessivamente: la temperatura del terreno non dovrebbe scendere sotto i 16 °C, nemmeno di notte. Utilizzare solo acqua tiepida per l'irrigazione.
In autunno, le aiuole di pomodori Bonanza devono essere riempite con materia organica marcia e calcinate, aggiungendo 1 kg di farina di dolomite o gesso per metro quadrato. Questo eviterà che le piante diventino sovrappeso e producano fogliame eccessivo. Piantate i pomodori in uno spazio di 40x40 cm.
All'inizio della fioritura, applicare una soluzione di fertilizzante fosforo-potassico (Signor Tomato, Kristallone Tomato, perfosfato e nitrato di potassio) sotto ogni cespuglio. Le istruzioni per l'uso sono riportate nelle istruzioni di ciascun prodotto specifico.










