Il pomodoro Pelageya è stato selezionato per la coltivazione in pieno campo e in serra. Questa varietà si adatta bene a diverse condizioni climatiche, non richiede particolari accorgimenti colturali e vanta una resa stabile. Queste qualità le hanno fatto guadagnare numerose recensioni positive da parte di giardinieri esperti.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Pelageya è una varietà medio-precoce. I primi pomodori maturano entro 100-110 giorni dalla semina delle piantine.
Le caratteristiche della pianta includono le seguenti proprietà:
- il cespuglio è di tipo semideterminato, cresce fino a 60-75 cm;
- ha uno stelo forte e ben sviluppato;
- le foglie sono standard, leggermente ondulate, di colore verde chiaro;
- ha un numero limitato di figliastri (da 3 a 4), non c'è bisogno di figliastri;
- la legatura viene effettuata in base alla necessità, spesso non è richiesta;
- resa fino a 6-8 kg per 1 m².

La descrizione e i parametri dei frutti possono essere riassunti come segue:
- il peso di un pomodoro varia dai 200 ai 250 g;
- hanno una polpa succosa e un buon sapore;
- i frutti sono composti da quattro camere e contengono un piccolo numero di semi;
- I pomodori sono di colore rosso-arancio.
I pomodori Pelageya sono coltivati principalmente per il consumo fresco. Sono adatti anche alla trasformazione, in particolare per la conservazione in conserva e la conservazione sottaceto.
Il trattamento a vapore ha un effetto benefico sulla quantità di nutrienti nei pomodori Pelageya, poiché la quantità di vitamine in essi contenuta quasi raddoppia.

Questa varietà ibrida è adatta al trasporto, poiché lo tollera bene grazie alla sua lunga conservabilità.
Consigli per la coltivazione
I giardinieri che hanno già piantato la varietà di pomodoro Pelageya confermano l'elevata resistenza della pianta alle malattie. Non è suscettibile alla verticilliosi o alla fusariosi. Tuttavia, queste piante di pomodoro devono essere protette dalla peronospora.

Quando si coltivano pomodori, compresa la varietà Pelageya, è necessario attenersi alle seguenti regole facili da mettere in pratica:
- Concimare regolarmente le piantine (una volta alla settimana è sufficiente) con fertilizzanti liquidi specifici per piante da orto.
- Quando si trapiantano le piantine in piena terra, applicare fertilizzanti per rafforzare le radici.
- I pomodori vanno piantati in una buca precedentemente cosparsa leggermente di cenere.
- Quando si effettua il reimpianto, rimuovere le foglie deboli o rotte dalle piantine.
- Rispettare lo schema di piantagione di 50x40 cm.
- Per quanto riguarda l'irrigazione, si dovrebbe dare la preferenza all'irrigazione a goccia.
- Subito dopo la piantagione, lo stelo deve essere legato a un supporto orizzontale o verticale e poi fissato durante la crescita.
- Dopo aver trapiantato le piantine in piena terra, è necessario annaffiarle ogni 10 giorni.
- La pacciamatura del terreno sotto i pomodori viene effettuata con erba fine o paglia.
- È necessario nutrire e fertilizzare regolarmente le piante in quantità ottimali.
- Per una migliore circolazione dell'aria, dovresti togliere le foglie più basse dal cespuglio, il che favorirà una maturazione più rapida dei pomodori;
- La coltivazione dei pomodori dovrebbe essere accompagnata da una regolare dissodamento delle aiuole e dalla rimozione delle erbacce.
La varietà di pomodoro Pelageya può essere raccolta molto prima di 110 giorni se si utilizzano speciali acceleratori di crescita.
Suggerimenti importanti
La raccolta principale dei pomodori Pelageya avviene a luglio. È necessario prestare particolare attenzione alla conservazione dei germogli, preservandone il maggior numero possibile. I pomodori possono essere danneggiati da una forte esposizione al sole, temperature elevate o bassa umidità durante il periodo di fioritura.

Per prevenire la perdita di frutti, si stende una rete sopra le aiuole. Questo crea ombra per le piante, proteggendole dalle scottature e dall'aumento dell'umidità. Questa rete aiuta anche a proteggere dalla dorifora della patata, ma in questo caso, dovrebbe essere tesa più in basso, verso i cespugli.
Recensioni dei coltivatori di ortaggi
Antonina: "L'anno scorso ho piantato pomodori Pelageya in serra. Sono molto soddisfatta di questa varietà. Hanno un sapore ottimo e ne abbiamo raccolti molti. La peronospora ne ha danneggiati alcuni, però. Ma la prossima volta starò più attenta. Ho intenzione di piantarne di più quest'anno."










