Il pomodoro Delicious è stato sviluppato da coltivatori americani nel 1964. Esistono diverse varietà di questo pomodoro, tutte con frutti piuttosto grandi. I frutti di questa varietà hanno un sapore leggermente aspro. Questo pomodoro viene utilizzato nelle insalate e nelle conserve.
Brevemente sulla varietà Delicious
Le caratteristiche e la descrizione della pianta sono le seguenti:
- L'altezza del cespuglio può raggiungere i 190-200 cm. Sul fusto crescono poche foglie.
- I pomodori di questa varietà hanno un periodo di maturazione medio. Dalla semina alla raccolta occorrono dai 100 ai 120 giorni.

Descrizione dei frutti della pianta:
- I deliziosi pomodori hanno la forma di sfere appiattite e una superficie liscia e lucida.
- I pomodori sono di colore rosso o arancione. La polpa è soda e ha una consistenza uniforme.
- I pomodori maturano quasi contemporaneamente su tutti i cespugli.
- Il frutto di questa varietà è gigantesco rispetto ad altri pomodori. Il peso medio di ogni pomodoro varia da 0,4 a 0,6 kg. Il pomodoro è resistente alle spaccature.
Deliziosa, può essere coltivata in piena terra e in serra. Questo gigante non ha il tempo di maturare nella Russia centrale, quindi gli allevatori consigliano di coltivarla in serre di plastica. In Siberia e nell'estremo nord, si consigliano serre ben riscaldate. Nelle regioni meridionali, questa pianta può essere coltivata in piena terra, a condizione che le piantine siano protette da improvvisi sbalzi di temperatura.

La resa di pomodoro è di 6-7 kg per metro quadrato. Le recensioni di questa varietà sono positive, poiché i giardinieri ne hanno notato la resistenza alle infezioni fungine e batteriche, nonostante la presenza di altre piante affette da malattie nel giardino.
Come coltivare la varietà Delicious?
Per garantire un buon raccolto, si consiglia di acquistare i semi presso negozi specializzati, poiché solo gli agricoltori esperti che ottengono semi da esemplari attraenti maturati sui cespugli possono creare una banca dei semi.
La semina avviene nella seconda metà di marzo. Per favorire una germinazione normale, è consigliabile illuminare il semenzaio con lampade speciali.

La trapiantatura avviene quando i germogli hanno sviluppato 1-2 foglie. Successivamente vengono selezionate le piantine più sane e forti.
Piantate le piantine nel terreno a una velocità non superiore a 3 per metro quadrato. Posizionatele nelle buche insieme a una manciata di cenere di legna e letame. Si consiglia di annaffiare abbondantemente il terreno prima della semina. Rinnovate l'annaffiatura dopo una settimana.
È importante notare che la pianta potrebbe perdere i suoi primi fiori. Ciò si verifica il più delle volte a causa del processo di adattamento al terreno o di uno sviluppo radicale insufficiente. Se i primi fiori non cadono spontaneamente, si consiglia di raccoglierli. In caso contrario, i frutti di quello specifico ovario saranno di scarsa qualità.

Quando si coltiva una varietà con frutti grandi, evitare di usare quantità eccessive di fertilizzante azotato. La pianta gigante inizia a sviluppare foglie e steli, ma i frutti non si formano e smettono di maturare.
Dopo che sulla pianta di pomodoro sono comparse quattro infiorescenze, la cima della pianta deve essere cimata per impedirle di crescere verso l'alto. Questa operazione si esegue solitamente a metà agosto. È meglio lasciare due ovari. Si consiglia di lasciare solo due foglie sopra l'ultima infiorescenza sullo stelo. È fondamentale utilizzare dei sostegni, altrimenti i rami dei cespugli potrebbero spezzarsi sotto il peso dei frutti.
L'irrigazione dei pomodori dovrebbe essere aumentata dopo l'allegagione. In caso contrario, la pianta perderà i fiori, con conseguente perdita del raccolto.

Per prevenire la comparsa di afidi sulle foglie di pomodoro, si consiglia di piantare basilico o aglio vicino alle piante. Una volta che le piante iniziano a fiorire, applicare fertilizzante ricco di potassio ogni 7 giorni.
Annaffiate con parsimonia, ma frequentemente. Questo previene la rottura dei frutti. Si consiglia di cimare sempre eventuali germogli che crescono tra i fusti e i rami della pianta. Questo permette all'aria di circolare liberamente in questa zona, proteggendo le piante di pomodoro da varie malattie e permettendo ai frutti di maturare più velocemente.










