Il pomodoro Tigrenyok ha una colorazione unica: il frutto è ricoperto da sottili strisce che ricordano la pelliccia di una tigre. Questa varietà è stata creata in Russia ed è adatta alle serre di plastica o alla coltivazione in pieno campo. I pomodori Tigrenyok sono apparsi sul mercato solo di recente, ma gli orticoltori sono sempre più interessati alla coltivazione di questa varietà. Gli agricoltori sono attratti dall'elevata resa, dal gusto eccellente e dalla colorazione unica del frutto.
Descrizione dei pomodori Tigrenyok
Passiamo in rassegna la descrizione e le caratteristiche della varietà. La pianta è indeterminata. I cespugli di pomodoro sono relativamente alti e ben ramificati, con rami con poche foglie e germogli eretti che raggiungono fino a 1,5 m di altezza.

Le foglie sono di colore verde smeraldo e di medie dimensioni. Durante la crescita, i cespugli devono essere potati. I giardinieri cimano la parte superiore della pianta per evitare che la parte vegetativa cresca troppo.
Le piante con steli alti devono essere legate a un supporto o a un traliccio. I cespugli devono essere potati in modo da formare tre steli. I rami laterali e i germogli laterali devono essere cimati regolarmente. Questa varietà di pomodoro è considerata una varietà di mezza stagione.

Ci vogliono circa 3,5 mesi dallo sviluppo della piantina alla raccolta. Dopo la formazione di 4-5 foglie, spuntano le prime infiorescenze. Gli ovari rimanenti si formano dopo 2-3 foglie. Gli ovari sono a forma di grappolo, ciascuno contenente circa 8-12 pomodori.
I frutti sono rotondi, e ricordano le mele per colore e aspetto. Ogni frutto pesa 40-80 g. I pomodori hanno una polpa succosa e soda. La buccia è soda e non si screpola. I pomodori maturi sono rossi con strisce arancioni, che ricordano il pelo di un cucciolo di tigre.

Qualità gustative dei pomodori
I pomodori hanno un sapore eccellente. Sono dolci con una leggera nota acidula. Se la pianta ha ricevuto poca luce solare e calore, o è cresciuta in un clima freddo o in una stagione piovosa, i frutti saranno più aspri.
I pomodori Tigrenok sono altamente produttivi. Da 1 m² si possono raccogliere circa 10 kg di pomodori. Questi pomodori si trasportano bene e si conservano bene per lunghi periodi. Il loro sapore e aspetto eccellenti rimangono intatti durante la conservazione.

I pomodori possono essere consumati freschi, in scatola o utilizzati per preparare salse, sughi e condimenti. Possono essere fritti, bolliti o utilizzati in una varietà di piatti. Grazie al loro colore caratteristico e al sapore eccellente, questi pomodori sono eccellenti anche sottaceto interi.
La pianta è rustica e resistente a diverse malattie, come la peronospora e la muffa grigia.

Recensioni dei giardinieri
Le recensioni di chi ha piantato questa varietà sono positive. I giardinieri ne segnalano i seguenti vantaggi:
- elevata produttività;
- aspetto esotico dei frutti;
- gusto eccellente;
- buona conservazione durante il trasporto;
- lunga durata di conservazione.
Tra i difetti di questa varietà, chi ha coltivato questi pomodori segnala che la pianta richiede di essere legata e di dare una forma regolare ai cespugli. I pomodori Tigrenok crescono bene sia all'aperto che in serra. Ad esempio, una donna che ha piantato questi pomodori ha raccolto 30 kg di frutti da un piccolo appezzamento del suo orto.









