Chi decide di coltivare il pomodoro Rio Fuego troverà interessanti le caratteristiche e la descrizione della varietà. La varietà è stata sviluppata da breeder olandesi, che raccomandano la coltivazione di queste piante in piena terra e sotto coperture di plastica. I frutti hanno un sapore eccellente. Vengono utilizzati nelle fabbriche per produrre concentrato di pomodoro di alta qualità e sono usati in insalate e conserve.
Alcune informazioni sulla varietà
I pomodori di tipo Fuego presentano le seguenti caratteristiche:
- Il ciclo vegetativo di questa pianta, dai primi germogli ai frutti maturi, dura 110-115 giorni.
- La varietà di pomodoro Rio Fuego ha uno stelo robusto, ricoperto per il 30-40% da foglie verdi.
- L'altezza dei cespugli di questa varietà è di 0,6-0,7 m. Si consiglia di legarli a supporti bassi, altrimenti la pianta inizierà a crescere in larghezza.
- Il primo ovario si sviluppa dopo la comparsa della quarta foglia.
- Questa varietà di pomodoro può produrre fino a 8-10 grappoli a stagione, ognuno dei quali produce da 4 a 6 frutti di uguale dimensione.
La descrizione del frutto del pomodoro Rio Fuego è la seguente:
- Questo pomodoro ha la forma di una prugna. È allungato, con una lunghezza media di 50-70 mm. Il frutto è di un rosso brillante. È piuttosto sodo e dolce.
- All'interno del pomodoro ci sono 2 o 3 camere che contengono un piccolo numero di semi.

Le recensioni dei giardinieri indicano che i frutti sono facili da raccogliere dal cespuglio, poiché il picciolo rimane sulla pianta. Pertanto, la raccolta meccanica è possibile nelle aziende agricole più grandi. Il peso medio dei frutti di questa varietà varia da 0,1 a 0,14 kg. La varietà ha una resa piuttosto elevata, raggiungendo i 9-10 kg per metro quadrato. La buccia densa mantiene bene la forma del pomodoro quando viene utilizzato in salamoia o marinato.
Foto di questa pianta si trovano nei cataloghi delle aziende produttrici di semi di pomodoro. I frutti di questa varietà si conservano bene e possono essere trasportati su lunghe distanze. Per questo motivo, vengono coltivati su scala industriale per la produzione di concentrato di pomodoro, ketchup e succo.

Come coltivare il Rio Fuego?
Questa varietà è adatta alla coltivazione all'aperto. Tollera bene il freddo ed è poco esigente. I giardinieri devono tenere presente che la semina diretta nel terreno prolunga la stagione di crescita della pianta, quindi non è possibile aspettarsi un raccolto anticipato.
Per seminare, gli agricoltori devono conoscere la data dell'ultima gelata possibile nella loro regione. La semina viene effettuata sette settimane prima di questa data.

Si consiglia la semina in serre calde e ben illuminate. Le piantine spunteranno entro una settimana dalla semina, se la serra o la serra calda mantiene un'umidità del terreno costante (65%) e una temperatura di 20-24 °C. Annaffiare le piantine ogni 10 giorni, ma più frequentemente se necessario.
Le piantine pronte vengono piantate nel terreno con la tecnica della nidificazione. Per evitare che i cespugli interferiscano tra loro, se ne piantano 3-4 per m². Se la piantagione avviene in un'area limitata, il numero di cespugli può essere aumentato a 5-6 per m². La maggior parte dei giardinieri assegna 0,5 x 0,4 m per cespuglio.
L'agricoltore deve essere consapevole che i coltivatori non consigliano di piantare il Rio Fuego nel terreno dopo aver coltivato verdure come patate, melanzane e cavoli.

È necessario smuovere il terreno sotto i cespugli e rimuovere tempestivamente le erbacce.
La varietà Rio Fuego è resistente alla maggior parte delle malattie. Ha una buona resistenza a malattie come la verticilliosi e la fusariosi, e tollera il cancro dello stelo. Questo pomodoro è resistente ai nematodi e alla maculatura batterica. Per altre malattie, è necessario adottare misure preventive, utilizzando soluzioni e decotti appropriati.
In caso di invasione di parassiti del giardino, si consiglia di utilizzare prodotti chimici comunemente disponibili.











Per un raccolto migliore, consiglierei di provare questo prodotto. BioGrow, questa è una cosa davvero fantastica, è un bioattivatore per la crescita delle piante, l'effetto è evidente e significativo.