Il pomodoro Rio Grande è una delle varietà a bassa manutenzione, che richiede poca attenzione e tempo. Con annaffiature e concimazioni regolari, le rese aumentano significativamente. Questo è ciò che attrae sia gli agricoltori professionisti che i giardinieri alle prime armi.
Descrizione della varietà
I pomodori Rio Grande sono il risultato del meticoloso lavoro dei breeder olandesi. Possono essere coltivati sia all'aperto che in serra. Il cespuglio ha poche foglie e i suoi germogli non superano i 70 cm. Non è necessario cimare, sostenere o legare questi pomodori. Un singolo germoglio produce fino a 10 ovari.

Questi pomodori hanno un periodo di maturazione medio, con un periodo che va dalla germinazione al primo raccolto di 110-120 giorni. La fruttificazione e la raccolta durano da giugno a settembre. Questa varietà viene spesso confusa e chiamata pomodoro Rio Sprint F1. Tuttavia, si tratta di due pomodori completamente diversi, che differiscono sia nell'aspetto che nel tempo di maturazione.
I frutti della varietà Grande Original sono piccoli, fino a 150 grammi, ma comunque carnosi. Hanno un aroma intenso e classico. Le camere dei semi sono piccole. I pomodori sono leggermente allungati, simili a un ovale. Nella fase di maturazione tecnica, i pomodori sono di un rosso intenso, motivo per cui i giardinieri li chiamano spesso "Red Grand".

La polpa è soda, con un caratteristico sapore agrodolce. La descrizione della varietà afferma che il frutto ha una buccia spessa che impedisce la formazione di crepe anche in condizioni climatiche avverse. Il contenuto di sostanza secca è elevato.
Il pomodoro Rio Grande è caratterizzato da una pianta piccola e compatta che non necessita di sostegni o tutori. Questa varietà viene coltivata sia per il consumo domestico che per la produzione commerciale. I pomodori raccolti possono essere consumati freschi o utilizzati per tutti i tipi di trasformazione e inscatolamento.
Crescente
Le caratteristiche della varietà suggeriscono che questo pomodoro sia adatto sia alla semina in semenzaio che a quella diretta. Nei climi più caldi, i semi vengono seminati direttamente nell'orto, mentre nei climi più freddi è essenziale la pre-crescita delle piantine. In questo caso, la semina avviene a marzo.
Per coltivare le piantine, preparate in anticipo un terreno leggero e sciolto. Potete usare terriccio disponibile in commercio o una miscela di letame e torba.
Importante! Prima della semina, i semi vengono pretrattati con permanganato di potassio. Questo uccide le larve dei parassiti e le spore delle malattie.
Si praticano solchi profondi circa 2 cm nel terreno e si seminano i semi. Si coprono le piantine con pellicola trasparente e le si posizionano in un luogo ben illuminato a una temperatura di 25 °C (77 °F). Non appena compaiono i primi germogli, si rimuove la pellicola trasparente. Per i pomodori non è necessaria un'irrigazione regolare; è sufficiente una semplice nebulizzazione. Se la stanza non è sufficientemente luminosa, si possono installare delle lampade sopra le piantine per fornire ulteriore luce. Altrimenti, le piantine si allungheranno e moriranno.

Una volta cresciuti, i pomodori vengono trapiantati in serra o in piena terra. In quest'ultimo caso, attendere che il rischio di gelate notturne sia passato. L'età ideale per il trapianto delle piantine di pomodoro è considerata di 1,5 mesi. Non si piantano più di quattro piante per metro quadrato.
I semi di pomodoro Rio Grande vengono seminati in giardino solo quando il terreno si riscalda fino a +12 °C. Di solito ciò avviene tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.
Caratteristiche di cura
Con la cura adeguata, questa varietà di pomodoro può aumentare significativamente la resa. Le piante richiedono annaffiature costanti, concimazioni, controllo delle erbe infestanti e controllo dei parassiti. La descrizione dei pomodori Rio Grande indica che non richiedono germogli laterali obbligatori, rendendo la cura molto più semplice per i giardinieri.
I pomodori vanno annaffiati con moderazione. Una grave carenza d'acqua può uccidere le piante, mentre un eccesso di acqua può causare marciume radicale e favorire malattie fungine. Nelle serre, annaffiare i pomodori una volta alla settimana, con una dose di 5 litri per pianta. I giardinieri riferiscono che il Rio Grande tollera bene la siccità, ma la qualità e la quantità dei frutti diminuiranno drasticamente.

La cura di questa varietà richiede una concimazione tempestiva e adeguata. La prima concimazione viene effettuata due settimane dopo la messa a dimora delle piante nella loro sede definitiva. Una seconda concimazione viene effettuata due settimane dopo. La concimazione successiva viene effettuata durante la formazione delle gemme. La concimazione finale viene effettuata durante il periodo di fruttificazione. In tutti i casi, vengono utilizzati fertilizzanti a base di cenere di legno o minerali.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche della varietà ci permettono di evidenziare i principali vantaggi della varietà di pomodoro Rio Grande:
- ottimo sapore di frutta;
- uso universale;
- non richiede pizzicamento e legatura obbligatori;
- facile da curare;
- i frutti si conservano bene e possono resistere al trasporto a lunga distanza;
- ottima resa e maturazione dei pomodori durante tutta la stagione di coltivazione.
Non sono stati osservati difetti significativi in questi pomodori. I giardinieri notano che i frutti raccolti risultano leggermente secchi rispetto alle varietà a frutto grosso. Tuttavia, questo difetto è ampiamente compensato dall'eccellente sapore e dall'aroma intenso.

Parassiti e malattie
La varietà di pomodoro Rio Grande mostra una maggiore resistenza ai seguenti tipi di malattie:
- peronospora;
- marciume bianco;
- muffa grigia;
- malattia del mosaico.
Per prevenire altri virus e malattie fungine nella serra, il terreno deve essere sostituito ogni anno e trattato con permanganato di potassio e solfato di rame. In condizioni di terreno aperto, la rotazione delle colture deve essere rigorosamente rispettata. Il trattamento dei pomodori con Fitosporin ha un buon effetto preventivo.
I pomodori Rio Grande sono raramente colpiti da afidi e lumache. Se li notate, trattateli con una soluzione di ammoniaca e sapone.

Raccolta e conservazione
I pomodori Rio Grande vengono raccolti durante tutta la stagione. I frutti maturano gradualmente, offrendo ai giardinieri pomodori freschi per tutta l'estate. Grazie alla loro eccellente trasportabilità e conservabilità, possono essere spediti anche su lunghe distanze. Conservati in un luogo fresco e buio, il raccolto può durare diverse settimane. Per prolungare la conservabilità, i pomodori vengono raccolti acerbi.
I pomodori Rio Grande vengono utilizzati per preparare deliziose insalate, zuppe e salse. Il loro succo è molto denso e brillante. I pomodori raccolti vengono anche messi sottaceto, salati e conservati interi. I pomodori Rio Grande hanno una forma simile alla varietà Chico, ma quest'ultima è una varietà precoce e non è così diffusa.
Recensioni dei giardinieri
Nel corso della sua storia, i pomodori Rio Grande sono diventati popolari tra gli orticoltori. Sono felici di condividere il loro feedback.

Vladimir Ivanovich, giardiniere esperto: "Coltivare pomodori nel nostro clima caldo è difficile. Ho provato molte varietà, ma solo poche hanno superato la prova e hanno dato buoni risultati. Rio Grande era tra le migliori. Ora le dedico un posto nel mio giardino ogni anno."
Anastasia Filippovna, residente estiva: "Lavoro, quindi non posso dedicare molto tempo al giardino. Ho scelto varietà che richiedono poca manutenzione e cure minime. Rio Grande è diventata la mia preferita. Il raccolto è stato eccellente; non solo ho fatto ketchup e succo con i frutti, ma li ho anche conservati interi. Non un solo pomodoro si è rotto."
Anna Sergeevna, proprietaria di una casa privata: "Coltivo pomodori da molto tempo. Adoro sperimentare diverse varietà. Quando ho scoperto il Rio Grande, non mi aspettavo niente di speciale, ma l'ho piantato nel mio giardino. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'elevata resa. I frutti, pur non essendo grandi, erano molto gustosi. L'esperimento è stato un grande successo."












Consiglio di concimare le piantine con il bioattivatore "BioGrow"Allora non avrai malattie. Coltivo questa varietà di pomodoro per la conservazione, perché i frutti sono piuttosto piccoli.