Betalux, un pomodoro relativamente nuovo sul mercato russo delle sementi, sta rapidamente riscuotendo successo. Questa varietà è stata ibridata in Polonia, ma prospera nella Russia centrale, sia in pieno campo che in serra. Chiunque abbia piantato questi pomodori per l'esperimento non vedrà l'ora di conservare i semi per la prossima stagione.
Caratteristiche generali della pianta
Si tratta di una varietà superdeterminata ultra-precoce. Questo tipo di pianta in genere produce frutti rapidamente e completa la sua stagione di crescita entro 2-3 settimane. Le recensioni dei giardinieri che hanno coltivato Betalux all'aperto indicano la capacità della varietà di produrre due raccolti e continuare a fruttificare fino all'autunno.

I primi pomodori maturi (diverse bacche per cespuglio) vengono raccolti un mese dopo la semina delle piantine. In serra, la raccolta può essere effettuata già a metà giugno. Il periodo di 90-95 giorni dalla semina alla maturazione indicato dal produttore è ampiamente rispettato; i pomodori Betalux sono tra i primi a produrre un raccolto.
La raccolta principale inizia 10-15 giorni dopo la raccolta dei primi frutti. La resa massima sarà di circa 4 kg per metro quadrato (5-6 piante). La successiva fruttificazione inizierà sui germogli laterali due settimane dopo la raccolta dei primi pomodori e sarà leggermente più piccola. Gli ultimi ovari maturi possono essere raccolti a metà agosto, dopodiché la stagione di crescita della pianta termina. La resa totale per unità di superficie è di circa 6-7 kg.

I cespugli sono compatti, non superano i 30 cm di altezza in piena terra, ma possono essere più grandi in serra, fino a 50 cm. La pianta ha un fusto rigido e può essere coltivata senza cimatura o legatura a un supporto.
La varietà di pomodoro Betalux è resistente alla cladosporiosi e all'alternaria, non teme il freddo e può tollerare temperature inferiori a 10 °C senza perdite di resa. È praticamente immune alla peronospora, producendo la maggior parte del raccolto prima della sua diffusione. La rimozione delle foglie vecchie accelera la maturazione dei frutti e aiuta a prevenire la peronospora.

In serra, sotto i pomodori alti si piantano cespugli compatti. Tuttavia, le descrizioni della varietà da parte dei giardinieri sottolineano che in tali condizioni si producono numerosi piccoli frutti. Il pomodoro fruttifica ininterrottamente per 1-1,5 mesi.
Proprietà di consumo dei pomodori Betalux
Gli ovari si formano in grappoli semplici o doppi di 4-5 su ogni ramo. I frutti, di dimensioni uniformi, maturano simultaneamente. Un singolo pomodoro raramente pesa più di 100 g. La forma è rotonda, senza costolature pronunciate. I pomodori maturi sono di un rosso brillante; a maturazione tecnica, i frutti sono di un verde pallido, con una macchia vicino al picciolo. In pieno campo, possono rimanere macchie verdastre sulle spalle.

La buccia è soda ma non spessa. I pomodori sono resistenti alle screpolature durante la maturazione e il confezionamento e si trasportano bene anche quando sono maturi. Il frutto ha una conservabilità di 5-7 giorni e i pomodori sbollentati possono essere conservati e lasciati maturare gradualmente fino a 2 settimane.
La polpa è tenera, la sua consistenza ricorda quella di un melone maturo, e i pomodori sono succosi e carnosi. La struttura del frutto può essere classificata come quella di un pomodoro cuore di bue. Le camere germinative sono piccole e i semi sono pochi. Il colore della polpa è intenso e uniforme, senza macchie chiare al centro.
Il sapore del pomodoro maturo è agrodolce, classico, con un aroma caratteristico e distinto.
Questi pomodori sono versatili. La maturazione precoce della varietà Betalux la rende ideale per il consumo fresco. Questi pomodori brillanti, succosi e deliziosi possono essere utilizzati per preparare una varietà di insalate, antipasti e gazpacho. La polpa dal colore intenso è perfetta per salse piccanti, caviale di verdure e condimenti per borscht e zuppe. I pomodori piccoli sono facili da cuocere al forno e da farcire.

Betalux è una varietà ideale per le conserve invernali. Questi piccoli pomodori calibrati sono perfetti in scatola e si abbinano perfettamente ai piatti di verdure. La loro buccia soda resiste alle screpolature e la polpa mantiene la sua struttura e non si spappola. I pomodori maturi vengono trasformati in succhi o salse. La polpa di questi pomodori carnosi è piuttosto densa e può essere bollita fino a raggiungere la consistenza desiderata in breve tempo, garantendo la conservazione di praticamente tutte le vitamine.
Requisiti agrotecnici
La natura ultra-precoce della varietà influenza il momento della semina delle piantine. Nelle regioni meridionali, i pomodori precoci possono essere coltivati anche senza prima far crescere le piantine. Nella maggior parte della Russia, questo metodo non viene utilizzato, quindi i semi vengono seminati circa 50 giorni prima della prevista messa a dimora dei pomodori nell'orto.

Per il substrato, mescolate parti uguali di sabbia, terriccio fertile e humus. Aggiungete 2 cucchiai di gesso macinato o gusci d'uovo ogni 10 kg di miscela.
Disinfettare il terreno direttamente nel contenitore in cui verranno seminati i semi. Utilizzare una soluzione calda di permanganato di potassio per la disinfezione.
I semi possono essere seminati subito dopo che il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente.
La varietà di pomodoro Betalux non è un ibrido di prima generazione; le piantine vengono coltivate anche da semi di piante coltivate in casa che hanno dimostrato qualità varietali superiori. Tuttavia, tali piantine dovranno essere trattate prima della semina per eliminare le spore fungine. Per la preparazione pre-semina è possibile utilizzare soluzioni di Fitosporin, Epin o permanganato di potassio. I semi vengono immersi per 30-40 minuti e poi essiccati fino a quando non diventano fluidi.

Distribuire i semi sulla superficie del terreno umido e ricoprire con terra asciutta o sabbia. Lo strato non deve superare lo spessore di 0,5 cm. Per trattenere l'umidità, coprire il contenitore con pellicola di plastica perforata e posizionarlo in un luogo caldo (+25 °C). Una volta spuntate le piantine, rimuovere la pellicola.
Le piantine vengono trapiantate nella fase di 2-3 foglie vere a una distanza di 10 cm l'una dall'altra. Una volta passata l'ultima gelata, i pomodori possono essere piantati in giardino. Il sesto d'impianto per le varietà compatte è 40x40 cm o 30x60 cm. Ulteriori cure prevedono l'irrigazione regolare delle piante e la rincalzatura della base dei fusti circa una settimana dopo la semina.











