Descrizione della varietà di pomodoro Verlioka, caratteristiche di coltivazione e cura

Il pomodoro Verlioka è un promettente ibrido sviluppato da breeder russi. È destinato alla coltivazione in serra o in vivaio. La coltivazione all'aperto è possibile solo nelle regioni con climi caldi. Questi pomodori precoci maturano entro 100 giorni dalla germinazione. Questa varietà produce rese elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione e alta umidità. Queste caratteristiche hanno guadagnato l'apprezzamento di giardinieri amatoriali e orticoltori. Il successore di Verlioka, Verlioka Plus, differisce solo leggermente dal suo genitore.

Descrizione della varietà

Verlioka produce risultati eccellenti se coltivata in serra e in serre di plastica. Questo ibrido di prima generazione cresce fino a 2 metri. Il fogliame è rado e i frutti sono disposti in modo compatto. Pomodori lisci e rotondi, del peso di 90-100 grammi, formano grappoli di 3-5. I frutti rosso vivo e lucidi hanno un sapore ricco e leggermente dolce. La polpa succosa è piuttosto densa. I pomodori sono facili da trasportare, si conservano bene e sono resistenti alle spaccature. Una singola pianta produce 4-5 kg ​​di frutti.

Pomodori Verlioka

La varietà Verlioka Plus raramente supera i 150 cm di altezza e ha un cespuglio più compatto rispetto alla sua predecessora. Il frutto è appiattito, con costolature lungo l'attaccatura del picciolo. Ogni pomodoro pesa tra 120 e 150 g.

Crescente

I pomodori Verlioka raggiungono la massima resa piantandoli da piantine. Coltivare le piantine di pomodoro è un processo laborioso che richiede molta attenzione e il rispetto di alcune linee guida:

  • L'ideale è un terreno fertile, sciolto e ben drenato. Cetrioli, zucchine, cavoli, carote e legumi sono considerati i migliori predecessori per i pomodori Verlioka Plus. Si sconsiglia di piantare in terreni precedentemente occupati da solanacee.
  • In autunno, dissodare il terreno e aggiungere compost, humus o escrementi di uccelli. In primavera, evitare di concimare con letame fresco, poiché può influire negativamente sull'allegagione. Prestare attenzione all'acidità del terreno, correggendola con la calce se necessario.
  • Si piantano fino a 9 piantine per metro quadrato.

Caratteristiche della varietà

Per coltivare piantine vigorose, utilizzate semi di uno o due anni, immergendoli in una soluzione stimolante della crescita per 12 ore prima della semina. Un buon periodo per la semina è da metà marzo a inizio aprile. Mescolate il terreno con compost o humus, aggiungendo una piccola quantità di perfosfato o cenere. Piantate i semi a 2 cm di profondità.

Posizionare le scatole o i contenitori in un ambiente asciutto con una temperatura di 25 gradi Celsius (77 gradi Fahrenheit). Le piantine necessitano di una buona illuminazione; è possibile utilizzare lampade fluorescenti ad alta potenza. La temperatura viene quindi abbassata a 20 gradi Celsius (68 gradi Fahrenheit). Una volta spuntate le foglie, le piante vengono trapiantate singolarmente. Il trapianto nella loro sede definitiva avviene a due mesi di età.

Caratteristiche di cura

Piantati in serra o sotto plastica, i pomodori richiedono abbondanti annaffiature: 5 litri per pianta. La pacciamatura del terreno aiuterà a prevenire il surriscaldamento e la rapida evaporazione dell'umidità. È necessario monitorare i livelli di umidità e mantenere una temperatura uniforme per proteggere le piante dalla peronospora. L'umidità dell'aria ambiente dovrebbe essere mantenuta al 60% e l'umidità del terreno al 70-80%.

Il momento ottimale per l'irrigazione è considerato la sera. Utilizzare acqua tiepida. I giardinieri moderni utilizzano spesso sistemi di irrigazione a goccia, che forniscono ai pomodori acqua dosata e fertilizzante liquido.

Pungere i pomodori

Verlioka f1 è una varietà ibrida che richiede una cimatura tempestiva per formare un singolo stelo e due germogli, lasciando 1-2 infiorescenze su ciascuno. Questo accelererà lo sviluppo della pianta, aumenterà la resa dei frutti e ne migliorerà la qualità. Dopo le infiorescenze, dovrebbero esserci due foglie. La protezione è essenziale per la coltivazione di questa varietà di pomodoro.

Fertilizzare i pomodori La concimazione viene effettuata utilizzando fertilizzanti minerali (sali di potassio, perfosfato), alternati a sostanza organica (letame bovino, letame liquido). Numero di applicazioni di fertilizzazione: 3-4 volte a stagione.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche della varietà contengono molti vantaggi:

  • maturità precoce;
  • eccellente germinazione del materiale dei semi;
  • formazione riuscita delle ovaie;
  • maturazione uniforme dei frutti;
  • rendimento elevato e stabile;
  • resistenza alle malattie;
  • resistenza a piccoli cambiamenti del microclima e alla mancanza di luce naturale;
  • uso universale;
  • la capacità dei frutti di maturare in casa.

Contenitore con piantine

Gli svantaggi della varietà Verlioki includono:

  • composizione del terreno impegnativa;
  • la necessità di una corretta formazione dei cespugli;
  • breve durata di conservazione.

Parassiti e malattie

Questa varietà di pomodoro è suscettibile a malattie fungine, marciume radicale, peronospora e maculatura bruna. Queste malattie si verificano in genere a causa di errori commessi durante la coltivazione, come annaffiature eccessive, luce insufficiente, basse temperature e scarsa ventilazione.

L'insorgenza di malattie è talvolta associata a pratiche di rotazione colturale inadeguate o alla coltivazione di aiuole adiacenti alle piantagioni di patate. Condizioni importanti per una coltivazione di successo dei pomodori Verlioka Plus includono il diserbo regolare, la dissodamento del terreno ed evitare lavorazioni dopo la pioggia o l'irrigazione artificiale, ovvero quando le piante sono bagnate. Questo vale anche per la palificazione e la cimatura dei germogli laterali.

Afidi sulle foglie

Per proteggere piantine e giovani cespugli dall'infestazione da gamba nera, è consigliabile applicare cenere di legna subito prima della messa a dimora. Questa è un'importante misura preventiva, poiché la pianta malata muore. La cenere aiuta anche a contrastare il marciume apicale. In questo caso, si consiglia di spruzzarla.

La Phytophthora teme i fungicidi contenenti rame: Homa, poltiglia bordolese, solfato di rame.

Le piante in serra sono spesso preda di lumache e tripidi, mentre nelle coltivazioni all'aperto i cespugli vengono attaccati da dorifora della patata e afidi. Gli insetti volanti vengono respinti con soluzioni a base di assenzio, aglio e tabacco, oltre che con insetticidi. Per controllare gli afidi si utilizza l'irrorazione con una soluzione saponosa.

Molte malattie e parassiti eviteranno i pomodori se si disinfetta il terreno prima di piantarli.

Raccolta e conservazione

La descrizione della varietà Verlioka ne conferma l'uso universale, grazie alla qualità e al sapore dei suoi frutti. Pomodori succosi e moderatamente dolci vengono consumati freschi, come ingrediente nelle insalate di verdure e per le conserve invernali. Questi pomodori identici sono eccellenti in scatola e hanno un aspetto magnifico in barattolo. La buccia soda impedisce ai frutti di scoppiare quando vengono immersi in acqua bollente.

Pomodori Verlioka

Grazie alla polpa succosa, quasi priva di vuoti, i frutti di Verlioka sono ottimi per le conserve:

  • concentrato di pomodoro;
  • ketchup;
  • succo;
  • purea;
  • salse.

Il sapore delicato e l'aroma gradevole dei Verlioki si conservano durante la cottura, rendendoli ideali per primi piatti, sughi, stufati di verdure e verdure ripiene. I pomodori a fette o a cubetti possono essere congelati.

La coltivazione della varietà Verlioka consente alle casalinghe di utilizzare pomodori freschi o in scatola sia in estate che in inverno.

Piantare questa varietà di pomodoro è alla portata sia dei giardinieri esperti che di quelli alle prime armi, e i loro sforzi saranno ricompensati con un ricco raccolto di frutti deliziosi e aromatici.

Pomodori Verlioka

Recensioni dei giardinieri

I vantaggi della varietà Verlioka sono confermati dalle recensioni positive:

Anna Petrovna:

"Coltivo Verlioka da circa cinque anni. In questo periodo, ho imparato a convivere con la caratteristica acquosità dei frutti: smetto di annaffiare le piante durante il periodo di maturazione. I pomodori reagiscono a questo fenomeno diventando zuccherini."

Andrej:

"Questi pomodori sono presenti nel nostro orto da un po' di tempo, quindi condividerò le mie osservazioni: per garantire un buon raccolto, riduco la quantità di acqua durante i periodi freschi e piovosi, altrimenti crescono rigogliose le foglie al posto dei pomodori. Per il resto, niente di cui lamentarmi; la mia famiglia adora questi pomodori in qualsiasi forma."

Inna Vladimirovna:

"Non importava che tempo facesse, non sono mai rimasto senza raccolto!"

Paolina:

"Compravo questi pomodori dal mio vicino, pensando che fosse troppo complicato coltivarli. Ma l'anno scorso ho chiesto un paio di piantine e ho scoperto che non sono affatto difficili. Sono una varietà meravigliosa!"

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata