Il pomodoro Maiden Hearts è consigliato per la coltivazione in serra. Questa varietà ha un periodo di maturazione di mezza stagione. I frutti sono piuttosto succosi e hanno un alto contenuto di zucchero. Le bacche di questa varietà vengono consumate fresche, utilizzate per preparare succhi e insalate. Alcune casalinghe le usano nelle marinate e nel lecho. Questo pomodoro può sopportare lunghi trasporti.
Dati tecnici della coltura
Caratteristiche e descrizione della varietà Maiden Hearts:
- Il periodo vegetativo dello sviluppo delle piante dura 110-120 giorni.
- I cespugli di pomodoro raggiungono un'altezza di 1,6-2 m, con 4-5 grappoli che si formano nelle ascelle fogliari di un singolo stelo. Ogni grappolo porta 4-5 frutti.
- Il primo ovario si forma sopra l'undicesima foglia, mentre tutti i successivi si formano ogni 3-4 foglie.
- Il frutto è a forma di cuore, leggermente allungato alla base. Le bacche mature presentano vivaci tonalità di scarlatto.
- Il peso dei frutti varia da 0,15 a 0,17 g. Le recensioni dei giardinieri indicano che, se tutti i requisiti di coltivazione sono soddisfatti, è possibile ottenere frutti fino a 0,3 kg di peso sui rami inferiori della pianta di pomodoro. I pomodori di questa varietà hanno una densità media.

L'esperienza dimostra che gli agricoltori producono fino a 11 kg di frutti per metro quadrato di aiuola. I giardinieri considerano la necessità di rimuovere i germogli laterali uno svantaggio di questa varietà. Da ogni ascella fogliare si sviluppano fino a due germogli laterali. Con concimazioni frequenti, i germogli laterali crescono anche dal grappolo floreale.
Un altro svantaggio di questa varietà è la necessità di proteggere i cespugli dalle malattie più comuni tra le varietà di solanacee. I cardi di fanciulla sono sensibili alla peronospora, alle infezioni fungine e virali.
Coltivare piantine in un giardino privato
Dopo l'acquisto dei semi, si consiglia di disinfettarli con permanganato di potassio. Successivamente, i semi vengono piantati in cassette con terriccio per pomodori. I semi vengono piantati a 15 mm di profondità. Vengono annaffiati con acqua tiepida e, una volta spuntati i germogli, si aggiunge del fertilizzante organico al terreno.
Dopo che le piante hanno sviluppato 1-2 foglie, si consiglia di trapiantarle. Quando le piantine hanno 60-65 giorni, vengono trasferite in un terreno permanente in serra. Il formato di impianto è 0,5 x 0,5 o 0,5 x 0,7 m. Una maggiore densità di impianto comporta una maturazione tardiva dei frutti.

Prima di piantare i giovani cespugli, applicare un fertilizzante complesso al terreno, quindi smuoverlo. Dopo la comparsa dei primi germogli laterali, che si verificano durante lo sviluppo del primo grappolo di fiori, è importante rimuovere regolarmente i germogli laterali. Ispezionare le piante una volta alla settimana.
Si consiglia di rimuovere tutti i germogli laterali emergenti e le foglie che crescono prima della prima infiorescenza, ma questa procedura dovrebbe essere distribuita su 2-3 giorni. Rimuovere le foglie lateralmente, non verso il basso, poiché ciò può danneggiare la buccia del fusto, con un impatto negativo sulla resa della pianta.

Cura dei giovani cespugli
I pomodori vanno annaffiati 1-2 volte a settimana con acqua tiepida e costante. Gli esperti raccomandano di annaffiare prima dell'alba o la sera tardi, dopo il tramonto.

Il diserbo dovrebbe essere effettuato ogni 10-12 giorni. In caso contrario, si può verificare la comparsa di peronospora. Il diserbo aiuta anche a eliminare alcuni insetti e le loro larve che nidificano sulle radici delle piante.
Allentare il terreno sotto le piante di pomodoro una volta ogni 15 giorni. Questo aiuta l'apparato radicale del pomodoro a ricevere la quantità necessaria di ossigeno.
Concimare i cespugli tre volte a stagione. Inizialmente, le giovani piante ricevono fertilizzanti azotati per accelerare la crescita del fogliame. Dopo l'inizio della fioritura, i cespugli vengono nutriti con miscele di potassio e fertilizzanti organici. Quando compaiono i primi frutti, le piante di pomodoro dovrebbero ricevere fertilizzanti complessi contenenti azoto, potassio e fosforo.

Per prevenire infezioni fungine e batteriche, si consiglia di trattare i cespugli con Fitosporin. Se le piante sono malate e il farmaco non è efficace, i cespugli colpiti devono essere rimossi dall'area e poi distrutti all'esterno della serra. I pomodori possono essere trattati con rimedi popolari, come il solfato di rame.
I pomodori richiedono un regime di temperatura e umidità specifico per una crescita normale. Per mantenere questi parametri, i giardinieri ventilano la serra.
Sebbene le serre siano raramente soggette a infestazioni di parassiti, un giardiniere deve essere preparato ad affrontare tale minaccia.

Se sulle foglie di pomodoro vengono avvistati coleotteri del Colorado, afidi o altri insetti, si consiglia di trattare ogni pianta con un pesticida chimico disponibile in commercio. Se questi prodotti non sono disponibili, è possibile spruzzare le foglie e gli steli delle piante con solfato di rame o altri rimedi popolari.
Quando le lumache compaiono sul posto, vengono tenute lontane dai cespugli di pomodoro con la cenere di legno, che viene aggiunta al terreno sotto le piante.










