Il pomodoro Yasha Yugoslavsky ha una storia interessante. È stato sviluppato da coltivatori jugoslavi, ma ha ottenuto una vasta popolarità solo negli Stati Uniti. Questa varietà è adatta sia alla coltivazione in serra nei climi freddi che alla coltivazione in pieno campo nelle regioni più calde.
Descrizione del pomodoro Yasha Yugoslavsky
I cespugli di pomodoro di questa varietà sono in genere molto vigorosi e alti. Per garantire il corretto sviluppo dei frutti, i cespugli devono essere legati a sostegni alti e i germogli laterali devono essere rimossi.

La descrizione di questa varietà di pomodoro può essere riassunta nei seguenti indicatori principali:
- si riferisce a metà stagione, indeterminato;
- il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,8 m, le foglie sono semplici;
- maturano grandi frutti color rosa-lampone;
- la polpa è succosa, densa, zuccherina alle pieghe, senza venature, ha un numero esiguo di chicchi;
- il peso medio di un frutto è di 300-350 g, ma singoli esemplari possono raggiungere i 500-600 g;
- la resa è alta, i rami sono carichi di frutti che hanno la forma di un cuore;
- ha una buona resistenza alle malattie.
Il vantaggio principale e indubbio del pomodoro Yasha Yugoslavsky è il suo sapore. Questi I pomodori contengono una grande quantità di vitamine, minerali e sostanze nutritive. Questa varietà di pomodoro è ideale per succhi freschi o semplicemente consumata cruda, ad esempio nelle insalate. Una volta cotti, i pomodori Yasha Yugoslavsky perdono le loro proprietà benefiche.

Uno svantaggio di questa varietà di pomodoro, secondo i giardinieri esperti, è la sua tendenza a produrre fiori doppi. Questo può far raddoppiare i frutti e talvolta persino aggrovigliarli. Questo non solo rovina l'aspetto dei pomodori, ma ne riduce anche significativamente il sapore e la buccia diventa spessa.
La pianta impiega molte energie per sviluppare questo tipo di frutto, il che influisce negativamente sul resto del raccolto, riducendolo significativamente. Tuttavia, i fiori doppi possono essere evitati con cure adeguate (eliminare tempestivamente le gemme doppie) e un programma di irrigazione costante.
Questa specie viene piantata nel terreno sotto forma di piantine di 60-65 giorni.

Consigli per la cura
I pomodori di questa varietà sono ancora poco conosciuti in Russia; pochi giardinieri hanno esperienza nella loro coltivazione.
Per garantire un raccolto di alta qualità, i pomodori Yasha Yugoslavsky vengono potati per evitare che i nutrienti vengano sprecati durante la crescita del fogliame. Per evitare di danneggiare la pianta, i germogli laterali vengono rimossi fino a 4-5 cm una volta, verso la fine di luglio.
È meglio formare cespugli con 2-3 steli, così sarà più facile prendersene cura e sarà più comodo raccogliere i frutti.
Quando si coltiva questa varietà, è importante mantenere un programma di irrigazione rigoroso. In piena terra, annaffiare due volte a settimana. Quando si coltivano pomodori in serra, annaffiare una volta a settimana. L'acqua piovana è l'ideale, ma si può utilizzare anche l'acqua di ristagno.

In condizioni di caldo estremo all'aperto, la varietà di pomodoro Yasha Yugoslavsky può bruciare le foglie e i frutti possono ingiallire o diventare verdi. Tuttavia, questo non influisce molto sul sapore. Spesso i pomodori hanno bisogno di sostegno., perché sono fragili e possono danneggiarsi sotto il peso del frutto.
Le recensioni del pomodoro Yasha Yugoslavsky sono per lo più positive, ma nonostante ciò, è ancora raro trovarlo nei giardini russi. Tuttavia, i suoi numerosi vantaggi lo rendono degno dell'attenzione degli appassionati di pomodori.











Una varietà eccellente, i frutti sono grandi, la polpa è succosa e non ci sono praticamente semi. È certamente esigente in fatto di condizioni, però; il primo anno che l'ho piantata, i risultati non sono stati eccezionali. Ma l'anno scorso ho iniziato a concimare le piantine. BioGrow, il risultato è diventato molto migliore.