Orso Pomodoro Nel Nord, è destinata alla coltivazione in pieno campo e in serra. Questa varietà è caratterizzata da elevata produttività, sapore ricco e versatilità d'uso culinario. È resistente alle malattie e agli sbalzi di temperatura.
Caratteristiche principali della varietà
Il pomodoro Mishka, precoce e resistente al freddo, coltivato nel Nord, forma un cespuglio compatto e determinato, alto 40-50 cm. I frutti sono di colore rosso vivo, grandi, rotondi e lisci. Hanno una polpa carnosa e un sapore dolce. Pesano fino a 100-150 g.

Grazie alla sua maturazione precoce (90 giorni), la coltura è resistente alla peronospora. Le recensioni dei coltivatori di ortaggi attestano la popolarità di questa varietà di pomodoro, apprezzata per la sua generosa resa, il gusto eccellente e la commerciabilità.
Il pomodoro Mishka è resistente alle escursioni termiche, ai parassiti e alle malattie della solanacee. La varietà produce fino a 7-8 kg per metro quadrato. I frutti maturi sono adatti per conserve e insalate.
Caratteristiche della coltivazione del pomodoro in serra
Il pomodoro Mishka può essere coltivato al Nord in un orto o in una serra, utilizzando piantine o seminando direttamente nel terreno in un luogo permanente. Per ottenere un'elevata resa per unità di superficie quando coltivato in serra, è importante considerare le caratteristiche specifiche della serra.

Le serre presentano elevati livelli di umidità e temperature elevate, che possono avere un impatto negativo sulle piante di pomodoro. Pertanto, la stanza deve essere ventilata regolarmente o completamente aperta per proteggere la coltura dall'umidità in eccesso, che può causare marciumi e altre malattie fungine.
Nel Nord, il pomodoro Mishka viene coltivato principalmente da piantine, con trapianto obbligatorio allo stadio di 1-2 foglie vere. Si sconsiglia di tenere le piantine in casa per più di 55 giorni. Crescono troppo per le radici e si adattano meno bene a una nuova posizione.

Le piante vengono piantate nel terreno a 45-55 giorni di età, con una densità di 4-5 piante per metro quadrato. Per ottenere questo risultato, il terreno deve essere riscaldato a una profondità di 15 cm, raggiungendo una temperatura di 15 °C. La serra deve essere allestita in anticipo per consentire al terreno di riscaldarsi prima della semina.
Durante il periodo di fioritura, la temperatura dell'aria non dovrebbe superare i 35 °C né scendere sotto i 12 °C. L'impollinazione non avverrà se la temperatura è superiore o inferiore alla norma. Quando si coltivano pomodori in un orto privato, la serra non dovrebbe essere posizionata nello stesso punto.
Le infezioni si accumulano nel terreno e, per ottenere una resa elevata, i pomodori devono essere piantati in luoghi diversi, tenendo conto della rotazione delle colture. I pomodori crescono bene dopo cetrioli e legumi.

Prima di piantare, prepara il terreno, controllane la qualità e aggiungi fertilizzanti organici (compost, humus, cenere di legno). Dopo l'irrigazione, copri la superficie del terreno con pellicola trasparente per diversi giorni.
Scava buche a intervalli regolari, annaffia con una soluzione di permanganato di potassio e pianta le piante. La pianta è sensibile all'umidità, quindi è importante mantenere un programma di irrigazione costante e applicare acqua alle radici.
Modi per aumentare la resa
Per aumentare significativamente la produttività delle piante di pomodoro, gli orticoltori raccomandano di mettere in pratica alcuni accorgimenti. Durante la fioritura, i pomodori vengono spruzzati con una soluzione diluita di alcol borico.

Questo trattamento favorisce l'allegagione dei frutti e ne migliora la qualità. Questo semplice metodo aumenta la resa del 20%. Nella coltivazione di pomodori su scala industriale, gli insetti vengono rilasciati in serra per l'impollinazione.
A casa, si consiglia di scuotere i fiori ogni pochi giorni. Dopodiché, le piante vengono annaffiate e coperte con pellicola trasparente.
I pomodori vanno rincalzati quando compaiono dei puntini alla base del gambo. Una seconda rincalzatura è necessaria quando la base del gambo diventa blu.

Questa procedura rafforza l'apparato radicale, che fornisce nutrienti alla pianta, con conseguente aumento della resa. La pacciamatura del terreno con paglia, aghi di pino e fieno aumenta la resa delle piante di pomodoro del 20-30%.
Si possono aggiungere al terreno le cime dei pomodori dell'anno precedente. Man mano che le piante crescono, rimuovere i germogli in eccesso e abbassare le foglie fino al primo grappolo di pomodori. Questo aumenterà la disponibilità nutrizionale dei frutti.
I fertilizzanti non devono essere applicati solo alle radici. Anche la parte superiore della pianta ha bisogno di nutrimento. Si consiglia di spruzzare la coltura una volta alla settimana con una soluzione acquosa di microelementi. Durante il periodo di fruttificazione, al terreno vengono aggiunti lievito o cenere.










