I giardinieri sono interessati a come coltivare Pomodoro rosso fragola tedescoQuesta deliziosa varietà deve il suo nome ai suoi grandi frutti, che ricordano le fragole giganti o le fragoline di bosco. Questi pomodori hanno un sapore fruttato e dolce e un aroma gradevole. Sviluppata da breeder tedeschi, la varietà German Red Strawberry matura precocemente e produce una buona resa.
Cos'è il pomodoro tedesco Red Strawberry?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La pianta ha un'altezza media e un numero moderato di foglie.
- I pomodori possono essere coltivati in spazi aperti, dove le piante raggiungono un'altezza di 120 cm.
- In condizioni di serra, i cespugli diventano più grandi e più forti.
- I frutti maturano in grappoli, il numero massimo per grappolo è di 6 pezzi.
- I frutti maturano in modo uniforme. Un cespuglio può produrre a un agricoltore circa 8 kg di pomodori di buona qualità,
- La polpa è di colore rosso vivo e il frutto non presenta macchie o strisce.
- Il pomodoro ha un numero limitato di semi e una buccia sottile e liscia che impedisce al frutto di spaccarsi.
- Il peso di un frutto raggiunge i 600 g, anche se alcuni esemplari della varietà possono arrivare a pesare fino a 1 kg.

Tra i vantaggi di questa varietà troviamo:
- I frutti maturano precocemente e in modo uniforme. Dalla germinazione al primo raccolto passano poco meno di tre mesi.
- Ottimo sapore di pomodori maturi.
- Il pomodoro ha una forma insolita: i frutti assomigliano alle fragole.
- La varietà è semplice nella cura.
- I pomodori hanno una buona resistenza ad alcune malattie che colpiscono altre varietà di pomodori.

Descrizioni e recensioni degli agricoltori indicano che l'unico inconveniente delle fragole rosse tedesche è la necessità di modellarle. Una volta che le piante raggiungono la loro massima altezza, devono essere legate a dei supporti. La varietà deve essere concimata, poiché nei terreni sterili la resa si riduce notevolmente.
Come coltivare i pomodori?
La coltivazione dei pomodori può essere effettuata direttamente o utilizzando le piantine. I semi devono essere pre-immersi in uno speciale stimolatore della crescita e, in alcuni casi, è richiesta anche la disinfezione con perossido di idrogeno. Questa procedura dovrebbe essere eseguita solo per i semi raccolti dall'agricoltore stesso. Se si acquistano semi in un negozio, questa operazione non è necessaria, poiché hanno già subito il trattamento necessario.

Il terreno per le piantine dovrebbe essere composto da terra da giardino e humus. A volte, è accettabile aggiungere sabbia di fiume, cenere di legno e perfosfato. Per garantire una germinazione ottimale, mantenere una temperatura di circa 25 °C.
Una volta spuntate, le piantine devono essere posizionate in un luogo con luce intensa e costante. Bisogna fare attenzione a non farle crescere troppo alte, ma a mantenerle compatte e basse.

Le piante vengono piantate in serra a fine maggio. Se si prevede di coltivare pomodori all'aperto, la semina dovrebbe avvenire all'inizio dell'estate. Si piantano al massimo quattro piante per metro quadrato. Inizialmente, le piantine in piena terra dovrebbero essere coperte con un telo di plastica.
I pomodori rossi tedeschi richiedono annaffiature costanti con acqua tiepida. Il terreno deve essere smosso e concimato. È meglio alternare fertilizzanti organici e minerali, applicando 3-4 applicazioni a stagione. I cespugli sono formati da 1-2 steli e i germogli laterali che si formano dopo 3 grappoli devono essere rimossi. Anche i fiori cresciuti in modo irregolare devono essere rimossi per favorire una rapida allegagione.









