Il pomodoro Yellow Ball produce frutti gialli. È adatto alla coltivazione in serra e in pieno campo. È stato selezionato da specialisti russi. Il pomodoro Yellow Ball ha una scarsa resistenza a malattie come la fusariosi e il virus del mosaico del tabacco. I pomodori di questa varietà vengono utilizzati in insalate, lecho, ketchup e concentrato di pomodoro. Possono anche essere conservati interi.
Dati tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Yellow Ball sono le seguenti:

- Il raccolto può essere effettuato 110 giorni dopo il trapianto delle piantine nelle aiuole permanenti.
- I cespugli della pianta raggiungono un'altezza di 180-200 cm. Se non vengono legati a tralicci o altri supporti, i rami possono spezzarsi sotto il peso dei frutti.
- Le caratteristiche di questa varietà di pomodoro includono un gran numero di foglie sul gambo, con una punta di forma standard. Pertanto, i coltivatori raccomandano di staccare le foglie inferiori.
- Ogni ramo produce da 6 a 8 frutti.
- Le bacche mature del pomodoro Golden Ball (altro nome di questa varietà) assomigliano a una palla gialla. Anche la polpa è gialla. La buccia è lucida e sufficientemente spessa da trasportare il raccolto per lunghe distanze.
- Le bacche pesano tra 0,15 e 0,25 kg. Dopo la raccolta, i frutti possono essere conservati in un luogo fresco fino a 3 settimane.

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che la sua resa raggiunge i 2,5-3 kg di bacche per cespuglio. I giardinieri sottolineano che per garantire un buon raccolto, i germogli laterali devono essere rimossi durante la stagione di crescita. Nelle regioni meridionali della Russia, i coltivatori raccomandano di coltivare questo pomodoro in piena terra. Nella zona centrale, la pianta può essere coltivata in una serra di plastica, mentre in Siberia e nell'estremo nord sono necessari letti riscaldati e blocchi di serre.
Coltivare piantine in un giardino privato
I semi di pomodoro vengono trattati con perossido di idrogeno per 30 minuti. Vengono quindi piantati in uno speciale terriccio per pomodori a una profondità di 20 mm. I semi vengono annaffiati con acqua tiepida. Dopo la comparsa dei primi germogli, vengono concimati con fertilizzante organico. I vassoi per le piantine vengono spostati in un luogo luminoso o illuminati con lampade elettriche. Le piantine dovrebbero ricevere almeno 14 ore di luce solare.
Dopo che sulle piantine sono spuntate 1-2 foglie, le piante vengono diradate. Per sviluppare un apparato radicale forte, ogni germoglio viene trasferito in un vaso di torba di 8-10 cm di diametro.

Prima di trapiantare le piantine nella loro sede definitiva, lasciatele indurire per 10 giorni. I cespugli vengono trasferiti nelle aiuole solo quando hanno 55-60 giorni di vita.
Le piante vengono allevate in due fusti. Prima di piantare le piantine nelle aiuole, il terreno viene smosso e vengono aggiunti cenere di legno e un fertilizzante complesso. Man mano che i cespugli crescono, tutti i germogli laterali vengono rimossi. Il sesto di impianto è di 0,5 x 0,5 m.
Cura dei pomodori prima della fruttificazione
Annaffiate i cespugli con acqua tiepida la mattina presto, prima che sorga il sole. Se avete poco tempo, potete riprogrammare l'operazione per la tarda serata. Non annaffiate più di una volta a settimana. In caso di pioggia, si consiglia di sospendere temporaneamente l'irrigazione.

Le piante vengono concimate ogni due settimane. La prima concimazione viene effettuata con fertilizzanti azotati o letame di pollo. Le concimazioni successive vengono effettuate con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. In mancanza di questi, si utilizzano letame, urea o torba. Quando le piante iniziano a fiorire, si consiglia di concentrarsi su miscele di azoto e potassio. Dopo la comparsa dei primi frutti, i cespugli vengono concimati con potassio e fosforo al posto dell'azoto.
La pianta di pomodoro a palla gialla necessita di un elevato apporto di ossigeno alle radici. Pertanto, si consiglia di dissodare il terreno due volte a settimana. Il diserbo preventivo (1-2 volte ogni 10 giorni) aiuta a eliminare alcuni parassiti del giardino che migrano dalle erbacce alle colture. Allo stesso tempo, dissodare e diserbare tempestivamente migliora l'immunità della pianta e previene lo sviluppo di infezioni fungine e batteriche.

La palla gialla può essere protetta dalle malattie solo utilizzando prodotti chimici che uccidono funghi e vari virus. I giardinieri usano prodotti come Fitosporin e simili. Spruzzare i cespugli a intervalli di 3-4 giorni. Dopo la comparsa dei primi frutti, è il momento di passare a prodotti biologici che non siano dannosi per l'uomo.
Quando parassiti del giardino come acari, dorifora, afidi e vari bruchi di farfalle compaiono sulle foglie e sugli steli delle piante, i coltivatori raccomandano di utilizzare pesticidi chimici prodotti dall'industria russa contro gli insetti. Allo stesso tempo, per eliminare la minaccia si utilizzano rimedi popolari, come il solfato di rame.










