Descrizione del pomodoro gigante giallo, coltivazione e allevamento della varietà

Il pomodoro Yellow Giant, le cui recensioni indicano che può essere coltivato in giardino, si distingue per il suo sapore dolce e il suo colore giallo intenso. La sua elevata resa e la fruttificazione per tutta la stagione consentono di gustare pomodori freschi per tutta la stagione.

Benefici della cultura

Le caratteristiche e la descrizione della varietà la collocano tra le piante indeterminate, alte 1,2–1,7 m, con un periodo di maturazione medio. Dall'emergenza della piantina alla fruttificazione, occorrono 110–122 giorni. La resa di pomodori per cespuglio raggiunge i 5,5 kg.

Descrizione dei frutti:

  • I frutti sono grandi, pesano fino a 400 g, sono rotondi e appiattiti, hanno un sapore dolce e un aroma di miele.
  • Quando sono maturi assumono un colore giallo.
  • I pomodori vengono utilizzati per le insalate, in cucina vengono utilizzati freschi e per la conservazione a fette, e per la preparazione del succo di pomodoro.

La composizione minerale del pomodoro giallo ne consente l'inclusione nel gruppo di alimenti consigliati per bambini e anziani. La presenza di niacina nel frutto aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e ha un effetto positivo sul tratto gastrointestinale.

Pomodori a frutto grosso

La varietà di pomodoro Yellow Giant non è adatta alla conservazione a lungo termine, ma questo è compensato dalla fruttificazione regolare durante tutto il periodo, che dura 40-45 giorni.

Tecniche di coltivazione

La varietà Yellow Giant è pensata per la coltivazione all'aperto e in serra. Una pianta di pomodoro coltivata in serra sarà più alta di una pianta naturale. I pomodori coltivati ​​in serra iniziano a fruttificare prima.

I semi per le piantine vengono seminati due mesi prima della data prevista per la messa a dimora in un luogo permanente. Per garantire una germinazione uniforme, i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio e uno stimolante della crescita. I semi vengono poi collocati in contenitori con terriccio preparato.

semi di pomodoro

Dopo aver inumidito il terreno con acqua tiepida usando uno spruzzino, copri il contenitore con pellicola trasparente fino alla germinazione dei semi. Quando i semi avranno sviluppato due foglie vere, trapiantali in vasi singoli.

Per evitare di danneggiare l'apparato radicale durante il trapianto in una posizione permanente, è meglio utilizzare vasi di torba in cui trasferire le piantine nell'aiuola.

Quando si pianta in un luogo permanente, lasciare spazio tra le colture per consentire la crescita futura. Per garantire un'elevata resa di pomodori, rimuovere i germogli in eccesso man mano che crescono. Un'elevata produttività si ottiene formando il cespuglio in due steli.

Pomodori grandi

Durante la stagione di crescita, applicare fertilizzanti minerali, innaffiare e rincalzare il terreno. La pianta necessita di essere legata a un supporto o a un traliccio.

Le piante di pomodoro robuste non sono resistenti alla peronospora, al virus del mosaico del tabacco e ad altre malattie della solanacea. Per prevenire le malattie, si raccomanda di trattare le piante con fungicidi. Tra i parassiti biologici, la dorifora della patata è particolarmente dannosa.

Consigli e opinioni degli orticoltori

Per garantire un'elevata resa di pomodori, è necessario seguire i consigli di giardinieri esperti sulla coltivazione della coltura.

pomodoro giallo

Anatoly Fedoseev, 49 anni, Astrakhan:

"Coltivo il pomodoro Yellow Giant da diverse stagioni, quindi posso affermare con sicurezza che la sua resa dipende dalla corretta preparazione del terreno. Il terreno dovrebbe essere preparato per la semina in autunno. Vangate il terreno e aggiungete fertilizzante organico. Il letame ben decomposto è l'ideale per i pomodori, applicato in una dose di 4 kg per metro quadrato. La stessa quantità di fertilizzante organico viene applicata durante la semina in primavera, ma con l'aggiunta di integratori minerali di potassio e fosfato. Chiunque abbia coltivato questa varietà sa che il Yellow Giant è un pomodoro gigante. Pertanto, è importante garantire annaffiature tempestive durante il periodo di fruttificazione. I pomodori sono molto profumati, con un sapore simile al miele, e durano a lungo grazie al loro processo di maturazione alternato, che dura 1,5 mesi."

Evgenia Kharitonova, 51 anni, Balashikha:

"La coltivazione di pomodori ha dimostrato che i semi acquistati nei negozi specializzati hanno il miglior tasso di germinazione. Ho comprato un pomodoro Yellow Giant per posta diversi anni fa. Da allora, ho iniziato a raccogliere personalmente i semi da pomodori grandi e troppo maturi che ho raccolto personalmente. Metto i pomodori su un davanzale soleggiato. Una volta che si sono ammorbiditi, ne tolgo il torsolo e li metto in un contenitore d'acqua per 2-3 giorni, li sciacquo e li lascio asciugare. Mi piace il sapore di questa varietà di pomodoro e il fatto che possa essere utilizzata in piatti dietetici."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata