Caratteristiche della varietà di pomodoro Podarochny, semina e cura

Il pomodoro Gift è una varietà ideale per la coltivazione in regioni con qualsiasi condizione climatica. Si adatta perfettamente a qualsiasi clima, non appassisce né al sole caldo né alle basse temperature.

Caratteristiche della varietà

Questa varietà di pomodoro non ha ibridi F1 con lo stesso nome. È una varietà, non un ibrido. La varietà Podarochny presenta diverse qualità positive, in particolare:

  • aumento dell'immunità alle malattie;
  • tollera facilmente il trasporto a lunga distanza;
  • non si screpola durante la maturazione;
  • si adatta a qualsiasi cambiamento climatico;
  • non richiede cure particolari;
  • può essere conservato a lungo.

L'assenza di difetti gravi ha reso il pomodoro particolarmente apprezzato.

Semi in una confezione

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  • l'altezza dei cespugli è media, non superiore a 70 cm;
  • le foglie sono di medie dimensioni, non diffuse;
  • a metà stagione, la maturazione completa avviene 110-115 giorni dopo la comparsa dei primi germogli;
  • Adatto alla coltivazione in piena terra, ma dà buoni risultati anche in serra;
  • I frutti sono rotondi e di colore rosso; il peso medio è di 115-120 g, ma esistono esemplari che pesano 150 g.
  • La resa è fino a 5,2 kg per 1 m².
  • Il sapore del frutto è agrodolce; se coltivato in serra, diventa ricco e dolce.

I pomodori vengono consumati freschi e utilizzati per preparare succhi e concentrato di pomodoro. Non sono adatti alla conservazione in scatola.

Piantagione e cura

Il pomodoro "Gift" si coltiva a partire dalle piantine. A fine marzo (tra il 20 e il 30), i semi vengono piantati in contenitori appositamente preparati e riempiti con terriccio fertile. Per una migliore germinazione, si consiglia di coprire i contenitori con pellicola trasparente. Una volta spuntati i primi germogli, la pellicola può essere rimossa e i contenitori possono essere posizionati in un luogo soleggiato. In queste condizioni, l'ortaggio cresce fino alla comparsa delle prime due foglie.

Dopo la comparsa delle foglie, i pomodori vengono trapiantati in vaso. Si consiglia di piantare le piantine in piena terra tra il 10 e il 20 maggio. La varietà di pomodoro Podarochny preferisce terreni leggeri, argillosi e porosi. Prima della semina, si aggiungono humus e fertilizzanti minerali. Il terreno deve essere leggermente inumidito prima della semina.

Semi e pomodori

Quando si sceglie una posizione, si consiglia di scegliere una zona separata del giardino, protetta dalle correnti d'aria. Allo stesso tempo, dovrebbe essere ben illuminata. La luce solare dovrebbe raggiungere non solo la parte superiore del cespuglio, ma anche i germogli laterali. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 70 cm e tra le file di almeno 40 cm.

L'assistenza comprende:

  1. Rimozione delle foglie in eccesso. Due mesi dopo aver piantato le piantine in piena terra, iniziare a rimuovere le foglie inferiori. Questo serve a prevenire il ristagno d'aria. Questa procedura viene eseguita una volta alla settimana, rimuovendo non più di tre foglie alla volta. I pomodori devono essere annaffiati 24 ore dopo questa procedura.
  2. Annaffiatura. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata la sera. L'acqua dovrebbe essere stabilizzata e a temperatura ambiente. Bisogna fare attenzione a non far entrare l'acqua in contatto con frutti e foglie, poiché ciò potrebbe causare ustioni. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata almeno una volta a settimana, ma attenzione a non lasciare che il terreno diventi troppo umido.
  3. Allentare il terreno. Ogni settimana dopo l'irrigazione, allentare il terreno per prevenire le malattie causate dal ristagno idrico.
  4. Fertilizzanti. I fertilizzanti vengono solitamente applicati durante il periodo di formazione delle infiorescenze e di allegagione. Vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi, nonché letame bovino o avicolo.

piantine di pomodoro

La raccolta inizia il 15 luglio e dura fino al 20 agosto. Si consiglia di raccogliere i frutti senza picciolo.

Potenziali problemi e feedback

La varietà Podarochny è resistente alle malattie, ma occasionalmente è soggetta ad attacchi parassitari. In questo caso, si consiglia di trattare le piante con insetticidi. La mancanza di fertilizzanti può portare all'appassimento e alla riduzione della resa.

Un ramo con pomodori

Segni di carenza di micronutrienti:

  • La carenza di ferro provoca l'arresto della crescita dei pomodori; nei casi più gravi, le foglie si ricoprono di una patina bianca;
  • La carenza di calcio si manifesta con macchie gialle sulle foglie;
  • La carenza di potassio provoca l'arricciamento delle foglie giovani e bruciature su quelle più vecchie;
  • Se la verdura è carente di azoto, le foglie e i frutti cominciano a cambiare: le foglie diventano giallastre e i pomodori diventano piccoli e duri;
  • In caso di carenza di fosforo, le foglie si arricciano verso l'interno.

Rami con pomodori

Le recensioni del pomodoro "Gift" sono positive. Si nota che il pomodoro è pienamente all'altezza del suo nome, poiché i suoi frutti appetitosi sono un regalo unico per i giardinieri. Questo ortaggio è facile da coltivare, si adatta facilmente a qualsiasi clima, soprattutto al caldo, e produce un buon raccolto. Il sapore del pomodoro è ricco e dolce.

La pianta è resistente alle malattie e raramente viene attaccata dai parassiti.

L'unico inconveniente è la sua particolare necessità di fertilizzanti. Tuttavia, anche la minima carenza di micronutrienti si manifesta immediatamente su foglie e frutti, consentendo una rapida correzione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata