Chi ha coltivato il pomodoro Rabotyaga ha sempre ricevuto recensioni positive su questa varietà. Questa varietà è stata coltivata in Siberia, il che la rende adatta alla Russia centrale, agli Urali e all'Estremo Oriente.
Caratteristiche generali della varietà
La varietà di pomodoro Rabotyaga è stata sviluppata specificamente per climi difficili. Tollera sia le ondate di freddo di mezza estate che le escursioni termiche giornaliere di agosto. La resa di Rabotyaga rimane stabile anche durante le stagioni fredde e piovose.

La pianta è determinata; la crescita del fusto si arresta dopo la formazione di diversi grappoli di fiori. Questo permette agli ultimi frutti di maturare bene. La fruttificazione è sparsa, ma i pomodori di ogni grappolo maturano quasi simultaneamente, consentendo ai giardinieri di raccogliere grandi quantità di pomodori maturati sulla pianta. Durante le improvvise ondate di freddo, è possibile raccogliere i pomodori acerbi, poiché maturano bene in ambienti chiusi.
Il pomodoro Rabotyaga è versatile e può essere coltivato in serra, sotto coperture di plastica o in piena terra. I cespugli sono di altezza media, raggiungendo 1,2 m, ma richiedono tutori e cimature. Per aumentare la resa, si consiglia di formare 2-3 steli.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà nei cataloghi mettono in risalto in particolare l'uniformità dei pomodori nel grappolo.
Descrizione dei frutti:
- Si formano fino a sei frutti lisci e leggermente allungati, ciascuno del peso di circa 130 g.
- La pelle è spessa e resistente.
- Anche in condizioni sfavorevoli, i pomodori sono praticamente privi di screpolature. Questo aumenta la conservabilità del raccolto e lo protegge ulteriormente dalla macrosporiosi.
- I pomodori sono ottimi per il trasporto quando sono maturi.
Le qualità gustative sono evidenti: il contenuto di zucchero del frutto è del 4,5-5%, i pomodori hanno un sapore dolce con una leggera acidità e un aroma particolare.
Il Rabotyaga è un pomodoro versatile. La polpa carnosa e densa si presta bene a salse e concentrati. Questi piccoli pomodori sono eccellenti in sottaceti e marinate, mantengono bene la loro forma e non scoppiano durante la cottura. Il succo e la purea hanno un colore rosso intenso e vivace. Questi pomodori carnosi, con i loro piccolissimi semi, sono adatti all'essiccazione al sole.

Grazie a un raccolto precoce (100-110 giorni dopo la semina), i pomodori Rabotyaga possono essere utilizzati per preparare insalate estive, antipasti e panini; la buccia spessa e resistente può essere facilmente rimossa.
Tecnologia agricola della varietà
I pomodori Rabotyaga sono facili da coltivare. Le piantine vengono seminate 60 giorni prima della messa a dimora e trapiantate quando hanno 2-3 foglie vere. Possono essere piantate all'aperto dopo la fine delle gelate primaverili e coltivate al coperto o in serra da inizio maggio.

Per aumentare la resa, applicare fertilizzanti minerali, aggiungendo miscele di azoto (nitrofosfato, nitroammofosfato) una settimana dopo la semina e miscele di potassio e fosforo dopo l'inizio della fioritura. Non utilizzare fertilizzanti organici freschi.
Una volta che i cespugli trapiantati iniziano a crescere, è necessario dar loro forma. Nel caso di una pianta monostelo, i germogli laterali vengono rimossi in modo continuo, partendo dalle ascelle delle foglie più basse.
La formazione di 2-3 steli implica 1-2 figliastri sul livello inferiore e la rimozione di tutti quelli successivi sul fusto principale. Vengono legati a un supporto sotto il primo pennello e poi continuano a legarli man mano che crescono.

Recensioni dei giardinieri
Pavel Petrovich, Kemerovo: "Ho piantato per la prima volta i Rabotyaga circa cinque anni fa e non ho intenzione di rinunciare a questa varietà. Da ogni pianta si può raccogliere quasi un secchio di pomodori, anche se sono relativamente piccoli. E sono un'ottima conserva invernale."
Marina Vitalievna, Perm: "Ho piantato pomodori Rabotyaga in serra. Sono molto contenta. I miei nipoti ne sono stati particolarmente contenti: sono pomodori così dolci e deliziosi che non si trovano nemmeno al mercato. Sono facili da inscatolare, perché hanno le dimensioni giuste per entrare perfettamente nei barattoli. L'unico inconveniente è che non ci sono molti semi, quindi devo lasciarne alcuni."
Svetlana, Barnaul: "Sono nuova nel giardinaggio e non ho ancora molta esperienza, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle Rabotyagas: non richiedono quasi nessuna manutenzione, basta annaffiarle almeno una volta a settimana se non piove. Qui crescono bene anche in piena terra e hanno persino il tempo di maturare. Devo raccogliere solo le ultime quando sono marroni. Ma maturano gradualmente in vaso fino a ottobre."
Ksenia Petrovna, Vologda: "Sono soddisfatta di questa varietà; fa onore al suo nome. I cespugli non sono particolarmente alti, ma producono molti pomodori. Sono particolarmente adatti alla conservazione sottaceto: sono lisci, con la buccia resistente; non ne è scoppiato nemmeno uno."










