Il pomodoro Rosalisa f1 appartiene al gruppo delle varietà ibride. Questa pianta è stata sviluppata dai breeder olandesi dell'azienda Seminis. Questa varietà di pomodoro è inclusa nel Registro Statale dei Pomodori Russi. Questo ibrido è raccomandato per la coltivazione in pieno campo da parte dei coltivatori diretti. Questa varietà è di particolare interesse per gli agricoltori grazie al suo cespuglio compatto. I pomodori di questa tipologia possono essere conservati a lungo in cella frigorifera e sono adatti al trasporto su medie distanze.
Dati tecnici della pianta e dei suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione di questo pomodoro sono le seguenti:
- Questa varietà produce un raccolto a metà della stagione di crescita. Dalla semina nella banca dei semi alla raccolta dei primi frutti, occorrono dai 112 ai 115 giorni.
- La pianta raggiunge un'altezza di 0,65-0,75 m. Gli steli portano numerose foglie, tutte di colore verde chiaro. Hanno una forma arrotondata, leggermente diversa dalle proporzioni standard delle foglie di pomodoro.
- L'ibrido è resistente a malattie come la fusariosi, la verticilliosi e l'accartocciamento fogliare virale. La pianta mostra anche resistenza ai nematodi, parassiti del giardino.
- I frutti del pomodoro hanno la forma di uno sferoide, appiattiti nella parte superiore e inferiore, con nervature visibili.
- I frutti pesano tra 0,18 e 0,22 kg. Sono colorati in vivaci tonalità di rosa. Il sapore è delicato e gradevole. All'interno del frutto si trovano 3-4 camere contenenti semi. La buccia è di medio spessore.

Le recensioni degli agricoltori indicano che la resa di questa varietà di pomodoro può variare dai 15 ai 18 kg per metro quadrato. I frutti non si rompono durante la conservazione a lungo termine o il trasporto. Vengono solitamente utilizzati nelle insalate o consumati freschi.
In Russia, si consiglia di coltivare l'ibrido in piena terra o in serre non riscaldate nelle regioni meridionali e nella parte centrale del paese. In Siberia e nell'estremo nord, l'ibrido viene coltivato in serre ben riscaldate.

Come coltivare un ibrido nel tuo giardino
Questa varietà viene coltivata a partire da semi acquistati presso negozi specializzati. Per rafforzare l'immunità della pianta e prevenire le malattie fungine, tutti i semi di pomodoro vengono trattati con permanganato di potassio. I semi per le piantine vengono piantati 55-65 giorni prima della prevista messa a dimora delle piantine nelle aiuole.

Il terreno viene preparato in autunno. Si aggiungono steli e rami secchi di lupino. Se non è disponibile, si può usare del compost. L'ibrido deve essere piantato nello stesso terreno in cui sono state coltivate carote, melanzane o aneto. I semi vengono annaffiati con acqua a temperatura ambiente dopo la semina.
Quando i germogli sviluppano 1-2 foglie, è necessario rimuoverli. Successivamente, i cespugli vengono concimati con fertilizzante minerale (perfosfato). Quindi, i germogli vengono irrobustiti e ventilati per aumentare la resistenza dell'ibrido alle condizioni esterne.

Dopo aver trapiantato le piantine nel terreno definitivo, vengono nuovamente concimate con fertilizzanti complessi. Si possono piantare da quattro a sei cespugli per ogni m² di aiuola. I fertilizzanti devono essere applicati due volte durante l'intero periodo di crescita della pianta, compresa la formazione di ovari e frutti.
Annaffia i cespugli con acqua tiepida. È meglio farlo dopo il tramonto o la mattina presto, prima che il sole sorga. Versa l'acqua sotto le radici della pianta, evitando di erodere la buca o di bagnare le foglie dell'ibrido. Rincalza regolarmente, rimuovi le erbacce e rimuovi i germogli laterali.

In caso di comparsa di parassiti del giardino come bruchi, afidi e dorifora della patata, si raccomanda di utilizzare pesticidi chimici per ucciderli e le loro larve. Se si sviluppa una malattia a cui l'ibrido non è resistente, si raccomanda di spruzzare le foglie dell'ibrido con prodotti medicinali specifici.










