Il pomodoro Tourmaline è una varietà dai frutti rosa. Questi pomodori si distinguono non solo per il loro splendido colore, ma anche per il loro sapore eccellente.
Descrizione generale della varietà
La varietà di pomodoro Tourmaline è una varietà determinata che forma cespugli bassi (70-100 cm) e si apica spontaneamente dopo l'allegagione sul 5°-6° grappolo. Con un periodo di maturazione medio-precoce, è possibile ottenere raccolti aggiuntivi dai germogli laterali. Il suo schema di fruttificazione la rende adatta alla coltivazione in serra e in serra calda, ma è principalmente destinata alla coltivazione in pieno campo.

La pianta è vigorosa e tende a sviluppare eccessivamente germogli laterali. In base al feedback dei coltivatori di ortaggi, si consiglia di allevare il cespuglio in 2-3 steli per prolungare un po' la raccolta. Se allevata in un unico stelo, fruttifica all'inizio di luglio e termina rapidamente la sua stagione di crescita (entro 3-4 settimane). Il sostegno è obbligatorio.
La descrizione della varietà Tourmaline evidenzia l'uniformità dei pomodori in ogni grappolo. Il peso medio dei frutti è di circa 170 g. I pomodori più grandi nei primi grappoli possono raggiungere i 200-220 g.

La resa è elevata. Ogni cespuglio può produrre fino a 5 kg di frutti commerciabili. La varietà Tourmaline è resistente alla peronospora e mantiene un'elevata capacità di fruttificazione anche nelle estati fredde e piovose.
Caratteristiche dei frutti della varietà Tormalina
I pomodori sono rotondi, appiattiti alle estremità. Una leggera costolatura è evidente vicino al gambo, ma sotto le spalle la superficie diventa liscia e uniforme. I pomodori maturi hanno una bella lucentezza e un vivace colore rosa lampone. I tormalini acerbi presentano una macchia verde scuro alla base del frutto, che scompare con la maturazione.
I grappoli contengono 5-8 pomodori di dimensioni approssimativamente uguali. Da tutti i fiori si formano ovari e i grappoli sono ben pieni. In climi estremamente caldi (oltre i 35 °C), alcuni fiori potrebbero non essere impollinati a causa della sterilizzazione del polline. In condizioni di serra, questa caratteristica del pomodoro può ridurre la resa della varietà.

La buccia è delicata, tipica di tutte le varietà rosa. Tuttavia, i pomodori Tourmaline sono praticamente immuni alle screpolature, che possono rovinare parte del primo raccolto.
La polpa del pomodoro è soda ma non dura. Ha una consistenza carnosa, è succosa e ha un gradevole sapore dolce. Nelle estati fresche, i pomodori Tourmaline possono assumere una leggera nota acidula.
L'uso principale di questa varietà è come pomodoro da insalata. I suoi frutti deliziosi e aromatici sono perfetti per insalate estive e antipasti gourmet, mentre le fette possono essere utilizzate per panini e deliziosi piatti delle feste. La perfetta combinazione di sapore e colore rende i pomodori rosa ideali per i sughi della cucina italiana.
I pomodori piccoli si conservano meglio interi. Mantengono la loro consistenza e non scoppiano se riscaldati, ma per risultati ottimali, scegliete pomodori di colore intenso, ma non ancora maturi.

I pomodori troppo maturi e sodi sono i migliori per preparare il succo o la purea di pomodoro per il lecho. La polpa di questi frutti rilascia più succo, lasciando pochissimi scarti. Una volta riscaldata, la polpa di pomodoro, relativamente chiara, acquisisce una tonalità intensa, dando vita a un prodotto finale dai colori vivaci.
Tecnologia agricola della varietà Tormalina
È meglio preparare il terreno in autunno aggiungendo materia organica decomposta e cenere di legno (0,5 secchi per 1 m²). I terreni densi e acidi dovrebbero essere calcinati aggiungendo gesso, farina di dolomite e altri minerali in ragione di 0,5-1 kg per 1 m².
La qualità del raccolto futuro dipende dalla qualità delle piantine. Per evitare che le piante diventino troppo lunghe e sottili, non vanno seminate troppo presto. Il momento migliore è 50-60 giorni prima della messa a dimora definitiva. I semi germinano facilmente a una temperatura di 25 °C e con un'elevata umidità, quindi dopo la semina, coprite il contenitore con un coperchio di vetro e riponetelo in un luogo caldo.

Quando spuntano le piantine, il vetro deve essere rimosso e la scatola deve essere spostata in un luogo più fresco. La temperatura media alla quale crescono i pomodori Tourmaline è di +20 °C, ma l'apparato radicale delle piante non deve essere raffreddato. Anche di notte la temperatura del terreno non dovrebbe scendere sotto i +16 °C.
Quando i pomodori raggiungono 1-3 foglie vere, trapiantateli in vasi o cassette individuali, utilizzando uno schema di semina di 10x10 cm. Per ottenere piantine robuste, trapiantatele tre volte, poiché le foglie si chiudono se crescono nella stessa cassetta. I vasi possono essere semplicemente allontanati.
Prima di piantare in giardino, fate indurire i pomodori tenendoli all'aperto per 1-2 settimane, aumentandone gradualmente la durata. Possono essere piantati in giardino dopo l'ultima gelata. Il sesto di impianto è di 30x30 cm, con una distanza di almeno 70 cm tra le file doppie.











Ciao! Quanti giorni ci vogliono dalla semina alla fruttificazione? Grazie in anticipo.