Se un giardiniere è alla ricerca di una varietà di pomodoro ad alta resa, ma al tempo stesso gustosa e versatile, dovrebbe scegliere il pomodoro Igranda. Questi pomodori sono consigliati per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale e sono inclusi nel Registro Statale ufficiale.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà indicano che questi pomodori sono versatili. Possono essere coltivati in qualsiasi condizione. Nelle regioni più calde, possono essere piantati all'aperto. Nelle zone in cui sono probabili periodiche ondate di freddo e elevata umidità in estate, è meglio coprire i pomodori con pellicola trasparente.

Ciò impedirà lo sviluppo di malattie sui cespugli, compresi i funghi. La varietà Igranda è generalmente considerata relativamente resistente alle malattie, ma è consigliabile adottare ulteriori misure preventive. Questo garantirà un raccolto eccellente.
Questi pomodori sono stati coltivati in Germania. Ma crescono bene anche in Russia, soprattutto nelle regioni meridionali. Qui, è possibile piantarli all'aperto in tutta sicurezza e aspettarsi di raccogliere 5-6 kg da ogni pianta.
La varietà Igranda è considerata determinata. Ciò significa che la pianta non si allunga eccessivamente. Questo pomodoro cresce fino a 1 metro di altezza. In serra, può raggiungere qualche decina di centimetri in più. Questo significa che non è necessario sostenere la pianta con un tutore. Tuttavia, se si coltivano pomodori all'aperto, dove forti piogge e vento sono comuni, sostenere le piante con un tutore è una buona idea per proteggere il raccolto.

La pianta non cresce molto cespugliosa a causa del suo fogliame medio. Non richiede particolari cure. Tuttavia, la rimozione dei germogli laterali può comunque migliorare la resa dei pomodori.
Le varietà Igranda vengono piantate partendo dalle piantine. È essenziale che il terreno sia fertile e che il luogo sia adatto. È meglio piantare le piantine in aiuole dove la stagione precedente erano cresciuti cetrioli, cavolfiori, legumi o erbe aromatiche come prezzemolo e aneto.
È anche possibile concimare il terreno. La varietà Igranda non è considerata esigente, ma i fertilizzanti minerali non guastano. Gli esperti raccomandano di applicarli sette volte dal momento in cui le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva.

La varietà è considerata resistente alle malattie. Tuttavia, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi contro malattie e parassiti, soprattutto quando i pomodori vengono coltivati in serra.
I pomodori amano essere annaffiati abbondantemente, preferibilmente con acqua tiepida. Non dimenticare la necessità di allentare e diserbare tempestivamente i cespugli. Ulteriori informazioni su questa varietà sono reperibili nella descrizione fornita dal produttore.

Caratteristiche dei frutti
Igranda è considerata una varietà di mezza stagione, quindi è possibile gustare deliziosi pomodori già 110 giorni dopo la semina. Un cespuglio lungo un metro produce un bel po' di pomodori. Sono piccoli, quindi il loro peso massimo non supera i 120 g.

Questi pomodori sono considerati versatili. Sono rossi, sodi e carnosi. Hanno un sapore leggermente dolce. Sono ideali per insalate leggere e per la conservazione in scatola, anche interi. I giardinieri esperti affermano che questi pomodori sono molto gustosi e aromatici.
La loro buccia spessa li rende resistenti al trasporto su lunghe distanze. Inoltre, impedisce ai pomodori di spaccarsi quando esposti a liquidi caldi durante la conservazione in scatola. Ma i pomodori Igranda sono adatti a molto più che alla conservazione in salamoia e sottaceto. Sono anche un ingrediente eccellente per succhi, concentrati di pomodoro e salse.










Può produrre buoni frutti a 40-45 gradi Celsius o cosa? In Turkmenistan, per esempio?
È meglio utilizzare varietà di pomodoro specificamente adatte al tuo clima. Anche le varietà più versatili non sempre crescono in determinate regioni. Se soddisfi le condizioni di crescita richieste (calore, umidità, luce), l'Igranda prospererà nella tua zona.
Per quanto riguarda le rese elevate, è una questione di fortuna. Dipende anche da dove si acquistano semi e piantine. Consigliamo di acquistare semi solo da rivenditori certificati.