Quando si coltiva un raccolto nel proprio orto, ogni giardiniere desidera ottenere un raccolto abbondante senza investire troppo tempo e fatica. Il pomodoro Boyets è una varietà versatile che soddisfa questi requisiti, il che spiega la sua ampia popolarità. Esistono due varietà, il Buyan Giallo e il Buyan Rosso, che hanno caratteristiche simili ma differiscono nella forma del frutto.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Buyan, nota anche come Soldat, è stata sviluppata in Siberia ed è adatta alla semina in climi freddi. Entrambe le varietà sono considerate a maturazione precoce, con un tempo di circa tre mesi dalla germinazione della piantina alla raccolta. La pianta cresce con determinazione, raggiungendo un'altezza massima di 50 cm. I grappoli di fiori si formano sulle piantine ogni due foglie.

Il frutto può essere cilindrico o a forma di prugna. La superficie è liscia e lucida. I frutti maturi hanno un colore rosso intenso. Il peso medio di un singolo pomodoro Buyan è di circa 70 g. Durante la maturazione, al suo interno si formano 4-5 camere contenenti semi.
Crescente
I semi di pomodoro Boets (Buyan) vengono piantati in contenitori per piantine all'inizio della primavera. Il terreno viene prima compattato, poi i semi vengono distribuiti in superficie e ricoperti con uno strato di terra non più spesso di 1 cm. Subito dopo la semina, il terreno deve essere annaffiato con acqua tiepida utilizzando un flacone spray. Coprire il contenitore con pellicola trasparente per creare un ambiente simile a una serra e mantenere la copertura fino alla comparsa dei primi germogli.

Dopo che si sono formate 2-3 foglie, le piantine devono essere trapiantate. I vasi di torba sono adatti a questo scopo. Le piante possono essere trapiantate nella loro sede definitiva solo dopo che tutte le gelate sono passate. In genere, le piantine con 6-7 foglie e che crescono per 60-70 giorni vengono trapiantate in piena terra.
Caratteristiche di cura
Le caratteristiche della varietà non richiedono cure particolari per le piantine. Per ottenere un raccolto abbondante, è sufficiente seguire alcune linee guida standard. Le erbacce devono essere rimosse periodicamente dalle aiuole, poiché possono favorire lo sviluppo di malattie. Annaffiare i cespugli solo con acqua tiepida e costante al mattino o alla sera. Dopo ogni annaffiatura, vale la pena smuovere il terreno, facendo attenzione a non disturbare l'apparato radicale.
Una settimana dopo il trapianto della varietà di pomodoro Boyets in pieno campo, applicare un fertilizzante azotato-fosforico. Durante la fruttificazione attiva, è possibile utilizzare un fertilizzante potassico come fertilizzante supplementare. Per garantire una buona crescita, le varietà di pomodoro Buyan Yellow e Red vengono pacciamate con torba o paglia. La pacciamatura trattiene l'umidità e riduce la probabilità di crescita di erbe infestanti.

Vantaggi e svantaggi
Come ogni altra varietà, il pomodoro Boyets ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra le sue caratteristiche positive troviamo:
- Resistenza al gelo, alla siccità e agli sbalzi di temperatura.
- Possibilità di coltivazione senza dover legare i cespugli grazie al tipo di pianta a crescita bassa.
- Versatilità d'uso: i pomodori sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione in scatola.
- Buon tasso di sopravvivenza sia in piena terra che in serra.
- Resa elevata e stabile con cure minime per le piantine.
Uno svantaggio della varietà Boyets è che non è adatta alla conservazione a lungo termine quando è fresca. Dopo la raccolta, si consiglia di consumare il frutto entro 3-4 giorni.

Parassiti e malattie
Terreno sterile, scarsa rotazione delle colture o altre condizioni di crescita possono portare a malattie delle piante. La più comune è il marciume apicale, che si sviluppa sulla pagina inferiore del frutto e si manifesta con macchie scure e profonde. Se si rilevano frutti marci, trattare le aree colpite con una soluzione di nitrato di calcio.
Durante la fase di maturazione attiva, sui pomodori compaiono spesso delle crepe, che possono essere scambiate per malattie. La descrizione della pianta suggerisce che le crepe siano dovute all'eccessiva umidità alle radici e, in questo caso, ridurre la frequenza delle annaffiature è sufficiente per preservare la varietà. Le crepe sono pericolose perché anche piccole crepe possono consentire la penetrazione di batteri nocivi per la salute umana.

Il parassita più comune delle colture è il ragnetto rosso. Si attacca alla pagina inferiore delle foglie, succhiandone la linfa e lasciando una ragnatela. La presenza dell'insetto provoca la comparsa di piccole macchie nere sulle foglie, che poi seccano e cadono. Per combattere il ragnetto rosso, è possibile utilizzare un infuso di buccia d'aglio o fertilizzanti specifici.
Come misure preventive per impedire lo sviluppo di malattie e la comparsa di insetti, è necessario annaffiare le piante tempestivamente e nella quantità richiesta, distruggere regolarmente le erbacce, ispezionare visivamente i cespugli per verificare la presenza di danni e distruggere le piantine danneggiate.
Raccolta e conservazione
I pomodori possono essere raccolti a diversi stadi di maturazione, a seconda dell'uso previsto. Per il consumo fresco, sono preferibili i pomodori completamente maturi e dal colore intenso, mentre i pomodori verdi sono adatti alla maturazione artificiale e alla successiva conservazione in scatola. I pomodori freschi durano solo pochi giorni e devono essere conservati in frigorifero o in casse di legno in un luogo fresco.

È meglio far maturare i pomodori varietali in scatole di cartone, coperte con un materiale spesso. Per accelerare il processo di maturazione, tutti i giardinieri esperti che hanno piantato questa varietà raccomandano di conservare il contenitore a temperatura ambiente.
Recensioni dei giardinieri
Inga, Feodosia: "L'anno scorso ho comprato i semi su consiglio di amici e ora, per il secondo anno consecutivo, coltivo la varietà 'Boets'. Quando li ho piantati per la prima volta, alcuni si sono crepati a causa dell'eccessiva irrigazione, ma nel complesso la resa è molto alta. La prossima stagione proverò a piantare entrambe le varietà per confrontare i sapori."
Igor, Mosca: "Ho esitato a lungo prima di piantare questa varietà di pomodoro, ma le recensioni positive mi hanno convinto. Non mi sono pentito affatto della mia scelta: la varietà Buyan si è rivelata molto facile da curare. I frutti sono ricchi di sapore e hanno un aroma gradevole. Non ho incontrato parassiti, anche se a volte non sono riuscito a eliminare le erbacce in tempo."











