L'esotico pomodoro Berkeley Tie Dye è disponibile in due varietà, che si differenziano per forma e colore della polpa. I frutti, grandi e fruttati, vengono utilizzati freschi in cucina, per l'inscatolamento e per la preparazione di salse.
Caratteristiche delle specie
La varietà di pomodoro Berkeley Tie Dye prende il nome da una tecnica di tintura dei tessuti in cui il materiale viene attorcigliato formando dei nodi, ottenendo così delle strisce multicolori.

I coltivatori che lavorano per migliorare il sapore dei pomodori spesso ne alterano l'aspetto. L'esotico pomodoro Berkeley Tai Dai Haat presenta frutti variegati, a forma di cuore, con la punta smussata, del peso di 150-400 g.
Descrizione del pomodoro Berkeley Tai Dai Haat:
- I pomodori sono di colore rosso-marrone e presentano delle strisce verdi a forma di pennellate.
- La polpa è oleosa, succosa, color cioccolato e con un gradevole e distinto sapore fruttato.
- A maturità tecnica, i frutti sono gialli con strisce verdi.
Il pomodoro Berkeley Tie Dye Pink ha una forma costoluta. A piena maturazione, i pomodori sono di un rosa intenso con caratteristiche striature verdi metallizzate. Sono grandi e pesano fino a 400 g.

I frutti hanno un sapore dolce. In cucina, vengono utilizzati per inscatolare, essiccare e preparare insalate e salse.
Questa varietà è destinata alla coltivazione indoor. Appartiene alle specie vegetali a crescita illimitata. I fusti del cespuglio possono raggiungere 1,8 m di altezza. La pianta necessita di un sostegno. Il cespuglio produce 4-8 grappoli contenenti gli ovari.
Un pomodoro medio-precoce, i cui primi frutti maturi compaiono 75-85 giorni dopo la semina in serra. La resa per pianta può raggiungere i 3 kg. Si consiglia di raccogliere i frutti maturi, poiché il sapore del pomodoro si deteriora durante la maturazione.

Tecnologia agricola della coltivazione
Un prerequisito per la coltivazione dei pomodori è la formazione di due steli principali sulla pianta. Durante questo processo, i germogli in eccesso vengono rimossi. I germogli laterali nelle ascelle fogliari vengono rimossi quando raggiungono una lunghezza di 7 cm.

Potare i germogli troppo presto o troppo tardi può danneggiare la pianta. Quando si eliminano i germogli, si consiglia di lasciare un moncone di circa 2 cm alla base per evitare di interrompere il metabolismo della pianta a questo livello.
Questa varietà è resistente alla fusariosi. Durante la coltivazione, richiede concimazioni periodiche con fertilizzante potassico. La varietà è sensibile ai cambiamenti di temperatura. In questo caso la crescita del pomodoro si arresta.
Per annaffiare la coltura si utilizza acqua tiepida. Irrigare con cura, evitando il contatto con le foglie. Si consiglia di annaffiare al mattino o alla sera.

Raccomandazioni degli orticoltori
Le recensioni dei giardinieri che coltivano questo tipo di pomodoro indicano un sapore eccellente e la possibilità di utilizzare i frutti in cucina, freschi e per l'inscatolamento.
Serafima Ovchinnikova, 56 anni, Krasnodar:
"Coltivo solanacee da molti anni, quindi sperimento spesso varietà diverse. La scorsa stagione, i pomodori Berkeley Tie Dye hanno attirato la mia attenzione. A quanto pare, esistono due varietà di questi pomodori, che si differenziano per forma, colore della polpa e colorazione esterna. Ho piantato entrambi i tipi di questi pomodori "striati" in serra. Sono affascinato dal sapore fruttato e dall'opportunità di ammirare queste verdure esotiche. Dopotutto, i frutti cambiano colore man mano che maturano."
Alexander Shepelev, 61 anni, Tver:
"I pomodori Tie Dye hanno attirato la mia attenzione per la loro colorazione insolita e i frutti grandi. Come agronomo, posso dire che la coltivazione della pianta richiede annaffiature tempestive e la rimozione dei germogli laterali. Queste misure hanno un effetto positivo sulla resa. I pomodori dovrebbero essere raccolti quando sono maturi. Il sapore del frutto, che ha un sapore fruttato, dipende direttamente dal grado di maturazione."










