Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare il pomodoro Biyskaya Roza. Questa varietà ha una buona resa e un periodo di maturazione a metà stagione. Il pomodoro Biyskaya Roza differisce dal pomodoro Biyskaya Roza solo per l'altezza del cespuglio. Entrambe le varietà producono frutti gustosi, adatti per succhi e insalate di verdure. Non vanno conservati a lungo; è meglio consumarli o conservarli immediatamente.
Brevi informazioni sul pomodoro
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Biyskaya Rose sono le seguenti:
- Queste piante di pomodoro possono crescere fino a 100-110 cm (la rosa Biysky cresce fino a 0,75 m). Tuttavia, se coltivata in serra o in terreno fertile e aperto, la pianta può raggiungere i 150-180 cm.
- Dalla germinazione delle piantine alla ricezione dei primi frutti non trascorrono più di 110-120 giorni.
- I cespugli di questa varietà crescono rigogliosi, quindi le piante devono essere piantate il più lontano possibile l'una dall'altra.
- I pomodori di questa varietà sono pesanti. La maggior parte dei frutti raccolti pesa 0,4-0,5 kg.
- La buccia del frutto è piuttosto morbida e rossa. Il pomodoro non contiene praticamente semi e la sua polpa è tenera e leggermente dolce.

Foto dei frutti della Rosa Biyskaya si possono trovare nei manuali di agraria. La resa di questa varietà è piuttosto elevata per un piccolo cespuglio. Può raggiungere i 5 kg per cespuglio se coltivata in serra, poiché in genere produce da 5 a 10 frutti. Alcuni agricoltori sono riusciti a ottenere pomodori dal peso compreso tra 0,8 e 1,2 kg, ma tali casi sono piuttosto rari. Se coltivato all'aperto, il pomodoro può produrre fino a 6 frutti per cespuglio.
Le recensioni di questa varietà sono positive, ma i giardinieri sottolineano che, nonostante i cespugli siano bassi, gli steli necessitano di essere sostenuti a causa della grande massa di frutti. Sebbene La rosa Biysk non è una varietà ibrida e non è resistente a vari parassiti e malattie del giardino.

Gli agricoltori lamentano la scarsa resistenza di questa tipologia di pianta alle infezioni fungine e virali. Non solo la pianta matura è suscettibile alla malattia, ma anche le piantine di questa varietà sono sensibili a diverse patologie.
Il pomodoro Biyskaya Rose è spesso soggetto alla peronospora, per cui è opportuno adottare misure preventive contro questa malattia anche quando le piantine vengono piantate nel terreno.
Come coltivare i pomodori Biyskaya Rose?
La semina delle piantine avviene a metà marzo in un terreno leggermente compattato. Pacciamare il terreno con torba o, in mancanza di torba, con uno strato di terra non più profondo di 1-1,5 cm.

Le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida attraverso un setaccio. Successivamente, i vassoi contenenti le future piantine vengono posizionati in una stanza dove la temperatura viene mantenuta tra i 24 e i 25 °C.
Per far crescere i semi, copriteli con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli. Dopodiché, rimuovete la pellicola e spostate i contenitori in un luogo luminoso o illuminateli con una lampada speciale. Riducete la temperatura ambiente a 15 °C e mantenetela per una settimana. Successivamente, aumentate la temperatura a 21 °C. Quando le prime due foglie compaiono sulle piantine, trapiantatele.

Una volta che i primi germogli saranno spuntati, circa 60 giorni dopo, e gli steli avranno sviluppato 6-7 foglie vere e il primo ovario si sarà formato, si consiglia di piantare le piante in piena terra, all'aperto o in serra. Come già accennato, le rose Biyskaya occupano molto spazio, quindi non si dovrebbero piantare più di 2-3 piante in un'aiuola di 1 m².
La distanza tra i singoli steli dovrebbe essere di almeno 70-80 cm, e tra le file di 0,6-0,7 m. Dopo che i primi frutti iniziano a svilupparsi, è meglio sostenere gli steli con sostegni robusti.

Per prevenire infezioni fungine e di altro tipo, si consiglia di trattare le piante di pomodoro con fungicidi. La dorifora della patata è il parassita più comune quando i fusti del pomodoro non hanno ancora raggiunto le loro dimensioni complete. Questi parassiti vengono controllati con metodi comuni. Per altri parassiti del giardino, trattare le foglie del pomodoro con pesticidi specifici.









