Il pomodoro Ursa Major viene spesso confuso con altre varietà con nomi simili (come l'Orso Siberiano). Queste varietà hanno caratteristiche simili; appartengono tutte al gruppo dei giganti, ovvero varietà a frutto grande. Tuttavia, solo l'Ursa Major si distingue per il peso record di un singolo frutto, che raggiunge 1,5 kg.
Descrizione dei frutti
Su un grappolo si formano da cinque a sette ovari. I primi frutti sono più grandi, spesso da 1,5 a 2 volte più grandi degli altri. Sono spesso i più pesanti. I pomodori rimanenti pesano in media dai 500 agli 800 g.

Il frutto è rotondo e leggermente appiattito. Secondo recensioni e foto, i pomodori Big Dipper presentano leggere costolature lungo il perimetro e più pronunciate vicino al gambo. La buccia è spessa e lucida, ma può screpolarsi nelle estati umide.
La polpa è rosa e granulosa. Sono presenti numerose, ma piccole camere contenenti i semi. Nel complesso, il frutto può essere descritto come carnoso.
Il profilo aromatico dei pomodori Ursa Major li rende indispensabili per le insalate estive. La polpa granulosa ha un sapore dolce con una leggera nota acidula. L'aroma di pomodoro è delicato.

A causa delle loro grandi dimensioni e del loro peso, i frutti non sono adatti alla conservazione in scatola. Tuttavia, nella preparazione di succhi o puree, i pomodori Ursa Major sono molto utili: il loro alto contenuto di zucchero conferisce un sapore meraviglioso alle conserve.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche generali e la descrizione della varietà giustificano la classificazione del Big Dipper come un pomodoro indeterminato, ovvero una varietà con altezza di crescita illimitata.
Descrizione:
- I pomodori Big Dipper possono raggiungere un'altezza di 2-2,2 m se coltivati in casa.
- Nelle creste aperte crescono fino a 1,5-1,7 m.
- I cespugli vengono formati in 2 steli per ottenere una resa maggiore.
- I figliastri devono essere allontanati tempestivamente, non lasciandoli crescere più di 5 cm.
Quando si coltiva l'Orsa Maggiore, è importante fornire ai cespugli più pesanti un supporto affidabile. Anche in piena terra, un traliccio di filo metallico è la soluzione più pratica: sostiene saldamente il peso combinato di steli e foglie, nonché i frutti in maturazione.
- Durante la stagione, la pianta produce fino a 8 grappoli, ognuno dei quali è composto da 5-6 frutti.
- La resa totale per pianta può essere di circa 15 kg. Durante le estati fredde e piovose, se coltivata all'aperto, la resa può diminuire significativamente.
- Un altro svantaggio di questa varietà è la sua suscettibilità alla peronospora. Negli anni sfavorevoli, il fungo attacca i cespugli e i frutti raccolti per la maturazione.

A metà agosto, si consiglia di interrompere la crescita dei fusti e la formazione di nuovi grappoli. Durante il resto della stagione, i frutti che si sono formati negli ultimi strati dovrebbero avere il tempo di riempirsi e raggiungere la maturazione cerosa. Se non raggiungono questo stadio, il coltivatore rischia di produrre una grande quantità di scarti durante la maturazione artificiale.
Tecnologia agricola per le piantine
Per coltivare con successo le piantine, immergetele in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 1-1,5 ore. Questo trattamento antisettico proteggerà le piantine dal marciume fungino e ne preserverà la maggior parte. Dopo la disinfezione, i semi possono essere asciugati leggermente su un tovagliolo e poi distribuiti sulla superficie del terreno umido nella scatola. Devono essere coperti con terra asciutta o sabbia.

Per trattenere l'umidità, coprite il contenitore con del vetro. Tuttavia, quando spuntano i primi germogli, rimuovete il coperchio per evitare che marciscano. Si sconsiglia di abbassare la temperatura dell'aria durante la coltivazione delle piantine: la temperatura ottimale per i pomodori è di circa 200 °C. Il raffreddamento eccessivo può innescare la crescita di spore fungine e la malattia della gamba nera nelle piantine.
La varietà "Grande Carro" non è particolarmente esigente in termini di condizioni di luce durante il periodo di crescita delle piantine. Le piantine si allungano a malapena, ma è consigliabile fornire alle giovani piante luce a sufficienza e prolungare artificialmente le ore di luce a 10 ore al giorno. Questo garantirà piante forti e basse che inizieranno a crescere subito dopo la messa a dimora. Il trapianto in serra avviene a metà maggio e in piena terra dopo le ultime gelate primaverili.

I primi grappoli di frutti iniziano a formarsi sopra l'ottava foglia, per poi svilupparsi ogni 2-3 strati. Quando le infiorescenze iniziano a formarsi, applicare un fertilizzante complesso ad alto contenuto di fosforo e potassio (Signor Tomato o un altro).
Per le piante da interno, è importante annaffiare correttamente durante la crescita dei frutti: l'eccesso di acqua e l'eccessiva secchezza possono causare la rottura dei frutti. È meglio annaffiare i pomodori in modo che il terreno rimanga costantemente umido. Per ottenere questo risultato, monitorare l'umidità dello strato superiore del terreno e annaffiare quando il terreno diventa asciutto, fino a una profondità di 2-3 cm.











I pomodori giganti richiedono un'alimentazione supplementare. Le piantine di questa coltura costringono semplicemente il giardiniere a prendere tali precauzioni, poiché i frutti finiranno per assorbire molta energia dai cespugli. Non sarebbe male usare un attivatore di crescita. BioGrowIl suo vantaggio è la rapidità d'azione.