Il pomodoro Big Mommy è diventato popolare solo di recente. Nel 2015, la varietà è stata registrata nel Registro Statale. Gli orticoltori che l'hanno piantato e coltivato hanno imparato ad amare i frutti di questo nuovo pomodoro e sono rimasti entusiasti del raccolto.
Descrizione della varietà
Cosa ha di così speciale questa varietà e quali sono le sue caratteristiche? Diamo un'occhiata più da vicino:
- La pianta è bassa, di crescita limitata e determinata. Non supera il metro di altezza.
- Il fusto è spesso e stabile, formato da 2-3 germogli.
- Le foglie sono rugose, simili a quelle delle patate. Sono poche.
- La varietà è considerata precoce, poiché i frutti compaiono 90-95 giorni dopo la semina.
- I pomodori Big Mama sono carnosi, di un rosso brillante e a forma di cuore. La polpa è dolce e corposa. Contengono molti nutrienti essenziali, tra cui il licopene. Questo elevato contenuto di licopene è un vantaggio benefico e interessante per il consumo fresco.
- L'apparato radicale è forte e le radici crescono orizzontalmente.

Crescente
Questa varietà è stata sviluppata per la coltivazione di pomodori sotto coperture di plastica. Tuttavia, nelle regioni meridionali della Russia, cresce bene in piena terra. Nelle zone con climi più freddi, i pomodori Big Mama vengono coltivati in serra.
Nota bene: questa varietà è un ibrido, quindi sarà necessario acquistare i semi ogni anno per piantarla e coltivarla.
Seminare i semi per le piantine nell'ultima settimana di marzo o nei primi giorni di aprile. Trapiantare i semi quando appare la prima foglia vera. Piantare sotto plastica a inizio o metà maggio. Piantare i cespugli in uno schema di 40x50 cm. Prima di piantare le piantine in serra, è consigliabile preparare un terreno nutriente. Disinfettarlo con Fitolavin. Preparare una soluzione di 2 ml di prodotto per 1 litro d'acqua. Il terreno deve essere ben riscaldato. Interrare con humus.

Dopo alcuni giorni dalla semina, le piante devono essere legate.
Se le piantine devono essere piantate all'aperto, i giovani germogli vengono lasciati indurire per due settimane prima della messa a dimora. Per fare questo, le piantine vengono posizionate all'aperto in una zona ombreggiata.
Caratteristiche di cura
Per una crescita completa e un'ulteriore fruttificazione dei pomodori è necessaria un'attenta cura.
Prima che i cespugli inizino a fiorire, vengono concimati con azoto non più di due volte, a intervalli di 10 giorni.
Durante la fioritura, le piante richiedono potassio e fosforo. È possibile concimare con letame bovino o cenere. Utilizzare 0,5 litri di letame bovino liquido, lasciato in infusione per una settimana, ogni 10 litri d'acqua.

La cenere viene utilizzata nel modo seguente.
- Aggiungere 1 tazza di cenere a 1 litro di acqua calda. Lasciare in infusione per 2 giorni.
- Filtrare. Diluire in acqua.
- Spruzzare i pomodori con questo prodotto.
Quindi i pomodori hanno bisogno di:
- annaffiature regolari;
- allentamento obbligatorio del terreno;
- diserbo completo.
I pomodori sono una coltura che ama il caldo. Annaffiali dalle radici, non dalle foglie. Evita di annaffiare troppo, poiché un eccesso di liquidi danneggerà la pianta. Non lasciare che il terreno si asciughi. Pertanto, annaffia con parsimonia.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I breeder, impegnati nello sviluppo di nuove varietà, si impegnano a conferirgli qualità eccezionali. I pomodori Big Mama non fanno eccezione.

| Vantaggi | Screpolatura |
| I frutti sono grandi e belli. | Non rilevato. |
| I pomodori non scoppiano né si crepano. | |
| Gusto eccellente. | |
| Maturazione precoce dei frutti. | |
| Il cespuglio è basso e robusto. | |
| La varietà è resistente alle malattie. | |
| Alta resa con la cura adeguata. | |
| Non sono necessarie particolari cure aggiuntive. |
La tabella presenta i vantaggi del pomodoro Big Mama. Chi ha coltivato pomodori nei propri orti non ha riscontrato alcun inconveniente in questa varietà.
Parassiti e malattie
Sulla confezione dei semi, il venditore ha indicato che questa varietà di pomodoro è resistente alle malattie. Anche le recensioni dei giardinieri che hanno coltivato Big Mama segnalano che la varietà è resistente alle malattie comuni a tutti i pomodori. Questo è esattamente il motivo per cui Big Mama è diventato così popolare tra i giardinieri.

Raccolta e conservazione
Seguendo le linee guida per la raccolta, è possibile conservare i pomodori freschi per 3-5 mesi. I luoghi migliori per la conservazione sono una cantina, un seminterrato o un frigorifero. La temperatura nel locale di conservazione non deve superare i 12 °C. L'umidità deve essere dell'80-85%. I locali di conservazione devono essere bui e freschi.
I frutti acerbi si conservano meglio e più a lungo, per questo motivo i pomodori vengono conservati verdi.
- Se decidete di raccogliere i pomodori e conservarli, iniziate spruzzandoli con Fitosporin. Le istruzioni del prodotto indicano che il trattamento finale deve essere effettuato 20 giorni prima della raccolta se i pomodori sono coltivati all'aperto; 4 giorni prima della raccolta se sono coltivati in serra.
- Scegli il momento giusto per la raccolta. Devi raccogliere i pomodori prima che la temperatura notturna scenda sotto gli 8 °C. Se i pomodori sono stati esposti al gelo sulla pianta, non si conserveranno a lungo, anche se non presentano segni esterni di danneggiamento.
- Raccogliete i pomodori durante il giorno, quando la rugiada sui frutti si è asciugata.
- Selezionare con cura i frutti. Conservare solo gli esemplari integri.
- Pulisci ogni pomodoro con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato. Puoi avvolgere ogni pomodoro singolarmente nella carta.
- Disporre in scatole di legno o contenitori di plastica in non più di tre strati. Cospargere ogni strato con segatura secca. Conservare in un luogo fresco e buio.
Nota: i pomodori coltivati in piena terra hanno una durata di conservazione più lunga e si conservano meglio.

Recensioni dei giardinieri
Le recensioni dei giardinieri indicano che tutti coloro che hanno piantato il pomodoro Big Mama lo adorano. Delle 20 recensioni che ho letto, solo una giardiniera ha dichiarato di non gradirne il sapore. Per il resto, le caratteristiche dichiarate dal produttore e la descrizione della varietà sono accurate, ma il sapore è strano.
Sulla base delle risposte dei coltivatori di ortaggi è emerso il seguente quadro.
- I pomodori sono amati per i loro frutti grandi, belli e succosi.
- I pomodori non si spaccano e la buccia rimane tesa. Le screpolature sono comuni in molte varietà, ma il Big Mama non soffre di questo problema.
- La varietà vanta notevoli qualità gustative. I frutti sono carnosi e dolci, e possono pesare fino a 300 grammi.
- Gli orticoltori sostengono che i pomodori siano resistenti alle malattie. La varietà resiste alle variazioni di temperatura ed è immune alle malattie.
- I pomodori maturano molto rapidamente. Tra le altre varietà, i pomodori Big Mama sono tra i primi a diventare rossi nell'orto.
- Con le dovute cure, questa varietà produce un buon raccolto. Si possono raccogliere fino a 10 kg di pomodori per metro quadrato.
Il pomodoro Big Mommy garantisce un raccolto abbondante di frutti selezionati.











