Il pomodoro Ashdod è stato sviluppato da Semko, un'azienda che ha creato un ibrido che prospera in pieno campo e in serra. Il pomodoro Ashdod f1 è una varietà a maturazione precoce, poiché le sue piantine possono essere seminate negli ultimi dieci giorni di febbraio sotto copertura di plastica, con il primo raccolto a inizio giugno. Per aiutare gli agricoltori a evitare errori nella coltivazione di questa varietà, gli sviluppatori hanno creato dei video che spiegano le corrette tecniche di coltivazione. Questi pomodori vengono consumati freschi o con olio vegetale dopo il trattamento termico.

Brevi informazioni sulla pianta
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- La varietà Ashdod può essere seminata utilizzando piantine o semi direttamente in piena terra, ma in questo caso il periodo di raccolta cambia da giugno ad agosto.
- La maturazione dei frutti avviene 90 giorni dopo la germinazione.
- Il primo ovario si forma sopra la settima o nona foglia, mentre gli altri iniziano a svilupparsi ogni 3 foglie.
- Questa varietà produce frutti a grappolo. Pertanto, il cespuglio deve essere fissato a un robusto supporto o a un traliccio. In caso contrario, i rami del pomodoro potrebbero spezzarsi durante lo sviluppo del frutto.
- I pomodori di questa varietà hanno una forma quasi perfettamente sferica e una buccia liscia e densa.
- Il peso del frutto può variare da 0,12 a 0,15 kg. Il colore del frutto cambia dal verde al marrone durante lo sviluppo, e i pomodori maturi sono marroni. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di licopene, una sostanza benefica per l'organismo umano, nella polpa del pomodoro. La polpa stessa è di colore bordeaux.

Le foto della varietà Ashdod sono reperibili nei cataloghi agricoli specializzati. Le recensioni degli agricoltori su questo pomodoro mostrano che la maggior parte ottiene i risultati desiderati seguendo le istruzioni specificate dallo sviluppatore. Una singola pianta produce dai 15 ai 18 kg per metro quadrato in serra e fino a 12 kg per metro quadrato in piena terra. La pianta raggiunge un'altezza di 0,7 m, con un diametro di 65-70 cm. Pertanto, non si piantano più di 2-3 piante in un'aiuola, ciascuna formata da un singolo fusto.
L'Ashdod cresce bene nella Russia meridionale e nella parte centrale del paese, sia in piena terra che in serre non riscaldate. Nelle regioni settentrionali e in tutta la Siberia, questa varietà viene coltivata in serra. L'Ashdod può sopportare lunghi trasporti e il raccolto finale viene poi fatto maturare e conservato per l'inverno.
Come coltivare questo pomodoro
Trattandosi di una varietà precoce, si consiglia di piantare le piantine all'aperto. La temperatura del terreno nel sito di impianto non dovrebbe scendere sotto i 15-16 °C. A causa del rischio di improvvisi sbalzi di temperatura e ripetute gelate, le piante vengono coperte con una serra temporanea di plastica all'inizio di marzo.

Se i pomodori vengono coltivati in una serra riscaldata, possono produrre frutti per tutti i 12 mesi dell'anno, ma è necessario mantenere le giuste condizioni di illuminazione. In inverno, le ore di luce vengono mantenute a 14 ore utilizzando lampade.
Prima di piantare semi o piantine, aggiungere compost o letame decomposto al terreno. Concimare i pomodori con verbasco, invecchiato per una settimana, diluito con acqua in un rapporto di 2 kg di verbasco per 10 litri di liquido. Si consiglia di diluire la soluzione 5-6 volte prima dell'applicazione.

È possibile utilizzare fertilizzanti umici, che hanno un effetto benefico sulla crescita delle piante, sia come fertilizzazione generale che se applicati alle radici. Durante la stagione di crescita, si possono ottenere buoni risultati utilizzando fertilizzanti contenenti aminoacidi e microelementi.
Quando i figliastri crescono, si consiglia di rimuoverli completamente quando raggiungono una lunghezza di 20-25 mm. Durante questo periodo, la pianta è suscettibile a infezioni fungine e virali, quindi è necessario prendere precauzioni prima di rimuovere i germogli laterali. Gli agricoltori spesso spruzzano foglie e steli di pomodoro con Fitosporin.

Diserbo, smuovemento del terreno e irrigazione vengono eseguiti con le stesse tecniche di tutti i pomodori. In caso di comparsa di parassiti del giardino, vengono utilizzati prodotti chimici speciali per eliminarli.











Nutrire le piantine di pomodoro con il verbasco è un metodo molto efficace che spesso aiuta a evitare l'uso di fertilizzanti chimici. Per quanto riguarda la varietà Ashdod, i frutti hanno una polpa interna molto gustosa. Questi pomodori possono anche essere utilizzati per preparare un succo di pomodoro fatto in casa. Nonostante il colore, il risultato è molto bello.