Tecniche di coltivazione e caratteristiche della varietà di pomodoro Dobry F1

Il pomodoro Dobry F1 è progettato per la coltivazione indoor. Questa varietà vanta resistenza alle malattie, sapore eccellente e rese elevate.

Caratteristiche della varietà

Il pomodoro Dobryi F1 è un ibrido di prima generazione. Lo sviluppo dell'ibrido è stato mirato a ottenere qualità superiori e una maggiore resistenza delle piante alle malattie della solanacea. Grazie al suo lungo periodo di crescita, la varietà è adatta alla coltivazione indoor sotto coperture in plastica.

Cespugli di pomodoro

Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà la distinguono dalle altre varietà di pomodoro. I suoi deliziosi frutti sono perfetti per le insalate estive e come ingrediente in vari piatti.

Descrizione:

  • I cespugli di pomodoro raggiungono i 2 m di altezza.
  • Le grandi foglie verde scuro sono disposte su lunghi steli.
  • I pomodori di questa varietà hanno una forma rotonda e una superficie liscia.
  • I frutti, densi e piatti, sono rossi quando maturano e raggiungono un peso di 170 g.

La varietà di pomodoro Dobryi F1 matura 110-120 giorni dopo la germinazione. La resa è di 10-13 kg per metro quadrato.

Tecnologia agricola per la coltivazione di piantine

I pomodori vengono coltivati ​​utilizzando piantine, il che garantisce un raccolto di alta qualità. Per ottenere piantine resistenti a molte malattie, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina. La soluzione acquosa si prepara sciogliendo 1 g di cristalli di permanganato di potassio in 240 ml d'acqua.

piantine di pomodoro

I semi vengono poi trattati con una soluzione di fertilizzante minerale complesso (Nitroammophoska) per 2 ore. Prima della semina, i semi vengono induriti. Per fare questo, vengono posti in un luogo caldo per 24 ore, quindi conservati in un luogo freddo per 24 ore.

I contenitori preparati vengono riempiti con il substrato, inumiditi e compattati. I semi vengono piantati a 2 cm di distanza l'uno dall'altro, a 1,5 cm di profondità. Il vassoio viene coperto con pellicola trasparente per creare un effetto vapore. Questo accelera la germinazione.

L'irrigazione delle piantine deve essere effettuata in base alle condizioni del terreno superficiale. È preferibile utilizzare un sistema di irrigazione a goccia con uno spruzzatore. Monitorare la temperatura durante la semina.

Pomodori da semi

Non appena compaiono le prime tre foglie, trapiantate le piantine. Dopo il trapianto, concimate le piante con una soluzione fertilizzante complessa. Per farlo, sciogliete 15 g di nitroammophoska in 10 litri d'acqua. Prima del trasferimento in serra, trattatele con acido borico.

Coltivazione di piante in condizioni di serra

Per piantare gli ortaggi, la struttura della serra viene preparata prima dell'inizio della stagione. Ciò avviene disinfettando la stanza con fumigazione a base di zolfo, che protegge le piante dai funghi patogeni. Come disinfettante viene utilizzata una soluzione di candeggina.

Il terreno viene sostituito ogni 5 anni. Chiunque coltivi pomodori sa che per aumentare la resa è necessario creare condizioni confortevoli, riscaldare il terreno e utilizzare segatura e compost.

La coltura viene piantata ad aprile. Per questo, vengono preparate in anticipo buche profonde 15 cm. Per preservare l'apparato radicale, le piantine vengono annaffiate prima della messa a dimora.

Pomodori Dobry

La pianta viene posizionata fino alla prima foglia. Le piantine allungate vengono piantate in posizione obliqua, il che garantisce una maggiore formazione di radici e una maggiore resistenza della pianta. Il terreno attorno al fusto viene compattato e i cespugli vengono spruzzati con una miscela di calce spenta o solfato di rame.

Per ottenere un raccolto abbondante, i pomodori di questa varietà vengono legati a tralicci o pali. Per garantire una rapida maturazione, i pomodori rossi devono essere raccolti tempestivamente dalle piante.

Chiunque abbia piantato pomodori consiglia di seguire le regole di cura. Le piante devono essere annaffiate e concimate periodicamente, la serra deve essere ventilata e la temperatura deve essere mantenuta a +25°C.

pomodori maturi

Valutazione della varietà da parte dei giardinieri

Chi ha piantato la varietà di pomodoro Dobryi ne ha apprezzato l'eccellente sapore e la resistenza della pianta al virus del mosaico del tabacco e alla fusariosi. Le recensioni positive sulla qualità dei frutti stanno incoraggiando la diffusione di questa varietà ibrida di pomodoro negli orti.

Maria Sheveleva, 45 anni, Bryansk:

"Tra le tante varietà coltivate nella mia serra, questi pomodori occupano un posto d'onore. Come ogni coltura, i pomodori richiedono cure attente. Posso dirvi che durante la fruttificazione, questo cespuglio si ricopre di grappoli di frutti rosso vivo, che emanano un aroma delicato."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Nina

    Una varietà meravigliosa; coltivo questi pomodori da diversi anni ormai. Mi piace che siano piuttosto grandi e succosi. Sono facili da curare; basta usare un fertilizzante; io ne compro uno. BioGrow.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata