Gli amanti delle piante compatte dovrebbero assolutamente prendere in considerazione il pomodoro Fakel, di cui potete vedere una foto qui sotto. Questi pomodori hanno molte qualità positive. Le più importanti sono le dimensioni ridotte della pianta, le rese elevate anche in condizioni climatiche miti e la bassa necessità di manutenzione. Considerati tutti questi fattori, i pomodori Fakel sono la scelta di molti giardinieri russi.
Caratteristiche della varietà
Questi pomodori sono arrivati sul mercato russo dalla Moldavia. Dato che i breeder hanno sviluppato questa varietà per i climi caldi, i pomodori Fakel si coltivano al meglio in serra o in vivaio nella maggior parte della Russia. Se li coltivate in un orto nella regione meridionale, potete piantare le piantine nel terreno.

Questo tipo di pomodoro è di mezza stagione. Ha una resa molto elevata e, se coltivato correttamente, un singolo cespuglio può produrre un numero enorme di frutti rossi.
Una delle caratteristiche principali di questa varietà è la sua bassa crescita. Gli esperti definiscono queste piante determinate. Tuttavia, i pomodori Fakel sono piuttosto espansi, quindi non dovrebbero essere piantati troppo vicini tra loro. Il fogliame del cespuglio si sviluppa molto vigoroso.

In breve tempo possono comparire numerose foglie e rami. La forma della pianta è all'origine del nome di questa varietà. Il cespuglio è sottile alla base e si allarga nettamente verso l'alto, ricordando una torcia. La pianta raggiunge in genere un'altezza massima di 80 cm.
Una corretta formazione del cespuglio è fondamentale. I germogli laterali dovrebbero essere rimossi parzialmente o completamente. Questo avrà un impatto positivo sulla resa. Per ottenere un gran numero di frutti, si consiglia di formare il cespuglio con 2-3 rami.
Il primo ovario dovrebbe comparire sopra la sesta foglia. Ogni grappolo produrrà circa sette piccoli pomodori rossi.

Descrizione dei frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I frutti si distinguono per il loro colore scarlatto brillante e per la forma rotonda o leggermente oblunga.
- I pomodori sono piccoli e il loro peso medio è di 100 g.
- Se si taglia il frutto, si possono vedere 5 camere con i semi.
Il sapore dei pomodori Fakel è semplicemente superbo. La loro buccia è abbastanza spessa da poter essere trasportata e conservata senza rompersi. Sono ottimi sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento. Il succo di pomodoro è particolarmente delizioso e gradevole alla vista.

Questi pomodori sono di mezza stagione, quindi puoi raccoglierli già a metà estate. La loro buccia spessa garantisce una lunga conservazione. Il segreto è conservarli in un luogo fresco, piuttosto che in climi caldi.
Regole di piantagione
Per garantire una buona resa, le piante devono essere adeguatamente distanziate. È meglio coltivare i pomodori Fakel partendo dalle piantine. Questo consente un più facile monitoraggio della semina. Dato che questa varietà è piuttosto cespugliosa, evitate di piantare troppo vicine. Idealmente, distanziate da 4 a 6 piante per metro quadrato. Questo garantirà un accesso alla luce sufficiente per un buon raccolto.

Con il giusto approccio, è possibile raccogliere circa 10 kg di frutti per metro quadrato. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è necessario coltivare con cura i cespugli, annaffiarli regolarmente e concimarli. Questa varietà apprezza i fertilizzanti e ricompenserà il proprietario attento con un raccolto abbondante.
Una delle caratteristiche di questa varietà è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie. Tuttavia, per ottenere questo risultato, è importante seguire le linee guida per l'irrigazione. È particolarmente importante inumidire abbondantemente il terreno durante i periodi di siccità. Se non c'è abbastanza acqua durante la stagione calda, i frutti potrebbero essere colpiti dal marciume apicale e spaccarsi definitivamente.
Le recensioni sul pomodoro sono per lo più positive.










