Molti giardinieri sono interessati al pomodoro Nastena F1, alle sue recensioni e ai metodi di coltivazione. La maggior parte dei giardinieri che coltivano pomodori considera la resa un fattore importante al momento dell'acquisto dei semi. Le informazioni rilevanti su alcune nuove varietà non sono sempre disponibili. A volte, un ibrido di recente sviluppo rimane sconosciuto nonostante vanti un notevole potenziale di fruttificazione.
Una di queste piante è la varietà di pomodoro ad alta resa Nastena F1. Questo ibrido è stato sviluppato 10 anni fa dai breeder Yu. I. Pancheva e V. V. Zazimko. La pianta è stata sottoposta a test in pieno campo nella regione centrale della Terra Nera e ha dimostrato rese elevate. Pertanto, è consigliata per la coltivazione commerciale e per gli orti.
Caratteristiche della varietà
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- I frutti maturano circa 90-95 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I cespugli sono vigorosi, alti 1-1,2 m. Il tronco presenta poche foglie.
- La pianta produce pomodori grandi, multicamerati, dal peso compreso tra 0,2 e 0,25 kg.
- I frutti sono carnosi, densi e succosi e contengono un piccolo numero di semi.
- Le verdure hanno una forma rotonda e diventano di un rosso brillante man mano che maturano.
- I pomodori acerbi sono caratterizzati dall'assenza di una macchia verde scuro vicino al gambo. La resa è eccellente.
- Ogni cespuglio produce da 6 a 8 pomodori, dal sapore eccellente.
- Questa varietà è pensata per le insalate, ma a volte viene utilizzata anche per preparazioni casalinghe.
- Le verdure sopportano bene il trasporto senza deformarsi.

Come coltivare i pomodori Nastena?
Come coltivare il pomodoro Nastena F1: descrizione delle tecniche di coltivazione. Per ottenere piantine di alta qualità, posizionare il seme in una buca profonda circa 20 mm. Quando compaiono le prime 2-3 foglie, ogni pianta viene trapiantata in un contenitore separato. Durante il processo di crescita, i pomodori richiedono fertilizzanti minerali complessi. Questi dovrebbero essere applicati un paio di volte.
Quando manca una settimana alla semina all'aperto, le piante devono essere irrobustite. A metà maggio, il cespuglio dovrebbe avere circa 50 giorni. Per la semina in ripari temporanei o serre, il 20 maggio è il momento ideale, mentre per la semina in piena terra, i primi giorni d'estate sono ideali.
Si raccomanda di rispettare la distanza di impianto ottimale: 0,5 x 0,6 m.

I cespugli sono allevati a forma di singolo fusto. Le piante sono legate a supporti verticali. Questi pomodori si distinguono per l'eccellente resistenza alla peronospora e all'Alternaria. La descrizione F1 afferma inoltre che Nastena è resistente a brevi e bruschi sbalzi di temperatura e a un'eccessiva umidità.

Dopo la semina, prendetevi cura delle piante come di consueto. Annaffiate regolarmente 3-4 volte a settimana, o quotidianamente durante la stagione calda. È necessario diserbare regolarmente per garantire un'adeguata ossigenazione alle radici. Il rincalzamento favorisce lo sviluppo delle radici. Durante la stagione di crescita, si consiglia di concimare i pomodori con fertilizzanti minerali complessi, contenenti principalmente azoto, fosforo e potassio. Seguendo tutte le raccomandazioni, si possono raccogliere circa 20 kg di pomodori per metro quadrato.
Recensioni dei giardinieri
Non ci sono molte recensioni di questo ibrido online. La varietà è apparsa relativamente di recente, quindi le informazioni a riguardo sono limitate.

Svetlana, regione di Ryazan:
"La scorsa stagione ho coltivato la Nastena in piena terra. Questa pianta è stata una delle prime a dare frutti. Ogni esemplare pesava più di 0,2 kg. Avevano un sapore dolce, erano carnosi e succosi. La buccia era soda. Un pomodoro come un altro. Lo usavamo nelle insalate. Lo pianterò sicuramente di nuovo la prossima stagione."
Elena, regione di Luhansk:
"Ho coltivato un nuovo ibrido per puro capriccio. Ho tenuto conto delle caratteristiche della varietà. I pomodori sono stati coltivati all'aperto. Sorprendentemente, sono maturati prima. Le verdure erano saporite e non dure. Quindi, Nastena F1 è stato un successo totale. Non c'è stato alcun raccolto, sono stati tutti consumati freschi. Ne pianterò sicuramente altri."
Katya, regione di Rostov:
"Questa varietà cresce nel mio appezzamento da ormai cinque anni. La mia famiglia ne apprezza non solo il sapore, ma anche l'elevata resa. Ecco perché Nastena è la mia preferita."









