Caratteristiche e descrizione del pomodoro Nettuno, consigli per la coltivazione

I pomodori Nettuno, le cui caratteristiche e descrizioni includono numerosi vantaggi, sono diventati molto popolari tra gli orticoltori. Se avete un piccolo appezzamento di terreno o una serra, i pomodori Nettuno sono la soluzione ideale per la coltivazione di pomodori. Questa varietà vanta cespugli piccoli e compatti che producono un numero piuttosto elevato di frutti.

Caratteristiche della varietà

Il pomodoro Neptune F1 è una varietà ibrida. È stato sviluppato dai breeder di Sredi Tsvetov (Tra i fiori) e, nel 1998, è stato inserito nel Registro Statale per le regioni Centrale e Volga-Vyatka per la coltivazione all'aperto. Tuttavia, la varietà di pomodoro Neptune si è presto diffusa in molte altre regioni della Russia e dell'Ucraina.

Tre pomodori

Le caratteristiche e le proprietà della varietà di pomodoro Neptune sono le seguenti:

  • l'altezza del cespuglio raggiunge i 70 cm;
  • i frutti sono considerati a maturazione precoce, poiché nelle serre ci vogliono circa 80 giorni dalla semina delle piantine alla maturazione dei pomodori, in piena terra circa 100;
  • Con la dovuta cura, in serra si possono raccogliere fino a 13 kg di frutta da 1 m² e fino a 7 kg in piena terra;
  • il peso di 1 frutto varia da 100 a 110 g;
  • l'origine ibrida del pomodoro garantisce un grado piuttosto elevato di resistenza a malattie quali septoriosi, antracnosi, peronospora, ecc.;
  • è molto sensibile ai livelli di umidità e necessita di aria calda e secca;
  • I frutti tollerano bene il trasporto.

Cespuglio di pomodoro

Suggerimenti sulla tecnologia agricola

Quando si sceglie un sito per i pomodori Nettuno, evitare allagamenti o ristagni d'acqua. L'ideale è una posizione esposta a sud, riparata dal vento. Il terreno deve essere neutro o leggermente acido.

Descrizione del pomodoro

La preparazione del terreno avviene in autunno, aggiungendo fino a 10 kg di composti organici e 20 g di integratori fosforo-potassici per 1 m². In primavera si aggiungono fertilizzanti azotati (10 g per 1 m²).

Piantare 8-9 piantine di 55-60 giorni per 1 m². Al momento della semina, si consiglia vivamente di aggiungere 60-100 g di cenere di legno mescolata con 1 cucchiaino di perfosfato in ogni buca.

Dopo aver interrato il terreno, le piantine vengono annaffiate abbondantemente. Quattordici giorni dopo la messa a dimora, tutti i germogli inferiori situati sotto il grappolo fiorito inferiore devono essere rimossi. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata in questo periodo.

Steponi di pomodoro

Suggerimenti per la raccolta

I pomodori Nettuno vengono raccolti completamente all'inizio di agosto. Si possono raccogliere anche i pomodori marroni. Maturano in circa due settimane in un luogo soleggiato. Sorprendentemente, questi pomodori non saranno diversi da quelli che maturano sul cespuglio.

Nelle varietà a maturazione precoce, i segni di appassimento si possono notare già all'inizio di agosto. Alcuni giardinieri scambiano questo processo per una malattia. In questo periodo, se la temperatura dell'aria scende sotto gli 8 °C, le piante di pomodoro Nettuno dovrebbero essere completamente sradicate dal terreno. Dopo la fine della stagione, è necessario rimuovere tutti i resti vegetali dalle aiuole, dissotterrare il terreno e piantare piante da sovescio (ad esempio senape bianca o erba medica) nel luogo in cui sono cresciuti i pomodori.

Pomodori Nettuno

Esiste una versione migliorata della varietà descritta sopra: Neptune F1 Plus. Presenta caratteristiche quasi identiche, ma è considerata ancora più resistente alle condizioni di campo aperto e alle principali malattie che colpiscono i pomodori.

Numerose recensioni di giardinieri concludono che la varietà di pomodoro ibrido Neptune non presenta particolari problemi di coltivazione, mentre la resa e il sapore rimangono elevati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata